5.0
1 opinione
  • Un organizzazione eccellente Una speranza e un opportunità per tanti giovani Dove danno la possibilità di liberare il proprio IO ed esprimono la propria creatività Quello che ci voleva nella nostra società Complimenti
    |

Corso

A Cagliari

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Cagliari

  • Ore di lezione

    1100h

Obiettivo del corso: Il corso fornisce le nozioni necessarie per apprendere le basi del disegno e della progettazione di collezioni di moda, unitamente alle tecniche di confezione sartoriale. Rivolto a: Aspiranti stilisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
Visualizza mappa
Via Macomer, 40, 09127

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Da consultare con il centro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Un organizzazione eccellente Una speranza e un opportunità per tanti giovani Dove danno la possibilità di liberare il proprio IO ed esprimono la propria creatività Quello che ci voleva nella nostra società Complimenti
    |
0%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
23/11/2018
Il meglio: Un organizzazione eccellente Una speranza e un opportunità per tanti giovani Dove danno la possibilità di liberare il proprio IO ed esprimono la propria creatività Quello che ci voleva nella nostra società Complimenti
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?: No
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Il corso fornisce le nozioni necessarie per apprendere le basi del disegno e della progettazione di collezioni di moda, unitamente alle tecniche di confezione sartoriale.
Il corso dura circa 1 27 mesi (3 anni) e si conclude con un esame finale.

Profilo professionale

Lo stilista è un creativo, informato sul trend, su ciò che "fa moda", dunque è responsabile della ricerca e dell'idea, l'ispiratore delle tendenze di moda, perchè traccia le linee della collezione per l'abbigliamento, accessori e industria tessile. La figura dello stilista deve essere padrone di tutto il ciclo produttivo che, partendo dall'ideazione, passa attraverso il figurino ed arriva al prodotto finito; egli lavora fianco a fianco con il modellista, confrontando le idee per la realizzazione del prodotto.

Per los stilista la formazione culturale gioca un ruolo importante, perciò dovrà avere conidenza con storia del costume, storia dell'arte e della moda, l'illustrazione, avere conoscenza dei principi di modellistica e merceologia oltre che di elementi di marketing e psicologia della moda.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è quello di coniugare creatività e produttività, di fornire gli strumenti progettuali di base per l'ideazione e l'illustrazione di una collezione di moda, comprendendo tutti gli elementi stilistici, dalla scelta dei tessuti alla presentazione della collezione.
Sono ritenute conoscenze e competenze fondamentali quelle relative ai tessuti, le tecniche di colorazione, la modellistica e la confezione, la stilizzazione di un'idea creativa, con la consapevolezza di tutti i passi per poterla realizzare. All'allievo vengono fornite le nozioni necessarie per apprendere le basi del disegno e della progettazione di collezioni di moda, unitamente alle tecniche di confezione sartoriale, stimolando al tempo stesso la creatività in modo da permettere di sviluppare uno stile personale.

Il corso si conclude con il rilascio del diploma finale a seguito del superamento di un esame di valutazione delle competenze acquisite. Per la partecipazione all'esame finale è necessario che lo studente esibisca un suo book di lavoro (portfolio costituito da una collezione di 15 capi) ed alcuni capi ed accessori realizzati personalmente.

Materie di studio

  • Disegno di moda
  • Studio collezione
  • Tecniche del colore e rappresentazione dei materiali
  • Storia del costume e della moda
  • Merceologia tessile
  • Modello, taglio e confezione
  • Elementi di marketing e psicologia della moda
Sbocchi professionali
Lo stilista può lavorare per la propria griffe o collaborare con aziende, studi o uffci stile, con rapporti di consulenza e ricerca.
Può quindi lavorare come libero professionista (free-lance), oppure come direttore artistico in qualità di interprete dell'immagine, designer di una maison.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Stilista

Prezzo da consultare