Corso attualmente non disponibile
Social media management: le Media relation, l'Ufficio stampa e le RP ai tempi del web
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
Il corso approfondisce gli aspetti legati alle attività di Media relation, Ufficio stampa e Relazioni Pubbliche nell'ambito delle nuove tecnologie. Fornisce ai partecipanti le competenze per sfruttare le potenzialità della rete e produrre una comunicazione efficace.
Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.
Profilo del corso
Comprensione del funzionamento dei motori di ricerca e, in particolare, di Google. Conoscenza del mondo del Search Marketing, delle possibilità di sfruttare i servizi offerti da Google per promuovere in maniera naturale i contenuti digitali. Comprensione della SEO come disciplina da studiare e approfondire per ottenere risultati concreti. Tecniche SEO da applicare. Ottimizzazione come buona pratica da applicare al sito, ai contenuti e anche alle proprie attività lavorative in generale.
Opinioni
Materie
- Ufficio stampa
- Media management
- Media relations
- PR
- Rassegna stampa
- Comunicato stampa
- Press Brief
- L'intervista
- Conferenza stampa
- Social Media Management
Professori
3 Daniele Chieffi
Giornalista
Ho la responsabilità dell'ufficio stampa Web di Eni. Dal 2008 al 2013 ho gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Ho pubblicato, per il Sole24Ore, due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e, nel 2011, "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori".
Programma
- La funzione dell'ufficio stampa
- Analisi del rapporto con i mezzi
- Tecniche di relazione e contatto
- La diffusione delle notizie
- Come raggiungere i giornalisti
- Analisi del profilo dei protagonisti
- La tematizzazione per obiettivi (Issues Communication)
- L'individuazione dei temi
- L'identificazione degli stakeholder
- I messaggi chiave per ogni issue
- Analisi della redemption: cosa è pubblicato, come e dove; cosa non è stato pubblicato e perché
- Gli strumenti dell'addetto stampa
- La "Media-List"
- La rassegna Stampa quotidiana
- La cartella Stampa Istituzionale (Press Kit)
- Il comunicato Stampa
- La conferenza Stampa
- Il press Brief
- L'intervista
- Il Videocomunicato
- Il press Tour
- L'ufficio stampa in situazione di crisi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Social media management: le Media relation, l'Ufficio stampa e le RP ai tempi del web