Corso attualmente non disponibile

Stone design

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano ()

5.800 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
02239... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Ore di lezione 200h
Durata 6 Mesi
  • Corso intensivo
  • 200h
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Nella realtà odierna il progettista a livello internazionale si trova a confronto con la "pietra" sia nel design sia nella progettazione architettonica di nuovi edifici e di spazi aperti, sia nelle azioni di riqualificazione e restauro degli edifici esistenti, nella progettazione d'interni e oggetti d'uso; può essere coinvolto nel recupero dei contesti ambientali modificati dalle attività estrattive; può intervenire con conoscenze tecniche specialistiche nel processo di produzione e progettazione.
Il Corso vuole offrire una formazione specifica nel settore del Design in pietra (dell'oggetto, dell'architettura e dell'ambiente) e l'acquisizione di competenze tecniche sulla produzione e l'utilizzo contemporaneo dei materiali lapidei nei diversi ambiti della progettazione architettonica.
Le molte aree disciplinari coinvolte, storica, geologica e tecnologica, del progetto (alle diverse scale), del restauro, del paesaggio, affronteranno le più ampie tematiche disciplinari in modo specialistico con specifico riferimento al materiale "pietra".

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Consolidato nei contenuti e negli obiettivi formativi come Master del Politecnico di Milano di I e II livello già dal 2009, il Corso "Stone Design" offre una formazione di alta specializzazione sui temi dell'utilizzo del materiale lapideo nel settore del design e della progettazione contemporanea, con l'obiettivo di formare una figura professionale di alto profilo ideativo, con elevate competenze tecnico-creative, buone conoscenze storico-culturali e specifiche capacità esecutive nelle diverse fasi del processo progettuale. Il Corso si rivolge agli studiosi e ai professionisti che intendono misurarsi con le caratteristiche di un materiale di antica tradizione, che ha oggi molte forme di utilizzo e diverse tecnologie di produzione, acquisendo, oltre a quelle più strettamente progettuali, conoscenze di tipo storico, tecnologico, normativo, in grado di comporre un panorama articolato delle esigenze di manutenzione e di recupero e delle attuali potenzialità.

· A chi è diretto?

Il Corso è aperto a studenti in possesso di diploma di laurea di primo e secondo livello, professionisti e operatori del settore lapideo. I candidati dovranno dimostrare uno spiccato interesse per le tematiche trattate o esperienze specifiche nel campo del design e dell'architettura in pietra.

· Requisiti

Numero massimo di partecipanti: 20 La selezione dei candidati per l'accesso al Corso avverrà su presentazione di un curriculum di attività di studio, lavoro o ricerca personale. Eventuali titoli valutabili sono: Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o titoli di studio considerati equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione del Corso.

· Titolo

Al termine del Corso verrà rilasciato l'Attestato di frequenza al Corso in "Stone Design" da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano. La frequenza al corso è obbligatoria per l'80% del monte ore.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Industrial Design Engineering And Innovation

A
Adrian L.
5.0 23/05/2017
Il meglio: Il Master è stata una incredibile fonte di ispirazione grazie ai professori, ai colleghi e sicuramente alla stessa Milano. Partendo da un background più tecnico, a POLI.design ho appreso un nuovo modo per interpretare il design di prodotto e per sviluppare la progettazione in ottica Design Driven Innovation. Lo stage presso 3M è stato una grande occasione per lavorare a contatto con professionisti del settore come Giuseppe De Bellis (ex studente del Master).
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Industrial Design Engineering And Innovation

G
Giuseppe D.
5.0 23/05/2017
Il meglio: L’esperienza del Master mi ha molto arricchito, sotto diversi punti di vista. Le lezioni, caratterizzate da un rapporto diretto docenti-alunni, sono state sia momento di apprendimento sia occasione di dialogo, confronto e conoscenza reciproca. La motivazione e la preparazione di tutti gli altri miei colleghi di studio ha rappresentato uno stimolo molto forte per raggiungere e sviluppare metodologie di lavoro gratificanti e concrete.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Master in Industrial Design Engineering And Innovation

D
Davide C.
5.0 23/05/2017
Il meglio: Il master è stato, per me, una grande occasione per vedere, conoscere e imparare da professionisti affermati del mondo del design industriale, e soprattutto mi ha subito dato occasione di mettere in pratica e di verificare personalmente il metodo di progettazione appreso, sia con i laboratori che con gli stage in azienda."
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

A
Adriana Ciardiello
3.0 01/02/2017
Il meglio: Interesse per gli argomenti Atmosfera creatasi
Da migliorare: Il corso potrebbe durare un po' di più per affrontare in modo più dettagliato gli argomenti
Consiglieresti questo centro?:

Master in Digital Strategy

E
Enrica
5.0 21/01/2016
Il meglio: Sono molto contenta di aver partecipato a questa formazione. In realtà mi è servito moltissimo per il lavoro che sto svolgendo addesso.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Progettazione
Design
Materiali lapidei
Stone Design
Prodotto
Architettura
Stone design for living

Professori

Barbara Bogoni
Barbara Bogoni
Professoressa

Programma

Settori disciplinari
  • uso della pietra nell’architettura antica e moderna, i suoi valori strutturali, decorativi e simbolici;
  • uso della pietra nell’architettura del mondo, in diversi contesti geografico e ambientali;
  • tipologie di materiali lapidei, loro caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche;
  • escavazione e lavorazione dei materiali lapidei, principali produzioni in territorio italiano, prodotti sul mercato internazionale;
  • tecniche di utilizzo dei prodotti, materiali complementari;
  • restauro e dei materiali lapidei e il consolidamento delle strutture in pietra;
  • progetto di recupero di edifici realizzati in pietra;
  • progetto di spazi aperti di uso collettivo con uso di materiali lapidei;
  • progetto di edifici con uso di materiali lapidei;
  • progetto dello spazio interno con uso di materiali lapidei;
  • progetto dell’oggetto in pietra;
  • recupero ambientale e paesaggistico delle zone di cava, progetto del paesaggio e dell’ambiente, inquinamento ambientale e sistemi di smaltimento;
  • normativa.

Ulteriori informazioni

È anche possibile iscriversi a ciascun modulo in maniera indipendente, partecipando solamente a una parte del percorso didattico.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto