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SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo

4.7
18 opinioni
  • Il corso è molto interessante e Simone è davvero molto bravo.
    |
  • Disponibilità di Arianna oltre che la sua professionalità e chiarezza nelle spiegazioni
    |
  • La disponibilità dell'insegnante
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Corso

A Milano

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  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    42h

  • Durata

    6 Giorni

Emagister.it presenta il corso professionale SketchUp Pro Advanced con Vray offerto da 4m group e rivolto a grafici, designer, geometri, architetti, pubblicitari e a semplici appassionati di modellazione 3D. La formazione rilascia la certificazione ufficiale 4m group ed è pensata per soddisfare i più svariati utilizzi: dall'architettura, all'arredo di interi ed esterni, fino alla manifattura.

Il corso, dalla durata di 35 ore complessive in aula, permette di diventare completamente operativi con uno dei software di modellazione 3D più utilizzati al mondo e offre gli strumenti necessari per sfruttare a pieno le sue enormi potenzialità. Gli allievi saranno in grado di realizzare e visualizzare modelli 3D con il massimo della qualità di modellazione, rendering e di realismo V-Ray. Il tutto acquisendo piena autonomia ed efficacia anche in funzionalità avanzate di illuminazione, di mapping, texturing e inserimento fotografico ad hoc.

Il programma è strutturato in cinque giornate organizzate in due moduli indipendenti. Nel primo modulo di tre giorni verranno affrontati tutti gli argomenti relativi a SketchUp Pro per lo schizzo 2D e la modellazione 3D al più alto livello, inclusa l’integrazione con il diffusissimo Google Earth, attraverso la visualizzazione di immagini satellitari, rilievi aereo-fotogrammetrici, mappe ed edifici 3D, l’uso di Style Builder e la messa in tavola. Nel secondo modulo di due giorni verrà integrato l’utilizzo di SketchUp Pro con V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per privati: €890,00 IVA compresa Prezzo per studenti: €756.50 IVA compresa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Inizio del corso

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Profilo del corso

SketchUp Pro è uno dei software di modellazione 3D più utilizzati al mondo, e nonostante la sua apparente semplicità di utilizzo, nasconde enormi potenzialità che lo rendono adatto ai più svariati utilizzi: dall'architettura, all'arredo, fino alla manifattura. Inoltre è conosciuto e apprezzato da grafici, designer, pubblicitari e da semplici appassionati di modellazione 3D. SketchUp Pro è infatti lo strumento che meglio si integra con il diffusissimo Google Earth, che permette di visualizzare tutta la terra attraverso immagini satellitari, mappe ed edifici 3D. Insieme a SketchUp Pro, integriamo l’utilizzo di V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato. Saper ricreare le nostre idee in un ambiente 3D spesso non basta, per come risultato un’immagine realistica è necessario conoscere le tecniche di rendering. Il corso SketchUp Pro Advanced con V-Ray, nella sua formula consolidata di 2 + 2 giornate, insegna agli allievi come realizzare prima e visualizzare poi i modelli 3D con il massimo della qualità di modellazione e il massimo del realismo di V-Ray. Vedremo come il motore di rendering opera all’interno dell’ambiente SketchUp e SketchUp Pro incorporando - in modo efficiente - l’attività di rendering nel flusso di lavoro abituale. Il corso insegna, infine, come diventare autonomi ed efficaci, non solo nelle attività di modellazione e rendering, ma anche nelle funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e inserimento fotografico.

Il corso SketchUp Pro con V-Ray si rivolge a professionisti, designer, architetti, geometri, o a chiunque voglia creare rapidamente e semplicemente oggetti 3D e ottenerne immagini in qualità foto realistica e di grande impatto visivo. E’ il corso ideale per chi è alle prime armi e vuole apprendere in maniera solida tutte le funzionalità delle due applicazioni, ma è altrettanto consigliato anche a chi già delle conoscenze di base e vuole alzare il livello di produttività per avere risultati d’impatto e tempi di realizzazione certi.

È richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows, Mac/OS e/o Linux. Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di disegno/illustrazione/modellazione 3D è considerata un plus.

Ad ogni partecipante verrà data una certificazione ufficiale rilasciato da 4m group.

L’estrema competenza degli istruttori, il loro grado di seniority nell’ affrontare temi complessi che hanno sviluppato nel corso degli anni. La solidità finanziaria dell’azienda e la sua distribuzione capillare sul territorio italiano, rendono la proposta 4m group assolutamente unica per qualità, competenza, professionalità, efficacia didattica.

Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi. Se cerchi un consiglio sul corso scelto o eventuali altri corsi, non esitate a contattare il nostro Contact Center nazionale allo 031 249 2339, dove potrai chiedere informazioni direttamente al direttore didattico di 4m group.

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Opinioni

4.7
eccellente
  • Il corso è molto interessante e Simone è davvero molto bravo.
    |
  • Disponibilità di Arianna oltre che la sua professionalità e chiarezza nelle spiegazioni
    |
  • La disponibilità dell'insegnante
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Luca Ratti

5.0
18/04/2021
Sul corso: Il corso è molto interessante e Simone è davvero molto bravo.
Consiglieresti questo corso?:

Donatella D'Angelo

5.0
07/04/2021
Sul corso: Disponibilità di Arianna oltre che la sua professionalità e chiarezza nelle spiegazioni
Consiglieresti questo corso?:

Stefania Capassi

5.0
23/02/2021
Sul corso: La disponibilità dell'insegnante
Consiglieresti questo corso?:

Dorina Sadiku

5.0
11/01/2021
Sul corso: Corso Sketchup pro, ottimo, professore Simone disponibile e paziente in qualsiasi orario, molto preparato, lo consiglio.
Consiglieresti questo corso?:

Alessia Neri

4.0
07/01/2021
Sul corso: Il corso sulla Modellazione 3D e il Rendering Fotorealistico con SKETCH UP E V-RAY tenuto online dal Docente Simone Politica è stato molto esaustivo, pieno di spunti sia tecnici che creativi per l'Interior Design, dalla modellazione dell'oggettistica agli ambienti. Il docente si è mostrato altamente competente, un professionista in grado di coinvolgere tutti gli uditori senza mai annoiare e rispondere ad ogni quesito da noi posto. 4 Stelle per la 4m Group, un solo suggerimento: il corso dilazionato in un tempo più ampio darebbe modo a chi lo segue di effettuare nell'intermezzo tra una lezione e un'altra più esercitazioni pratiche.
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Modellazione 3D
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rendering 3D
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Design e multimedia
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • PageMaker
  • Design multimediale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disegno grafico
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disegno tecnico
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione telecamere
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Google sketchup
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Google Earth
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • V-ray
  • Mapping
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Style Builder
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • 2D
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Messa in tavola
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arredamento e design
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Creatività
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disegno
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Programmazione web
  • Web design

Professori

Simone Politica

Simone Politica

Official Trainer

Programma

Lezione 1

Interfaccia e visualizzazione:

  • Introduzione/Interfaccia
  • Comandi di visualizzazione e gestione delle telecamere
  • Strumenti per la gestione delle viste
  • Strumenti di visualizzazione (Orbita, Panoramica, Zoom, Cammina,..)

Impostazioni e preferenze:

  • Impostazioni del programma
  • Gestione Preferenze

Salvataggio File:

  • Impostazioni di salvataggio (.skp, versione file)
  • Trimble Connect

Strumenti per il disegno 2D e Template:

  • Strumenti per il disegno
  • Strumenti di manipolazione e modifica
  • Strumenti di aiuto alla costruzione
  • Strumenti di inserimento di testi e quote
  • Creazione di un template 3D, predisposizione di Tray personalizzate
  • Impostazioni e gestione dei Template

Gruppi e componenti:

  • Creazione di un gruppo o di un componente
  • Impostazione del piano di posizionamento di un componente
  • Inserimento di un componente singolo o di componenti multipli
  • Modifica della miniatura di un componente
  • Creazione, modifica, esplosione e gestione di gruppi/componenti
  • Salvataggio di un componente come file esterno da riutilizzare in altri file
  • Creazione di una libreria componenti personalizzata

Pannello Outliner:

  • Gestione e filtro di gruppi e componenti
  • Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all'interno dell’Outliner
  • Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi

3D Warehouse:

  • Scaricare un componente dalla 3d warehouse
  • Caricare un componente nella 3d warehouse

Esercitazione per la verifica dello stato di apprendimento

Lezione 2

Importazione di file immagine e DWG:

  • Importazione di una immagine raster
  • Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente per la realizzazione ottimale del modello 3D di un edificio
  • Importazione di file .dwg (e controlli su dwg)
  • Layer di Autocad e TAG di SketchUp
  • Strumenti di modellazione (creazione muri esterni ed interni, creazione di bucature per infissi, pavimentazioni, scale, coperture, ecc.)
  • Creazione di oggetti interni (battiscopa, velette in cartongesso, modanature, boiserie, ecc.)
  • Creazione di viste di sezione verticali ed orizzontali (piante e sezioni)
  • Strumento scala 3D per aggiustare le dimensioni degli oggetti scaricati dalla 3D Warehouse
  • Operazioni booleane 3D per creare luci architettoniche

Strumenti avanzati:

  • Simulazione di un terreno tramite lo strumento Sandbox
  • Creazione di una TIN (Triangular Irregular Net)
  • Miglioramento delle prestazioni degli strumenti Sabbiera
  • Georeferenziazione del progetto ed interazione dei modelli SketchUp con Google Earth
  • Solar North e Rotation Sun

Materiali:

  • Colorazione, Materiali e Textures
  • Applicazione, modifica ed eliminazione di materiali ai componenti
  • Creazione e gestione dei materiali
  • Applicazione di materiali ai gruppi e ai componenti
  • Texture editing avanzato con implementazione di photoshop
  • Importazione di immagini come texture
  • Definizione della scala corretta texture

Creazione e Gestione delle scene:

  • Creazione scene e impostazione parametri
  • Gestore scene
  • Assegnazione degli stili alle scene
  • Modifica delle impostazioni delle scene
  • Applicazione, modifica e condivisione degli stili
  • Allineamento dei bordi agli assi
  • Aggiunta di una filigrana all'area del disegno

Stili di visualizzazione:

  • Importazione stili di visualizzazione
  • Creazione di uno stile di visualizzazione personalizzato
  • Salvataggio di uno stile di visualizzazione
  • Applicazione di uno stile di visualizzazione ad una scena

Importazione ed Esportazione:

  • Preparazione di un file 3D da esportare
  • Esportazione di file in formato 3DS, DWG o DXF, KMZ, DAE, FBX, OBJ, XSI
  • Esportazione di file in formato PDF, EPS, VRML, Epix
  • Esportazione di file 2D DWG o DXF

Lezione 3

Extension Warehouse:

  • Extension warehouse e Installazione plugin (file .rbz)
  • 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione di scale, coperture, finestre, ecc.
  • Path Copy
  • Array lineari e 2D
  • Comandi di union edges (plugin)

Componenti dinamici:

  • Componenti dinamici
  • Attributi componenti dinamici

Style Builder:

  • Style builder
  • Interazione con photoshop

Importazione immagini e file vettoriali:

  • Inserimento di entità immagine per uso pubblicitario/reference 2D
  • Abbinamento di foto e modelli 3D (match photo)

Layout:

  • Creazione di un template
  • Utilizzo strumenti di disegno ed impostazione Tray per l’area di disegno
  • Importazione scene del modello .skp all’interno del layout
  • Creazione e salvataggio scrapbooks
  • Creazione di un cartiglio
  • Presentazione Tavole di progetto
  • Impostazione spessori di linea per stampa
  • Esportazione layout file .DWG e .PDF

Lezione 4

Introduzione alla Fotografia

Prima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente:

  • Toolbars di V-Ray Frame Buffer e Asset Editor
  • Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati
  • Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità
  • Scelta del formato di output per la stampa o per il web
  • Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
  • Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'
  • Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta
  • Caratteristiche ed utilizzo delle Irradiance Map, Brute force e Light Cache nella ricerca del maggiore fotorealismo
  • Salvataggio delle impostazioni di render per il loro riutilizzo in altri file

V-Ray Frame Buffer e correzione immagine:

  • Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione

Introduzione alle luci:

  • Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light)

Le Luci: studio e impostazioni:

  • Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override)
  • Studio della luce e predisposizione di un set fotografico Stll Life (fotografia del prodotto)
  • Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della toolbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight)
  • Caratteristiche ed utilizzo e della 'non luce': Portal Light
  • Light Generator: creazione rapida di un set di luci per illuminare la scena
  • Utilizzo della Render History nel VrayFrame Buffer

Lezione 5

Le LUCI: studio di un ambiente interno (diurno e notturno):

  • Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento
  • Rectangle lights per ambienti interni
  • SpotLight
  • Sphere lights e Omni lights (luci di ambientazione)
  • Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici)
  • Mesh light
  • Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno
  • Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Light per gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image)

Creazione e gestione dei materiali:

  • Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor
  • Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena
  • Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.)
  • Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity)
  • Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.)
  • Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
  • Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render
  • Impiego di Mesh light e creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.)

Lezione 6

Gli oggetti di V-Ray: V-Ray Proxy, Mesh Clipper, Infinite Plane e V-Ray Fur:

  • Gestione e utilizzo del V-Ray Proxy per la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto
  • Utilizzo di V-Ray Mesh Clipper per la renderizzazione di sezioni 3D rapide
  • Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Fur per la realizzazione di erba e tappeti, ecc.

Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro

Render Elements:

  • Creazione di Render Elements (Material ID, Object ID, ZDepht…)
  • Settaggio di alcuni Render Elements (es.: ExtraTex per l’Ambient Occlusion)

Post produzione del render di V-Ray con Adobe Photoshop:

  • Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop
  • Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e suo utilizzo
  • Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
  • Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica
  • Tecniche ottimizzate per l’inserimento di sfondo/cielo
  • Modifica ed integrazione degli elementi aggiuntivi importati
  • Inserimento mappe di “disturbo” per aumentare il realismo (sporco, ruggine, effetto consumato, ecc.)
  • Utilizzo delle maschere di livello per l’applicazione selettiva di effetti o regolazioni

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SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo

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