Scuola di Moda Vitali

Corso Stilista di Moda

5.0 eccellente 6 opinioni
Scuola di Moda Vitali
A Ferrara
  • Scuola di Moda Vitali

4.400 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Ferrara
Ore di lezione 570h
Durata 1 Anno
Stage in azienda
  • Laboratorio intensivo
  • Ferrara
  • 570h
  • Durata:
    1 Anno
  • Stage in azienda
Descrizione

La Scuola di Moda Vitali, che dal 1957 offre Corsi e Master per il settore della Moda, presenta su Emagister.it il Corso Professionale di Stilista di Moda.

Si tratta di una formazione altamente professionalizzante che si prefigge d'insegnare ai giovani quello che verrà effettivamente chiesto loro di sapere per inserirsi come figura professionale nelle aziende di progettazione e produzione di abbigliamento: dalla ricerca Stilistica alla Modellistica Sartoriale o Industriale, fino alle moderne Tecniche di Confezione su tessuto.

Tra le tematiche che verranno affrontate durante la formazione, sono previste le seguenti: Figurino, Stilismo, Storia del costume, Merceologia, Modellistica Basi e Fantasie, Taglio e confezione su tessuto. Gli sbocchi professionali ai quali possono aspirare gli alunni che avranno frequentato questo corso, sono: aziende di produzione di abbigliamento, uffici stile, ateliers di moda, lavoro autonomo, ecc.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Belriguardo,11, 40121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Ferrara
Via Belriguardo,11, 40121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Uffici Stile Aziende di produzione di Abbigliamento Ateliers di Moda Lavoro autonomo

· A chi è diretto?

chiunque

· Requisiti

maggiore età

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

forse il miglior rapporto costo / Formazione in Italia

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
Sueli P.
5.0 14/05/2018
Il meglio: Buongiorno mi chiamo Sueli P. e vivo in provincia di Treviso. Ho sempre avuto la passione della moda fin da quando ero piccolina manifestando creatività ed interesse. Non a caso, fin da quando ho ricevuto la mia prima macchina da cucire ho cominciato a creare vestitini per i miei giocattoli. Al termine della mia formazione nell’istituto professionale di moda, ho deciso di frequentare il corso di Stilista di moda della Scuola di Moda Vitali. Grazie alla preparazione di tale istituto sono riuscita a trovare lavoro in due aziende, rispettivamente in una che si occupa di abbigliamento tecnico per ciclismo e l’altra nel settore intimo. Finalmente dopo qualche anno è arrivata la chiamata di una ditta molto prestigiosa che si occupa d’abbigliamento per il settore motociclistico. Sono veramente orgogliosa di lavorare in Alpinestars, azienda leader mondiale.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
C
Claudia C.
5.0 14/05/2018
Il meglio: Ciao a tutti sono Claudia C, 25 anni e da sempre appassionata di disegno e cucito. Mi ricordo che fin da piccola osservavo mia madre con ago e filo fino a maturare una vera e propria passione per sfilate e stilisti storici. Al termine della laurea in Commercio Estero ottenuta a Treviso ho deciso di iscrivermi al master di Stilismo di Moda per concretizzare i miei sogni vista la solida base fornitami dal percorso accademico. Ringrazio vivamente la scuola di Moda Vitali per l’eccellente formazione impartitami, una realtà prestigiosa che combina al meglio tradizione, modernismo e moda. Le competenze acquisite in ambito sartoriale e modellistico mi hanno permesso di cominciare uno stage presso il gruppo EIG, impresa che gestisce brand storici come Marina Yachting, MCS e Henry Cotton’s. Tuttora lavoro come Junior Fashion Buyer e sono sicura che il mio futuro si prospetterà magnifico
Da migliorare: Non ho riscontrato niente di negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:
G
Greta R.
5.0 14/05/2018
Il meglio: Ciao sono Greta R e ho 20 anni. Al termine del mio percorso superiore tecnico commerciale ho deciso di seguire la mia aspirazione più grande: la moda. Ciò è sempre stato nel DNA della nostra famiglia, a partire da mia nonna che cuciva e ricamava, fino a mia madre che lavorava a maglia. Tramite internet ho deciso di fidarmi della scuola di Moda Vitali, seguendo il percorso Master in Stilismo di Moda che mi ha aperto la strada nell’ambito, partecipando alla selezione di ricamo presso il Gruppo Rilievi Srl. Infine l’assunzione per la linea nel reparto modelleria “No Ka `Oi”.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
L
Liliana B.
5.0 14/05/2018
Il meglio: Il mio nome è Liliana e alcuni anni fa ero alla ricerca di un centro di formazione di Moda che mi permettesse di poter realizzare quello che sempre ho desiderato, cioè, lavorare nel campo della moda. Ricercando informazioni online, conobbi la Scuola di Moda Vitali. Non nascondo che agli inizi ero abbastanza emozionata e nervosa perché temevo di non avere tutte le capacità per poter portare a termine la formazione. Siccome sono una persona abbastanza curiosa, decisi di iscrivermi prima al Corso Stilisti di Moda e poi al Corso di Modellista Conformato. Sicuramente sarò stata l'incubo delle insegnanti perché facevo molte domande, però devo dire che hanno avuto molta pazienza e sono state bravissime nell'impartire le lezioni. Per quanto riguarda le compagne di corso, ho avuto la fortuna di conoscere gente meravigliosa, in particolare Monica e Valeria, con le quali facevo i compiti insieme. Grazie a loro non ho notato assolutamente il peso e lo stress dello studio, anzi posso affermare che il tempo è volato così velocemente che quasi non ci siamo rese conto di tutto quello che stavamo facendo. Dopo il corso sono tornata nel mio paese, in Romania dove, dopo un paio di anni, ho inaugurato il mio Atelier, tra l'altro il giorno del mio compleanno. Che regalo che mi son fatta!!! Che soddisfazione!!!! Dopo tanti sacrifici, uniti alla forza impulsata dalla passione e dalla voglia di fare, ho realizzato il mio sogno. Ovviamente, grazie anche alla Scuola di Moda Vitali.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
E
Elisabetta B.
5.0 14/05/2018
Il meglio: Il mio nome è Elisabetta, e dopo aver portato a termine le scuole media, mi iscrissi al istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara, con indirizzo in arti plastiche. Li ebbi la possibilità di sperimentare al massimo la mia creatività, progettando oggetti artistici ma sopratutto scoprì il mondo del Design. Dopo l'istituo d'arte, mi dedicai allo studio del design di prodotto, presso l'ISIA di Faenza, dove mi resi conto di avere una passione per la moda. Dopo Faenza, quindi, decisi di specializzarmi in moda iscrivendomi al Corso di Stilista di Moda della Scuola di Moda Vitali, grazia alla quale ho potuto iniziare la mia carriera lavorativa nel gruppo Aeffe Spa.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
A
Adi Adina
5.0 08/05/2018
Il meglio: Una scuola composta da uno staff molto professionale e con livello di preparazione immenso. Grazie Silviaaaaaa
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Stilista
Produzione
Stilista di moda
Confezione
Moda donna
Moda uomo
Moda creativa
Moda per bambini
Accessori moda
Disegno di moda
Moda
Design di moda
Fashion design
Fashion designer
Fashion styling
Fashion
Figurinista
Confezione industriale
Confezionamento
Tessuti

Professori

chiara Olga Moccia
chiara Olga Moccia
Fashion Designer CAD

Luca Giannola
Luca Giannola
Fashion Designer

Silvia Greghi Vitali
Silvia Greghi Vitali
Stilista Modellista

Programma

FASHION DESIGN - FIGURINO
  • Canone di proporzione e anatomia umana
  • La bozza, il figurino, la stilizzazione
  • Il disegno tecnico, studio della modellistica base
  • La scheda tecnica
  • La tendenza: ricerca del tema e del target, ricerca materiali, creazione dell’atmosfera
  • Progettare il tessuto: la stampa continua, saltata, speculare, piazzata
  • Studio dell’andamento del drappeggio dei diversi tessuti
  • Realizzazioni figurini capi base: T-shirt, intimo, mare, gonne, pantaloni, jeans, camicie, giacche gilè, giubbotti, cappotti, abiti, maglieria
  • Realizzazione collezioni pronto moda a tema e target libero: collezione notte, felpe, sport, giubbotti, camiceria, maglieria
  • Realizzazione collezioni prèt-à-porter a tema e target imposto: collezione tailleur, taglie forti, giorno, sera
  • Realizzazione collezioni alta moda a tema e target imposto: collezione abiti da sposa, cerimonia, sera
  • La struttura dell’azienda, le figure professionali nella moda
  • Merceologia: i tessuti, merceologia funzionale, tecnica e decorativa
  • Storia della moda e del costume. Psicologia del colore.
  • Collezione uomo - Collezione bambino - Collezione accessori.
  • Realizzazione di un progetto finale: scelta del tema, del target, dei materiali, realizzazione dell’atmosfera, creazione di una collezione organica con relative schede tecniche.
MODELLISTICA ( manuale )
  • Gonna Base - 12 gonne a fantasia da tracciati e figurini
  • Pantaloni Base - 6 pantaloni a fantasia da tracciati e figurini
  • Camicia Femminile e Maschile con manica a giro e colletti a fantasia.
  • 6 camicie a fantasia (raglan, martello Kimono, ecc)
  • Abito semi-anatomico con ripresa al seno. 8 abiti a fantasia da tracciati e figurini.
  • Corpino anatomico con ripresa al seno e manica a giro. 24 trasformazioni a fantasia.
  • Corpino anatomico con maniche raglan, martello, kimono con tassello, ecc.
  • Giacca base di linea maschile con revers sportivi e manica in due pezzi.
  • Giacca di linea femminile con ripresa al seno. 6 giacche a fantasia da tracciati e figurini.
  • Base giaccone con manica raglan. Cappotto a uomo.
  • 6 cappotti e giacconi a fantasia da tracciati e figurini.
  • Tracciati da figurini di abiti da sera e da sposa.
CONFEZIONE ( su tessuto)
  • Macchina lineare, macchina zig-zag loro funzionamento e utilizzo
  • Il tessuto: Le altezze, i trattamenti, strumenti per il taglio
  • Taglio su tessuto e confezione di una gonna
  • Taglio su tessuto e confezione di un pantalone
  • Taglio su tessuto e confezione di una camicia
  • Taglio su tessuto e confezione di un abito
  • Taglio su tessuto e confezione di un gilè
  • Taglio su tessuto e confezione di una giacca

Ulteriori informazioni

Durata: 190 lezioni 570 ore - annuale o biennale

Inizio corso: Settembre e Gennaio. Biennale solo mese di Settembre

Frequenza: Tre o sei lezioni settimanali. Dal martedì al venerdi dalle ore 9.00 alle 12.00.Sabato dalle 9.30 alle 12.30, Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Pagamento: Annuale 800 Euro all'iscrizione + 9 rate mensili da 400 Euro
Biennale 800 Euro all'iscrizione + 18 rate mensili da 200 Euro