Corso attualmente non disponibile

Corso sicurezza lavoratori e preposti - parte specifica rischio medio

Corso

Online

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

*** PROMOZIONE FORMAZIONE LAVORATORI (Attiva dal 29/05/2017)***
ISCRIVITI ALLA PARTE SPECIFICA E LA GENERALE TE LA REGALIAMO NOI PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO!
Clicca qui per scoprire di più sulla promozione!
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 obbliga il Datore di lavoro a formare i suoi lavoratori e i suoi preposti, in conformità alle indicazioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sancito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011 e pubblicato nella G.U. n. 8 del 11/12/2012. I corsi di formazione previsti da tale normativa hanno durata variabile in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Il presente corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori e ai preposti delle aziende del settore a rischio medio. In conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n .221/CSR, gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio medio sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Successivamente potrà essere necessario integrare e ampliare il perorso formativo secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Profilo del corso

Obiettivo:
Il “Corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori e preposti sui rischi specifici delle aziende a rischio medio” si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori e preposti, specifici per le aziende del settore a rischio medio, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Destinatari:
Il corso per lavoratori e preposti si rivolge a aziende con rischio medio (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).
Si ricorda che i preposti devono seguire anche il presente corso oltre alla "formazione particolare aggiuntiva per il preposto" prevista al punto 5 dell'Accordo del 21/12/2011, rep. atti n .221/CSR.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Regioni
  • Promozione
  • Ambiente e Sicurezza
  • Sicurezza e ambiente
  • Gestione delle emergenze
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Organizzazione del lavoro
  • Psicologia del lavoro

Programma

Contenuti
Il corso sicurezza per Lavoratori e Preposti rischio Medio prevede un percorso formativo conforme all'"Accordo Stato Regioni del 21/12/11", con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:

Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e Illuminazione. Rischio chimico
Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato
Rischi connessi all'uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi
Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio
Procedure organizzative per il primo soccorso
Incidenti e infortuni mancati
Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM)
Movimentazione manuale dei carichi
Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto)

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori e preposti sui rischi specifici delle aziende a rischio medio sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento degli argomenti affrontati. Metodologia didattica Il corso sicurezza lavoratori e preposti sui rischi specifici delle aziende a rischio medio viene svolto con metodo interattivo, al fine di coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Docenti Tutti i docenti del corso di formazione per lavoratori e preposti di aziende a rischio medio sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso sicurezza lavoratori e preposti - parte specifica rischio medio

150 € IVA inc.