Corso attualmente non disponibile

3.5
1 opinione
  • I docenti sono ottimi!
    |

Corso

A Barcelona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

La città tradizionale di cemento e vetro è sempre più influenzata da software, telecamere e sensori che formano un sistema che, seppure invisibile, supporta le vite di miliardi di persone. Questo processo digitale sta dando vita a una "smart city": un posto in cui la tecnologia dell'informazione è impiegata alla risoluzione di problemi vecchi e nuovi
La crescente interazione tra il mondo digitale e quello fisico sta creando nuove sfide ma anche nuove opportunità: Media Facades, Interactive Spaces, Participative Communities, Responsive Environments e Smart tourism. Queste sfide e opportunità sono un fattore di stimolo per lo Smart Design, il quale possiede un forte approccio concettuale.
Il Design è ideato con lo scopo di aumentare gli spazi pubblici, generando scenari innovativi per lo svolgimento della vita all'interno della città, in maniera che lo Smart City Design favorisca il dialogo tra lo spazio digitale e il fisico, affrontando nuovi stili di vita attraverso le nuove tecnologie.
Ritenendo che, la più grande innovazione stia nella fusione delle tecnologie esistenti con i processi presenti all'interno della città, il Post-laurea di Specializzazione in Smart City Design fornirà gli strumenti per la progettazione della città a livello digitale, in particolare spazi pubblici e commerciali, sistemi di navigazione e spazi verdi.
Parole chiavi: coinvolgente, arte digitale, design parametrico, fabbricazione digitale, prototipi, exeperience design, interaction design, smart, sensori e turismo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.5
  • I docenti sono ottimi!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Beatriz Lobo

3.5
23/03/2017
Il meglio: I docenti sono ottimi!
Da migliorare: Forse si potrebbero migliorare alcune delle attrezzature
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Design
  • Tecnologie innovative
  • Smart city design
  • Ambiente
  • Pianificazione urbanistica
  • Spazi pubblici
  • Design innovativo
  • Gestione di progetti
  • Urbanistica
  • Design urbanistico

Programma

Obiettivi

Il corso Intensivo di Specializzazione punta a creare un quadro di ricerca e un ambiente in cui gli insegnanti e gli studenti possano collaborare allo sviluppo di nuove strategie di design. Affinché ciò avvenga, gli studenti analizzeranno la relazione tra il design e le tecnologie innovative, a seconda dei diversi contesti all'interno della città.

Il programma si presenta come una ricerca che ha lo scopo di integrare e impiegare gli sviluppi tecnologici alla vita quotidiana dei cittadini, in cui le dimensioni sociali, culturali ed etiche interagiscono con il design.

L'obiettivo è quello di raggiungere una solida base nei progetti di ricerca sociali e urbani, capire come gli spazi pubblici siano in aumento, dal settore fisico alle applicazioni digitali e come la comunicazione geo-localizzata sia il collegamento tra la città tradizionale e l'evoluzione digitale.

Gli studenti saranno in grado di gestire applicazioni tecnologiche, comprenderle a pieno e utilizzarle come strumenti per valorizzare gli spazi pubblici.

Il nostro obiettivo principale è sviluppare strategie in modo da sfruttare la città a livello digitale, terminando con la realizzazione di un modello reale.

Metodologia

Questo corso di Specializzazione Intensiva dello IED di Barcellona è un laboratorio dinamico in cui le dimensioni concettuali e tecnologiche sono interconnesse. Gli studenti avranno la possibilità di condividere esperienze con gli insegnanti, in un ambiente confortevole e proficuo, oltre che alla realizzazione e alla condivisione di idee nuove.

Questo corso di Specializzazione ha, come principale obiettivo, la realizzazione di nuovi paradigmi di design e tecnologie per la città. Il corso si avvale di metodologie all'avanguardia in conferenze, workshop e letture.

Uno dei punti forza di questo programma è la collaborazione con aziende, relazionate con i Big Data della città. Gli studenti svilupperanno i loro progetti con lo scopo di introdurre soluzioni innovative per la città e il "iCapital’ Barcellona[1] offre il giusto contesto per questi progetti. La costante interazione con tutori e lo staff docente consentirà di sviluppare rapidamente un approccio centrato sulla ricerca critica, competenze digitali e un processo di design efficace.

I corsi sono stati organizzati per sostenere gli studenti durante tutta la durata del corso di studi. Si comincerà con un workshop sugli "strumenti digitali essenziali e strategie smart city" che porrà le basi per il processo di design. Con tale workshop di formazione, gli studenti saranno in grado di affrontare il corso con successo.

Dopo questo periodo iniziale, la fase del design arriverà ad un punto critico; la realizzazione di un progetto rappresenterà la sintesi del corso in cui 'l'apprendimento pratico" costituisce il processo di apprendimento attraverso l'esperienza e il fare.

In questi tre mesi, il design subirà un'evoluzione con il raggiungimento di diversi obiettivi. Durante questo processo di apprendimento, diversi input favoriranno lo sviluppo del progetto. I risultati del progetto saranno strutturati attraverso una selezione di supporti, tra cui i prototipi. La fabbricazione digitale avrà un ruolo decisivo nel processo di apprendimento attraverso prototipi integrati di immagini e creando un effetto tangibile del progetto finale.

A chi è rivolto

Per l'iscrizione a questo corso Intensivo di Specializzazione, i candidati dovranno essere in possesso di un eccellente portfolio di design con esperienza dimostrabile sulle tecnologie emergenti, impegnandosi a svolgere un ruolo significativo e a scoprire nuove opportunità, sviluppando un futuro tecnologico creativo.

Il corso è rivolto ai laureati in design, sociologia, architettura, urban design o interective design. L'esperienza professionale equivalente può essere presa in considerazione.

Professional output

- City Labs

- City councils

- Ministero del lavoro pubblico e del trasporto

- Urban planning

- Aziende Big Data

Coordinator

EXTERNAL REFERENCE

Premiato dal New Italian Blood come il migliore Giovane Architetto Italiano nel 2011, External Reference è uno studio di architettura che si occupa di design e della ricerca nei settori di interior design, architettura e design del paesaggio.

Interessato a ottimizzare il suo centro, lo studio è impegnato attualmente nella ricerca e nel design in campo di spazi espositivi, gallerie, hotel, alloggi ed eventi culturali. Con sede a Barcellona, l'ufficio collabora con professionisti internazionali provenienti da diversi settori, come il graphic e art design. External Reference questiona strutture e soluzioni convenzionali in modo da coinvolgere, indagare e innovare. Lo studio si occupa della forte connessione tra l'evoluzione di progetti architettonici, modelli di business e sviluppo sostenibile. Si cerca così un equilibrio tra architettura, strategia innovativa e miglioramento del business.

Diretto da Nacho Toribio e Carmelo Zappulla, External Reference offre numerosi progetti e ne possiede altri in via di sviluppo in Spagna, Corea, Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Russia.

Extenal Reference ha vinto numerosi premi in competizioni internazionali, includendo il primo premio per l'esibizione dello spazio del Padiglione Spagnolo, in International Award: 1°premio in EXHIBITOR della 29°Rivista Annuale di Exibit Design Awards (2014), il ONU-Art Consensus exhibition, il progetto Le Corti di Buenos Aires, a Milano per la ristrutturazione di 22.000 mq di edifici e attraverso lo sviluppo della proposta vincitrice per il Toulouse Aerospace Campus, in collaborazione con Foreign Office Architects.

I progetti di External Reference sono stati esposti nella 12°Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, Eme3, MAXXI Museo. Sempre rivolti alla progettazione, i membri dello studio approfondiscono la loro ricerca attraverso la docenza e l'insegnamento allo IED, Istituto Europeo di Design di Barcellona. La maggior parte dei progetti sono stati pubblicati in numerose riviste, tra cui Il Sole 24 ore, Pasajes de Arquitectura, Metalocus, Via Construcción, Future, Magazine-La Vuanguardia, Bluprint, Materia, Frame, Domus.

Durata e Frequenza:

Dal 19 Gennaio al 6 aprile 2017
Frequenza: da lunedì a giovedì dalle 18.30h alle 22.40h + venerdì dalle 16.40h alle 22.40h


*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

Ulteriori informazioni

INGLESE

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Smart City Design

Prezzo da consultare