SPECIALISTA IN CYBERSECURITY E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI AZIENDALI ICT

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Monza

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Monza

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    8 Mesi

CORSO IFTS + STAGE GARANTITO

Iscriviti e partecipa al corso gratuito IFTS SICUREZZA INFORMATICA E DATA PROTECTION ' Specialista in soluzioni di Cybersecurity e miglioramento dei processi aziendali ICT
Il corso è TOTALMENTE GRATUITO grazie al finanziamento di Regione Lombardia.
OBIETTIVI
L'esperto tecnico in cybersecurity mantiene i sistemi aziendali protetti da attacchi informatici esterni e interni e analizza lo stato degli strumenti per migliorare la sicurezza e proteggere i dati. La cybersecurity serve a proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati all'accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all'estorsione di denaro agli utenti o all'interruzione dei normali processi aziendali. L'obiettivo del corso è formare una figura in grado di mantenere il controllo e la funzionalità dei dati sensibili e della tecnologia ad essi correlata. L'esperto di cybersecurity difende e tutela i sistemi informatici aziendali e sviluppa l'infrastruttura in modo da consentire che la propria società mantenga elevati standard di competitività, sicurezza, continuità operativa e di business.
STAGE
E' previsto uno stage professionalizzante della durata di circa tre mesi. Lo stage viene effettuato in aziende del settore.
Sono previste sessioni formative dedicate alla stesura di un CV performante, alla creazione di un profilo LinkedIn professionale, alla preparazione ai colloqui in azienda.
Sarà inoltre possibile segnalare specifiche realtà aziendali di interesse: il Tutor provvederà ad inviare la candidatura del Corsista favorendo così l'abbinamento Azienda/Stage secondo le singole aspettative.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Monza (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
Via Lombardia 59 Desio (MB), 20832

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Gli Specialisti per la sicurezza informatica potranno operare all'interno di aziende interessate ad assicurare un adeguato livello di sicurezza nell'impiego dei propri sistemi ICT.

Il corso è rivolto ai giovani fino ai 29 anni di età che vogliono acquisire una specializzazione tecnica post diploma o post laurea.

Per accedere al corso occorre: avere meno di 30 anni. Essere in possesso di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore o IV Anno IeFP o ammissione al 5° anno di scuola superiore. Essere disoccupati. Essere domiciliati o residenti in Regione Lombardia.

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS.

La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Il panorama della sicurezza informatica è in continua evoluzione, ma ciò che è ovvio è che le minacce informatiche stanno diventando più serie e si verificano con maggiore frequenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Reti
  • Tecnico
  • Sicurezza della rete
  • Security
  • Hacker

Programma

l progetto propone un percorso formativo di 1000 ore suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare.Il corso dura da Gennaio a Settembre 2023, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale.Il programma del corso prevede i seguenti moduli tecnico-specialistici:- security analyst: contesto operativo- evoluzione della cybersecurity nel contesto internazionale ed italiano- cyber risk management- la gestione della sicurezza aziendale- le tecniche d’attacco nelle aziende e la prevenzione- proteggere la rete informatica: sistemi di sicurezza ids e ips- i linguaggi di scripting- proteggere le applicazioni e i servizi- proteggere i dati e le postazioni: hardening del sistema bios/uefi- continuità del servizio e disaster recovery- digital forensics: come gestire una indagine forense in azienda- gestione dell’incidente informatico- la gestione della crisi e ripristino fino alla normale operatività- deepweb e darkweb, ethical hacking- machine learning for analysis and detection of cyberattacks in industry 4.0- sostenibilità digitale- project work: dall’analisi della rete aziendale alla risposta di un attacco hacker- Tirocinio curriculare in aziende del settore (500 ore)

Ulteriori informazioni

La figura in uscita da questo corso ha competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare in aziende del settore di circa 3 mesi. 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SPECIALISTA IN CYBERSECURITY E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI AZIENDALI ICT

Gratis