STORE MANAGER
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
160h
Nella GDO moderna la figura dello Store Manager è sempre più importante come figura capace di gestire un punto vendita in ogni suo aspetto: dal coordinamento alla selezione e formazione dei collaboratori, dalla gestione degli ordini, dei reparti e del magazzino.
Con la partecipazione al corso , gli allievi impareranno le tecniche di organizzazione di un negozio: gli spazi/layout, le campagne promozionali, promuove le vendite, gestisce gli ordini, conosce la supply chain distributiva, controlla le forniture e il magazzino e cura ogni altro aspetto che determina il buon funzionamento di un punto vendita, cura il benessere cliente e l’esperienza d’acquisto e la gestione di eventuali reclami.
Parte integrante del percorso formativo e di obbligatoria frequenza da parte dell’allievo è la trasmissione di nozioni/informazioni sulla Sicurezza Generica in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e sui Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03).
Profilo del corso
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati) e a lavoratori attivi con contratto in somministrazione a tempo determinato previa iscrizione all’Agenzia per il Lavoro.
ATTESTATO DI FREQUENZA
GRATUITA' DELLA FORMAZIONE COMPRESO IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DELLA SICUREZZA BASE A NORMA DI LEGGE ( d.lgs81/08)
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Vendite
- Store manager
- Gestione
- Contabile
- Logistica aziendale
- Distribuzione commerciale
- Grande distribuzione
Programma
MODULO 1 Store Manager
• La figura professionale dello Store Manager
Le caratteristiche della figura: coordinamento, organizzazione, motivazione e incentivazione dei collaboratoriCompetenze tecniche: conoscenze gestionali e terminali barcode, informatica di base, basi di
contabilità.
Competenze trasversali: leadership, motivazione del personale, orientamento all'obiettivo, empatia.
La funzione vendite e logistica e dell’organigramma
• LA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
Il mercato italiano della GDO: Grande distribuzione organizzata
GDS: Grande Distribuzione Specializzata;
GD: Grande Distribuzione;
DO: Distribuzione Organizzata;
DS: Distribuzione Specializzata.
Retail
Supermercato, Ipermercato, Discount, Minimarket, i centri commerciali,
• Il layout del punto vendita e del magazzino
Assortimento, aggregazioni, adiacenze, sequenze
Aggregazioni merceologiche e relativo layout.
Layout: progettazione, organizzazione e gestione dello spazio di vendita
Display: esposizione dei prodotti; L’allocazione dei prodotti e le politiche aziendali;
L’allocazione e la redditività dei prodotti, delle categorie e dei reparti.
Criteri e tecniche di esposizione dei prodotti
• I principali ruoli nel Pdv e nel Deposito
Lo scaffalista
L’addetto cassa
L’addetto vendite
L'addetto alla sicurezza
I responsabili di reparto
• Il responsabile di negozio
Ruolo e funzioni
La leadership
Coordinamento e operatività
La gestione degli ordini
La gestione delle risorse umane
La valutazione dei curriculum
Il colloquio di selezione
La formazione on the job del personale
Le 3 P: prestazione, posizione e potenziale
Pianificazione delle attività: il planning giornaliero
Predisporre un piano di azione: definire le priorità per urgenza, per importanza)
La gestione delle emergenze
• Supply Chain; Logistica; Magazzino nella GDO
Cosa significano: Supply Chain; Logistica; Magazzino e obiettivi principali
La funzione della logistica e i rapporti interni aziendali e i rapporti esterni aziendali: la logistica e fornitori, clienti, e ambiente
Magazzini di produzione e magazzini commerciali
Le diverse tipologie di magazzino: Deposito centrale, Hub, Ce.di, Transit point.
La catena di fornitura nella GDO
La catena del freddo
Introduzione alla gestione informatica del magazzino Erp, Wms, Mes.
• Il Magazzino e i diversi tipi di deposito
Il magazzino e la logistica
I magazzini orizzontali e verticali e le diverse tipologie
Le diverse tipologie di scaffalature
Area ricevimento - accettazione, scarico, controllo.
Area posizionamento/stoccaggio
Area prelievo/picking
Area allestimento ordini e imballaggio
Area spedizioni
La gestione informatica delle aree magazzino
Metodi di stoccaggio e prelievo, messa a dimora e abbassamenti
I codici, Sscc, Sku, Ean, Isbn
Strumenti per la movimentazione dei materiali: carrelli frontali, retrattili, trilaterali, trasloelevatore, transpallet con pedana e/o carrello, commissionatore, etc
• Le competenze relazionali : Tecniche di comunicazione efficace
I principi della comunicazione.
Le tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale.
Gli assiomi della comunicazione
L' assertività, aggressività, passività, collaborazione.
Gli stili comunicativi.
L'ascolto attivo.
Sviluppare empatia
Le motivazione del comportamento.
Il linguaggio della GDO
• Le competenze relazionali : Team Working e Team Building
Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo
La produttività nei gruppi di lavoro
Fasi del ciclo di vita di un team
La gestione del team : ostacoli al lavoro di gruppo, barriere alla collaborazione, riconoscere gli stili individuali, il team efficiente
Modulo 2 : -Sicurezza Generica in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 -Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
STORE MANAGER