Statistica per la ricerca sociale per sociologia

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti e studentesse di Sociologia interessati a frequentare un corso in Statistica per la Ricerca sociale pensato appositamente per loro, con un’attenzione scrupolosa agli argomenti previsti per il superamento dell’esame con il professor Eramo Aldo Nicola o la professoressa Grassia Maria Gabriella.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornirti conoscenze specifiche e approfondite sugli argomenti presenti in programma; grazie ad un piano di studi pensato per essere comodo quanto completo, non dovrai più preoccuparti di cosa, come e quanto studiare per superare l’esame di Statistica per la Ricerca Sociale con il voto che desideri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ricerca sociale
  • C
  • C#
  • Sociologia
  • C++
  • Statistica

Programma

Statistica Descrittiva

Rilevazione e organizzazione dei dati: Popolazione e unità statistica. Variabili statistiche. Distribuzioni semplici e in classi, tabelle di contingenza, tabelle di correlazione, tabelle miste, serie storiche e temporali. L’esplorazione dei dati: rappresentazioni e sintesi delle distribuzioni: Rappresentazioni grafiche. Tendenza centrale: media aritmetica, media geometrica, media armonica, mediana, moda, quartili. Variabilità: campo di variazione, scarto quadratico medio, varianza, coefficiente di variazione. Indici di asimmetria e curtosi. Box-plot

Relazioni tra variabili e Distribuzioni di Probabilità

Lo studio delle relazioni tra variabili: Le distribuzioni doppie di frequenza. La covarianza. Il coefficiente di correlazione. L’interpolazione e il principio dei minimi quadrati. La Regressione. L’Indice Chi-quadrato. L’indice Eta quadrato Elementi di probabilità e variabili casuali: Teoria della probabilità. La variabile casuale (v.c.) Uniforme discreta. La v. c. di Bernoulli. La v. c. Binomiale. La v. c. Normale. Le v. c. derivate dalla Normale. Campioni casuali e distribuzioni campionarie Campionamento con reintroduzione e senza reintroduzione. Teorema limite centrale. Chi-quadrato, t di Student, F di Fisher. Distribuzione campionaria della media.

Statistica Inferenziale

Teoria della stima: Stimatori e stime di un parametro. Principali proprietà degli stimatori per piccoli e grandi campioni. Stima di un parametro: Stima puntuale e stima per intervallo. Intervalli di confidenza. Stima della media. Stima di una proporzione La determinazione della numerosità ottimale. Test delle ipotesi: Test sulla media e sulla proporzione di una popolazione. Test non parametrici. Test Chi-quadrato

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Statistica per la ricerca sociale per sociologia

Prezzo da consultare