Corso attualmente non disponibile

SIMBOLISMO DEL CIBO

Corso

A Torino ()

200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

L'istituto NeMI APS pubblica su Emagister.it il corso sul simbolismo del cibo.

Il corso prevede la descrizione degli effetti avversi all'assunzione del cibo, chiarendo la differenza tra allergie e intolleranze alimentari. Grande spazio viene dedicato al ruolo simbolico, affettivo e culturale che da sempre il cibo ha assunto per l'uomo, spiegando come le reazioni avverse possano essere legate anche ad aspetti emozionali di cui il cibo è portatore.

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è quello di ampliare le conoscenze riguardo gli alimenti, prendendone in considerazione anche aspetti che vanno al di là della biochimica e delle calorie. Solo in questo modo si può promuovere un'educazione alimentare completa, che tenga conto anche del ruolo affettivo e culturale del cibo e quindi anche dei meccanismi di compensazione e di rifiuto nei confronti di alcuni alimenti.

Il corso è indirizzato a naturopati, nutrizionisti e a tutti coloro che vogliono andare al di là delle proprietà nutrizionali del cibo, apprezzandone anche gli aspetti culturali e simbolici legati ad esso. Il corso è particolarmente interessante per coloro che cercano di arrivare alla causa profonda dei disagi che si presentano in seguito all'assunzione degli alimenti.

L'accesso al corso non richiede particolari titoli di studio. Per un uso profesisonale si consiglia il diploma superiore e l'approfondimento dell'argomenti con I moduli di NUTRIZIONE (BASE ed AVANZATO).

I partecipanti al corso possono richiedere un attestato di partecipazione o di merito. L'attestato di merito richiede il superamento di un test di valutazione.

Il corso descrive gli alimenti prendendone in considerazione non solo gli aspetti nutrizionali, ma anche quelli emozionali e culturali, mettendo in evidenza I meccanismi fisiologici che rendono il cibo una così potente fonte di compensazione. In più, scoprendo il significato simbolico degli alimenti è possibile risalire a un'eventuale causa emozionale che sta alla base della scarsa tolleranza nei confronti di alcuni cibi, soprattutto in assenza di una reale causa organica. Una volta terminato il corso la docente resta disponibile per eventuali consigli e delucidazioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Intolleranze alimentari
  • Allergie alimentari
  • Alimentazione
  • ALIMENTI
  • Nutrizione
  • Nutrizione umana
  • Cibo come cultura
  • Cottura
  • Cibo come memoria
  • Memoria

Professori

Marianna Pontini

Marianna Pontini

Dott.ssa

Programma


Allergie e intolleranze alimentari: differenze e sintomi; il cibo come cultura: l'evoluzione dell'uomo e dei metodi di cottura; il cibo come bisogno fisiologico e come compensazione; il cibo come memoria: fisiologia dell'olfatto; significato simbolico dei cibi maggiormente presenti sulle nostre tavole.

Al termine del corso gli allievi avranno una visione più ampia del cibo, prendendone in considerazione non solo le proprietà nutrizionali, ma anche gli aspetti culturali ed emotivi. Le informazioni acquisite saranno utili per comprendere in modo più profondo i disagi legati al consumo di determinati alimenti, considerando anche gli aspetti emozionali che li rendono indigesti.

Ulteriori informazioni

Il costo è comprensivo di materiale didattico.

Il corso può essere integrato con I moduli di NUTRIZIONE e di TECNICHE DI AUTOAIUTO; quest'ultimo corso in particolare può essere di aiuto per affrontare e gestire le tematiche emotive legate al cibo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SIMBOLISMO DEL CIBO

200 € IVA inc.