Corso STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA
Corso
Blended a Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la comprensione e la gestione dei processi di internazionalizzazione dell’impresa. Durante le ore di lezione, verrà proposto un modello di business planning per pianificare l’entrata e lo sviluppo in mercati diversi, integrato con la strategia aziendale e finalizzato ad ottimizzare l’impiego delle risorse, per raggiungere e mantenere una vantaggiosa posizione competitiva.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il seminario Strategia di Internazionalizzazione d’Impresa ha l’obiettivo di fornire competenze e strumenti per progettare e gestire i processi di internazionalizzazione e di apertura verso nuovi mercati, con focalizzazione sugli aspetti di marketing e commerciali.
Responsabili Marketing e Vendite, Responsabili Business Development, Product e Brand Manager, Area Manager, Responsabili di Pianificazione Strategica, Responsabili di Business Units ed imprenditori di piccole e medie imprese.
Interesse per strategie marketing e commerciali volte allo sviluppo del business in nuovi mercati.
Certificato di Frequenza firmato dall'intero corpo docente.
Il taglio non è accademico ma orientato alla pratica aziendale. I temi sono trattati in riferimento alle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti anche grazie allo sviluppo di un project work basato sulla redazione di un Business Plan.
Riceverai via e-mail la brochure del corso.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Commercio estero
- E-business
- International business
- Business plan
- Strategia di espansione e fusione
- Strategia di esportazione
- Internazionalizzazione d'impresa
- Marketing
- Strategia aziendale
- Marketing mix
- Internazionalizzazione
Professori
Micol Vezzoli
Export Strategist, co-fondatore di TEM Italia
Programma
Decidere, pianificare e attuare una strategia di internazionalizzazione
- Le sfide di una strategia di internazionalizzazione
- Le alternative strategiche
- Valutazione e scelta dei mercati obiettivo
- Le diverse modalità di entrata in un nuovo mercato
- International Marketing Management e gestione del marketing mix
- Le alleanze strategiche internazionali
Il Business Plan per entrare in un nuovo mercato
- I contenuti e la struttura del Business Plan
- Il piano di marketing: analisi interna ed esterna; posizionamento e vantaggio competitivo; la strategia di marketing; politiche di prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione e vendita; il budget e le azioni di marketing; i target di vendita
- Il piano delle Operations: struttura del business; localizzazione e infrastrutture; i processi interni; processi produttivi e commerciali; aspetti legali e amministrativi
- Il piano organizzativo: la struttura organizzativa; organigramma e skills del personale; reperimento risorse
- Il piano finanziario: strategia finanziaria e fonti di finanziamento; costi di start up; bilancio previsionale; previsioni di conto economico e cash flow; Break Even point
- La presentazione interna ed esterna del Business Plan
Ulteriori informazioni
Professional Datagest
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel: 051 220601 Fax 051 238318
Email: info@professionaldatagest.it
Website: www.professionaldatagest.it
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA