Steward per eventi sportivi, concerti, pubblico spettacolo
Qualifica professionale
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Bari
-
Durata
1 Mese
Corso di preparazione del personale da destinare all'attività di stewarding consistente nel controllo degli accessi, del filtraggio e prefiltraggio e mantenimento sicurezza all'interno di impianti sportivi in occasione di manifestazioni sportive e/o eventi di carattere nazionale e internazionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Preparazione del personale da destinare all'attività di stewarding ai sensi del D.M. 13 agosto 2019 Gazzetta Ufficiale n.197 del 23 agosto 2019
uomini e donne dai 18 ai 60 anni e a tutti coloro che in assenza di un titolo di scuola media superiore, vogliano conseguire un titolo professionale ufficiale.
maggiore età; diploma di scuola media inferiore; conoscenza di base della lingua inglese
Il corso è riconosciuto e autorizzato dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e prevede parte pratica presso impianto sportivo autorizzato.
Opinioni
Materie
- Sicurezza
- Vigilanza
- Steward
- Ordine pubblico
- Pat down
- Antincendio
- Primo pronto soccorso
- Sicurezza pubblica
- Spettacolo
- Manifestazioni sportive
Professori
Raffaele Tatoli
Commissario della Polizia di Stato
Programma
Il programma di formazione si articola secondo le seguenti aree:
– area giuridica:
– gerarchia delle norme;
– TULPS, aspetti d’interesse;
– normativa di settore (compreso il decreto legislativo n. 81 del 2008);
– il servizio di stewarding;
– cenni sulla normativa sportiva;
– cenni di diritto penale;
– cenni di diritto civile (compreso il contratto di acquisto del titolo di accesso);
– reati e illeciti amministrativi più comuni;
– area ordine pubblico:
– Autorità di pubblica sicurezza;
– gestione dell’ordine pubblico (problematiche);
– ruolo e compiti del GOS;
– regolamento d’uso dell’impianto (violazioni e sanzioni);
– piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza dell’impianto e piano operativo stewarding;
– coordinamento e collaborazione tra steward e Forze di polizia;
– rischio terrorismo (profili rilevanti per l’ordine pubblico);
– area sicurezza antincendio:
– gestione dell’impianto sportivo;
– principi e prodotti della combustione;
– riconoscimento materiale pirotecnico ed esplosivi;
– tecniche d’intervento sull’incendio;
– protezione passiva contro gli incendi;
– case histories sugli impianti sportivi (corso base per attività a rischio basso);
– modalità di supporto agli addetti antincendio ed alle squadre dei Vigili del fuoco;
– vie di esodo;
– area pronto intervento sanitario:
– modalità di supporto al servizio sanitario dell’impianto sportivo;
– riconoscere un’emergenza sanitaria;
– tecniche di auto protezione;
– sostenimento delle funzioni vitali in caso di macro emergenza;
– patologie più frequenti negli impianti sportivi;
– area psicologico-sociale:
– consapevolezza di sé e del proprio ruolo professionale;
– psicologia sociale (conoscenza del mondo dei tifosi);
– accettazione delle diversità, gestione dei conflitti;
– orientamento al servizio e comunicazione (verbale e non verbale, il corretto approccio allo spettatore);
– nozioni di base ai fini dell’assistenza a persona diversamente abili;
– gestione delle masse e del panico;
– area accoglienza:
– conoscenza della vita di uno stadio e delle modalità organizzative e gestionali dello stesso;
– customer care;
– valorizzazione dell’attività di stewarding e collaborazione nelle iniziative aziendali;
– il valore dell’educazione alla legalità;
– informazioni al tifoso e capacità di risposta alle domande più frequenti;
– consapevolezza di sé e del proprio ruolo professionale;
– area tecnico-operativa:
– conoscenza dell’impianto;
– piano di mantenimento delle condizioni di sicurezza e piano di gestione dell’evento (modalità di attuazione);
– procedure operative di tutte le mansioni previste dal livello base (compreso il pat-down);
– videosorveglianza (obiettivi e finalità);
– elementi di base della lingua inglese per comunicazioni col pubblico in ambito impianto sportivo;
– area ticketing (controllo elettronico titoli d’accesso e gestione tornelli/conta persone):
– configurazione stadio e tipologia di allocazione biglietti;
– riconoscimento di biglietti, abbonamenti, pass;
– gestione tornelli/conta persone;
– possibili criticità collegate alle biglietterie ed ai controlli elettronici dei titoli (divieto cambi utilizzatori, limitazioni acquisto, etc.).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Steward per eventi sportivi, concerti, pubblico spettacolo