Statistica psicometrica

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’ Università degli studi di Napoli Federico II che devono sostenere l’esame di statistica psicometrica con il professor Francesco Palumbo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il nostro corso ti aiuterà a: Padroneggiare le basi della statistica descrittiva e inferenziale; Sviluppare la forma mentis necessaria per affrontare lo studio dell’esame; Colmare le carenze di matematica che ti impediscono di capire i concetti; Superare l’esame con il miglior esito possibile sulla base delle tue potenzialità e del tuo impegno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Statistica

Programma

Statistica descrittiva

Questo è il primo modulo, il piu’ semplice, ti servirà per familiarizzare con la materia. In questo modulo troverai le risposte a queste domande: A che serve la statistica ? Quali sono i concetti principali alla base dello studio della materia? Che cos’è una distribuzione ? Che cosa sono le misure di tendenza centrale di variabilità e di forma? A che servono? E come si calcolano?

Probabilità

In questo moduli si parla di probabilità, uno degli argomenti piu’ ostici per alcuni, il piu’ bello per altri. In questo modulo troverai le risposte a queste domande: Che cos’è la probabilità? Quali sono le leggi fondamentali che la regolano? Che cos’è la probabilità disgiunta ? Che cos’è la probabilità congiunta? Che cos’è la probabilità condizionata? Come si applica tutto cio’ negli esercizi pratici? Che cosa dice il teorema Bayes?

Variabili casuali e distribuzioni di probabilità

Che cos’è la binomiale? Che cos’è la normale? Come si usa la tavola z? Che cos’è la funzione di ripartizione? Cosa dice il teorema del limite centrale? Che cos’è una distribuzione campionaria? Cosa sono la t di student e il chi-quadro? Tutti questi argomenti teorici in che modo trovano applicazione pratica negli esercizi?

Verifica delle ipotesi

Questo è il modulo principale, dopo averlo completato saprai svolgere la maggior parte degli esercizi che prevede il programma. In questo modulo troverai le risposte a queste domande: Che cos’è la verifica delle ipotesi? Perché questo strumento è cosi’ importante per lo sviluppo della conoscenza umana in qualsiasi scienza? Cosa sono i test della significatività? Come si opera secondo la logica inferenziale? Quali sono gli errori in cui si può incorrere? Come si fanno i test su un campione? E su due? E su piu’ di due? Quali di questi escono piu’ spesso all’esame? Leggendo un esercizio come si capisce quale test applicare ?

Relazioni tra variabili

In quest’ultimo modulo, acquisirai le ultime conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare con successo l’esame. In questo modulo troverai le risposte a queste domande: Che cos’è la relazione tra variabili? Quali tipi di relazione esistono? Quali sono gli indici descrittivi per la relazione? Quali test si possono fare sulla relazione? Che cos’è la regressione? Di fronte ad un qualsiasi esercizio su un qualsiasi argomento del programma, come faccio ad essere sicuro su cosa fare esattamente?

Full immersion

Sono due giorni in cui si sta insieme tutto il giorno per ripetere ed esercitarsi su tutto il programma. Alla fine simuliamo l’esame per provare a capire su che fascia di voto di orienterai.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Statistica psicometrica

Prezzo da consultare