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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 2h
  • Corso
  • Online
  • 2h
Descrizione

In questo corso online Giorgio Soffiato analizza le dinamiche di funzionamento di Facebook e spiega, anche attraverso casi di studio reali, come impostare una strategia social che sia funzionale agli obiettivi di business, facendo funzionare meglio anche l’advertising.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Online
Inizio
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Essere presenti su Facebook sembra essere diventato un obbligo per le aziende, anche se è sempre più difficile ottenere visibilità senza investire in pubblicità. Ma la domanda decisiva è: come stare sui social? Come individuare e ingaggiare la propria community? Come creare e portare avanti un piano dei contenuti che sia rilevante, sostenibile e che contribuisca a migliorare gli effetti complessivi dei contenuti organici e sponsorizzati? In questo corso online Giorgio Soffiato (Managing Director e Founder di Marketing Arena) analizza le dinamiche di funzionamento del social network più diffuso al mondo e delle altre piattaforme social rilevanti e spiega, anche attraverso casi di studio reali, come impostare una strategia che sia funzionale agli obiettivi di business, facendo funzionare meglio anche l’advertising. Un corso indispensabile per: Marketing e Communication Manager che vogliono «capire il senso, gli obiettivi e le migliori pratiche» per poi interfacciarsi con agenzie e freelance per ottenere risultati migliori; aziende anche piccole, associazioni e gruppi che vogliono impostare una presenza social veramente funzionale ai propri obiettivi; consulenti e freelance che vogliono ampliare il proprio raggio d’azione al social media marketing, e vogliono capire il rapporto tra social, contenuti e obiettivi.

Domande e risposte

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Successi del Centro

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Cosa impari in questo corso?

e-Business
Facebook
Social network
Marketing digitale
Insights
Target
Newsfeed
Contenuti
Advertising
Social media
Business online
CRM

Professori

Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
docente

Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University Giorgio Soffiato fonda Marketing Arena, di cui oggi è amministratore delegato. Marketing Arena è un’agenzia di consulenza di Digital Marketing che sviluppa progetti di accompagnamento e innovazione digitale per PMI e grandi aziende, con particolare focus sul B2B. Localizzata a Rovigo, copre con il team le principali aree di competenza del marketing digitale, dal Social Media Management al Performance Marketing, fino allo sviluppo di piattaforme web e applicazioni.

Programma

ProgrammaGli strumenti business di Facebook
  • La pagina e le sue funzionalità
  • Cos’è un gruppo: tipologie e funzioni
  • I gruppi Facebook per il marketing
Analisi e strategia
  • A cosa serve davvero una pagina: inserimento nella strategia aziendale
  • Quali obiettivi impostare? Awareness e/o conversion.
  • Come partire: una checklist per non dimenticare nulla
  • Conoscere gli strumenti per analizzare i competitor nel mercato
  • Analizzare le audience e il target: lo strumento Audience Insights di Facebook
Algoritmo di Facebook e newsfeed
  • Contenuti che piacciono all’algoritmo e alle persone
  • Creare discussione ed engagement, con quali tipi di contenuti
  • La visibilità organica e quella a pagamento: differenze e complementarietà
  • Trappole da evitare
  • Punti di contatto indispensabili tra strategia editoriale e strategia di advertising
Analizzare i risultati
  • Le Insights della Pagina: cosa ci dicono del nostro pubblico?
  • I dati sui Gruppi: come conoscere i più coinvolti?
  • I dati sulla fruizione dei video: per quanto tempo stanno davvero guardando?
Facebook Groups
  • Tipologie di base: privati, segreti, pubblici. Potenzialità e differenze
  • A cosa possono servire per la strategia aziendale
  • Esempi e casi d’uso
I contenuti
  • Tono di voce e tipologia di contenuti: come sceglierli per il brand
  • Il piano editoriale: cosa pubblicare, quanto e quando?
  • Trovare le idee su «cosa scrivere»: ri-usare i contenuti aziendali adattandoli alla piattaforma
  • Dettaglio degli strumenti di pubblicazione, vantaggi/svantaggi, trucchi, consigli
  • Quando usare video, immagini, link, testi, gallerie di foto, carousel, ecc.
Engagement e Community
  • Come impostare le regole di moderazione e le policy
  • Strumenti per aumentare il coinvolgimento: giochi, concorsi, domande. Pro e contro
  • Come (non) gestire le crisi e le discussioni «calde»
  • Gestione dei messaggi, chat, CRM.

Ulteriori informazioni

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