Storia e geografia dello spazio ex sovietico

Corso

Online

100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    5h

  • Durata

    1 Giorno

  • Invio di materiale didattico

Il conflitto in Ucraina ha riportato l’attenzione dei media e della comunità internazionale sull’ex spazio sovietico, quell'unità geoculturale a cavallo tra Europa e Asia su cui la storia zarista prima e quella sovietica poi hanno agito da collante. Si tratta di una costellazione di Paesi che da sempre ruotano attorno al perno russo, ricchi di materie prime e risorse energetiche, con culture, anche politiche, per lo più sconosciute agli occidentali e dai complessi rapporti con i grandi vicini, siano essi il Pakistan, la Mongolia, l'India o la Cina.

La presa di Kabul da parte dei Talebani il 15 agosto 2021 ha colto di sorpresa le società occidentali, che forse credevano ancora nella possibilità di poter “esportare” certi modelli e applicarli a realtà nettamente diverse da quelle in cui questi si erano sviluppati. È stata ignorata la storia afgana, e sono stati dimenticati i dieci anni in cui, tra il 1979 e il 1989, Mosca era rimasta impantanata nelle sabbie mobili di Kabul, con la comparsa dei primi Mujaheddin. Insomma, abbiamo chiuso gli occhi sulla realtà di questa porzione di spazio ex sovietico e sulle sue peculiarità. Alcuni mesi dopo, l’invasione dell’Ucraina è stata accompagnata da molti altri dubbi, equivoci ed errate interpretazioni su quella che è la società russa e, in generale, sul background culturale in cui la figura di Putin si è affermata.

Profilo del corso

Questo corso si propone di introdurre agli studenti l'importanza del perno politico culturale russo e, al tempo stesso, i percorsi di indipendenza dei grandi Stati asiatici, con i legami militari e la sociologia delle élite locali, la gestione delle risorse e il ruolo che, in una nuova guerra fredda, Stati semi-sconosciuti come il Kirghizistan potrebbero giocare.

Il Corso si rivolge a:
- Studenti e Neo-laureati;
- Giornalisti e Documentaristi;
- Analisti e Professionisti;
- Appassionati e Curiosi;
- Collaboratori Centro Studi AMIStaDeS

Per iscriversi, non è richiesta una conoscenza pregressa dell’argomento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Storia
  • Geografia
  • Ex blocco sovietico
  • Attualità internazionale
  • Geopolitica

Professori

Alessandro  Vivaldi

Alessandro Vivaldi

Analista Amistades

Laureato in Studi storici, storico religiosi e antropologici. Nel 2001-2004 è stato volontario in servizio presso l’Esercito Italiano, specialista branca 2 (intelligence e Sicurezza delle forza), proiettato in teatri operativi. Dal 2012 al 2018 è stato Chief Intelligence Officer e Senior Consultant di Agatòs Syntagma, con attività di consulenza presso alcune delle maggiori aziende italiane ed europee. Nel 2019 fonda la start-up Intellego, la prima Private Intelligence Company italiana specializzata. Presidente dell’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica

Programma

  1. Modulo I - Dalla Rus' all'Impero degli Zar: La fondazione: dalla Rus' di Kiev alla prospettiva Nevskij; Da Novgorod alla Terza Roma; Gli zar: dall'espansionismo a est allo sguardo europeo; L'apparato zarista.

  2. Modulo II - Dalla Rivoluzione d'Ottobre ai giorni nostri: La rivoluzione non è semplice: dal 1905 al 1921; Dissidi bolscevichi: Stalin al potere; Stalinizzazione, seconda guerra mondiale e costruzione di una superpotenza; Morto Stalin se ne fa un altro; Afghanistan: l'inizio della fine; Dalla perestrojka a Eltsin; La Russia di Putin.

Ulteriori informazioni

L'Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG) riconosce al Corso del Centro Studi AMIStaDeS 2 CFU.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Storia e geografia dello spazio ex sovietico

100 € IVA inc.