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START UP INNOVATIVE: Esperto della Conversione di Vendita

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  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Durata

    Flessible

Emagister presenta il corso “START UP INNOVATIVE: Esperto della Conversione di Vendita”, erogato da Agorà - Associazione per lo Sviluppo della Formazione.

Tale percorso formativo si rivolge a n. 6 destinatari, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, residenti e/o domiciliati sul territorio regionale Veneto che non siano in obbligo formativo, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani e abbiano stipulato un patto di servizio in Veneto.

Al termine della formazione e previo superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite. Tramite le 148 ore di formazione e le 48 ore di interventi di accompagnamento all’avvio dell’impresa per la definizione di un business plan, i corsisti saranno in grado di adottare un approccio scientifico/analitico nei confronti delle attività di marketing e comunicazione costruendo metriche e kpi di valutazione dell'acquisizione dei clienti.

I destinatari, inoltre, saranno in grado di definire Buyer Personas e di elaborare un progetto imprenditoriale con automatismi senza modificare il codice, ottimizzeranno il sito internet e le landing page per raggiungere i massimi risultati di acquisizione dei clienti, partendo dall'analisi scientifica quantitativa e qualitativa, utilizzando strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati ed acquisendo competenze di Growth Hacking & Analytics.

Le ore formative consentiranno ai partecipanti di realizzare un progetto interattivo ed una pianificazione attiva del proprio modello business.

Profilo del corso

L'utente imparerà ad ottimizzare i processi di vendita, di definizione della strategia di vendita attraverso lo studio del target cliente, sulla base di metodi scientifici che utilizzano l'analisi dei dati e la definizione di metriche di valutazione. Si acquisiranno quindi tutti gli strumenti tipici del Growth Hacking al fine di trovare il modo più efficiente di sviluppare il business nella condizione tipica della start-up (ossia in tempi brevi e con poco budget).

Il corso è rivolto a 6 giovani tra i 18 anni e i 29 anni che si sono iscritti al programma garanzia giovani

Il progetto si rivolte a n. 6 destinatari NEET disoccupati ai sensi dell'articolo 19 del DLGS 150/2015 e smi e dall'art 4, co 15-quater del DL 4/2019 , di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, residenti e/o domiciliati sul territorio regionale Veneto che non siano in obbligo formativo, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani ed abbiano stipulato un patto di servizio in Veneto.

Il corso start up è un progetto imprenditoriale che si rivolte a n. 6 destinatari , di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, residenti e/o domiciliati sul territorio regionale Veneto che non siano in obbligo formativo, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani ed abbiano stipulato un patto di servizio in Veneto. Tramite la pianificazione attiva all’autoimprenditorialità il corso start up consente di sviluppare un progetto imprenditoriale di marketing per l’acquisizione clienti. Partendo dall'analisi scientifica quantitativa e qualitativa, utilizza strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati volto alla creazione di landing page e per acquisire competenze di Growth Hacking & Analytics.

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Alessandro

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16/10/2021
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Materie

  • Start up
  • Marketing
  • Comunicazione aziendale
  • Framework
  • Canva
  • Project management
  • Digitilizzazione
  • Organizzazione
  • Social network
  • Search Engine Optimization
  • Strategie di comunicazione
  • Vendite
  • Network marketing
  • Google
  • KPI

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Agora

Programma

INTRODUZIONE AL GROWTH HACKING & ANALYTICS - 40 ore
FRAMEWORK AAARRR ( AWARENESS/ACQUISITION, RETENTION,
REFERRAL AND REVENUEACQ); principali metriche e KPI; GOOGLE ANALYTICS; impostare un mindset da GROWTH HACKER; adottare un approccio scientifico/analitico nei confronti delle attività di marketing e comunicazione; comprendere le principali metriche e KPI per ogni livello del FUNNEL A.A.A.R.R.R; definire il percorso di acquisto; ottimizzare la fase di canalizzazione.

SPERIMENTAZIONE E UTILIZZO DEL CONSUMATORE - 20 ore
Prototipi di Buyer Personas; experiment Canvas; metodi di prioritizzazione tramite ICE Framework; prototipare e validare una Proto Persona tramite Survey; condurre brainstorming per la definizione di esperimenti; prioritizzare mediante ICE framework.

SVILUPPARE UN PROGETTO IN MODO INTERATTIVO, INCREMENTALE E CON UNA PIANIFICAZIONE ATTIVA - 20 ore
Introduzione alla metodologia Agile con declinazione per il settore
Comunicazione; caratteristiche del ciclo di vita del progetto Agile; responsabilità̀ dei leader; ruolo del Project Manager tradizionale in un ambiente Agile in ambito
digital; ruoli: il Product Manager ed il Team; portafoglio richieste arretrate; comprendere i principi e i concetti fondamentali alla base delle
metodologie AGILE e SCRUM; sviluppare competenze caratterizzanti le figure professionali e i ruoli del mondo AGILE; avere un quadro dei diversi modelli e framework AGILE; sviluppare una buona conoscenza delle principali tecniche e strumenti operativi di AGILE; identificare i principali requisiti ed impatti nell’adozione di framework AGILE in una organizzazione; aiutare a gestire i progetti in contesti ad alta incertezza; avere un approccio “visual” e interazioni frequenti per team motivati ed efficaci

ACQUISIZIONE DI CLIENTI – 40 ore
Tipologia di canali di acquisizione dei clienti; metodologie di testing di utilizzo dei canali da parte del cliente; utilizzo di google TAG Manager Smo e Social Media Optimization; creare un piano di acquisizione utenti efficace; utilizzare i principali canali per l’acquisizione dei clienti e integrarli all’interno di una strategia di acquisizione completa; definire le principali metriche nel processo di acquisizione; ottimizzazione delle pagine web per i social media; utilizzare diverse piattaforme per social network, foto e video e slide sharing, comunity 2.0

ACTIVATION & RETENTION – 20 ore
Strumenti di ottimizzazione (AB Testing; Hotjar; Google Optimize ); metodi di analisi ( qualitative, quantitative ecc); metodi di Search Engine Optimization; mettere in pratica strategie di website optimization, aumentando la conversion Rate Optimization; realizzare analisi quantitative e qualitative (analytics, survey, heatmap,
recording); individuare i punti di forza e debolezza del sito web; analizzare i meccanismi di retention e sviluppare esperimenti ad hoc per ottenere il massimo valore da ogni utente, tramite casi pratici su scaleup affermate.

DATA SCIENCE FOR MKT– 8 ore
Strumenti per la raccolta e analisi dei dati (EXCEL, APIS…); metodologie per la gestione del lavoro (CANVAS SET); sviluppare modelli di business pronti per la sperimentazione; analizzare velocemente i dati per prendere decisioni.

Ulteriori informazioni

Il progetto si rivolte a n. 6 destinatari NEET disoccupati ai sensi dell'articolo 19 del DLGS 150/2015 e smi e dall'art 4, co 15-quater del DL 4/2019, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, residenti e/o domiciliati sul territorio regionale Veneto che non siano in obbligo formativo, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani ed abbiano stipulato un patto di servizio in Veneto. Nella fase di selezione avranno un punteggio premiante i candidati il possesso di laurea in in Comunicazione e Marketing, Management, Economia, Ingegneria delle telecomunicazioni, Psicologia delle Organizzazioni. Potranno comunque accedere al percorso anche diplomati Ragioneria, Liceo Scientifico/classico, perito informatico o delle telecomunicazioni. Verrà valutato in sede di selezione il progetto imprenditoriale (qualora presente) e precedente formazione nell'ambito del web marketing.

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