StartAP21 - fare impresa nel Piceno

Qualifica professionale

A Ascoli Piceno

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Ascoli piceno

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Scadenza domande: lunedì 11 novembre 2013

I principali obiettivi del Progetto sono:
- formare gli innovatori (potenziali imprenditori con idea innovativa) sulle tematiche manageriali;
- favorire la costruzione tra i partecipanti di gruppi di lavoro per sviluppare l'intuizione iniziale, nonché la mentalità e la predisposizione al lavoro in team;
- coadiuvare con tutors specializzati la definizione di business model solidi, con la duplice funzione di far partire la nuova azienda con il piede giusto ed attrarre capitale di rischio;
- coinvolgere le start-up in un network di contatti industriali e professionali che possano aiutarne lo sviluppo;
- offrire alle start-up l'occasione di presentare la propria idea ad investitori istituzionali.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ascoli Piceno
Visualizza mappa
Via Piemonte

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Residenti prevalentemente nella provincia di Ascoli Piceno, che si trovano nella condizione di disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità, che siano in possesso di certificato di laurea di primo livello o laurea specialistica o laurea conseguita con il vecchio ordinamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Team building
  • Team working
  • Leadership
  • Creazione e gestione di una start up
  • Contesto competitivo
  • Strumenti di marketing
  • Gestione finanziaria di una start up

Professori

... ...

... ...

...

Programma

Il progetto, completamente gratuito, si rivolge a 20 partecipanti, residenti prevalentemente nella provincia di Ascoli Piceno, che si trovano nella condizione di disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità, che siano in possesso di certificato di laurea di primo livello o laurea specialistica o laurea conseguita con il vecchio ordinamento.

Tra le domande di iscrizione che perverranno, saranno selezionati:
  • n. 10 Innovatori: coloro che propongono l’idea innovativa e che possiedono competenze e conoscenze tecnico-industriali relativamente all’idea;
  • n. 10 Partner Manageriali: affiancano gli innovatori nella creazione della startup.
La selezione privilegerà i candidati provenienti dalla provincia di Ascoli Piceno o, in subordine, dalle altre province marchigiane o dalle altre regioni italiane.
Governance Coordinati da ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Ancona, Business School d’eccellenza nel campo della formazione manageriale e imprenditoriale, partecipano alla realizzazione del progetto:
  • Università degli studi di Camerino
  • Università degli studi di Macerata
  • Università Politecnica delle Marche
  • Fideas srl di Offida
  • L.I.V.E. srl di Ancona
  • Partner srl di Spinetoli
  • Soluzione srl di Ascoli Piceno
  • TecnoMarche scarl, Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, Confindustria Ascoli Piceno
  • Confindustria Ascoli Piceno
  • CNA Marche
  • Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo
  • Confcommercio Imprese per l’Italia Marche
  • Ottavio Sgariglia Dalmonte srl unipersonale, Società strumentale della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte di Ascoli Piceno

La dimensione della partnership e la qualità dei soggetti, che hanno condiviso il progetto ed espresso la volontà di esserne parte, consentono di assicurare un elevato livello di qualità della proposta e garantiscono il massimo valore in termini di efficienza ed efficacia dell’intervento.
Il progetto si avvale anche della collaborazione di Banca dell’Adriatico di Ascoli Piceno.
Struttura e durata del corso
Il progetto “StartAP21 – Fare impresa nel Piceno” si divide in tre fasi:
La fase di Formazione (5 mesi)E’ strutturata su tre Aree Didattiche organizzate ed un periodo di stage in azienda:
  • Area “Formazione di Base” (100 ore) – Persegue obiettivi di “alfabetizzazione” sull’azienda e i principali aspetti della sua gestione.
  • Area “Business Acceleration” (400 ore) – Fornisce ai partecipanti gli strumenti essenziali (conoscenze, competenze, abilità), per la gestione di gruppi di lavoro e di aziende in avvio, approfondendo tutti i passaggi essenziali per la costruzione del business plan.
  • “Stage in azienda” (160 ore) – Attraverso un periodo di stage in azienda, tutti i partecipanti potranno fruire, presso aziende che operano nel settore della rispettiva start up (o in settori contigui), di un’ulteriore occasione di formazione e di verifica delle ipotesi e contenuti del business plan.
  • Area “Formazione specialistica” (120 ore) – Identificandosi come “rientro in aula” successivo all’esperienza dello stage, tale area sarà specificamente dedicata alla redazione definitiva del business plan. Tale area si baserà sull’alternanza tra “lavoro in team” (supportato da codocenti/mentor) attorno alla redazione del business plan da proporre a potenziali investitori e “seminari di approfondimento” su temi specialistici. Faranno parte di tale Area didattica anche interventi didattici finalizzati a predisporre e ottimizzare l’incontro e la relazione tra i singoli team e i potenziali investitori, in vista del successivo momento di “pitch day”.
Il percorso formativo si chiude con un “Esame finale”, attraverso il quale riscontrare i progressi conseguiti in termini di conoscenze, competenze e abilità gestionali.La didattica sarà affidata a docenti universitari, professionisti ed esperti dei singoli segmenti del processo formativo che ISTAO, di concerto con le Università, individuerà, valorizzando le competenze accademiche distintive, ma facendo ricorso anche a professionalità provenienti da imprese e altre organizzazioni.
La fase di relazioneDedicata all’avvio di relazioni con il contesto esterno, con operatori, con potenziali partner finanziari o commerciali, con investitori, si realizza mediante:organizzazione di un pitch day finalizzato a far conoscere i progotti di impresa sviluppati dai partecipanti e a favorire la relazione con potenziali finanziatori delle imprese nascenti;visita guidata a strutture di eccellenza (Parchi Scientifici e Tecnologici, Poli di Innovazione, Incubatori, programmi di accelerazione d’impresa, ecc.) a livello nazionale o internazionale.
La fase di incubazione (3 mesi)L’incubazione rappresenta la fase cruciale per la concretizzazione in impresa delle idee di business coltivate durante il percorso formativo. Ciascun team avrà la possibilità di fruire di strutture (uno spazio allestito per attività in “co-working”) e competenze specialistiche (fino a 120 ore di consulenza prestata da esperti), per un periodo di 12 settimane, da dedicare all’attuazione dei piani operativi disegnati nell’attività di business planning.
IncentiviIl Progetto “StartAP21” intende accompagnare i partecipanti verso la creazione di 10 nuove attività imprenditoriali. A tal fine, anche sotto il profilo finanziario, il programma riconoscerà ai team che conseguiranno l’obiettivo di costituire l’azienda, la possibilità di fruire di un contributo (fino ad un massimo di 7.000 Euro) a copertura dei costi connessi all’avvio (spese di costituzione, consulenze fiscali, spese di promozione per l’avvio).
Modalità di selezione per l’ammissione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un processo di selezione per titoli e colloquio.
Modalità d’iscrizionePer iscriversi compilare la domanda di partecipazione che dovrà pervenire entro lunedì 11 novembre 2013 all’ISTAO con una delle seguenti modalità:
  • via fax al numero +39 071 2901017
  • per email a informa@istao.it
  • per posta o consegnato a mano all’indirizzo
    Via O. Zuccarini, 15 – 60131 Ancona – Italy
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
  • copia del titolo di studio;
  • curriculum vitae, redatto in lingua italiana;
  • (per i candidati “innovatori”) sintesi del progetto d’impresa redatta secondo il modulo predisposto (modello progetto d’impresa);
  • documentazione relativa alla propria condizione occupazionale (certificato rilasciato dal Centro per l’Impiego o Dichiarazione Sostitutiva su modello predisposto (dichiarazione condizione occupazione);
  • fotocopia di un documento d’identità.

QualificaAl termine del corso, al superamento di un esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica di secondo livello “Responsabile in Startup di Impresa” TE4.4 (Bando redatto in conformità all’ Avviso Pubblico per la presentazione di proposte formative finalizzate alla realizzazione di un acceleratore d’impresa per l’Area del Piceno (D.D. n.147 del 07-05-2013).

Sede delle attività
La sede di tutte le attività di formazione e della fase di incubazione viene individuata nell’immobile di Villa Tofani, Via Piemonte, Ascoli Piceno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

StartAP21 - fare impresa nel Piceno

Gratis