Strategic control
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
I controller sono sempre più chiamati a ricoprire un ruolo attivo nei processi di definizione ed excecution della strategia aziendale, proponendosi come business partner degli altri attori aziendali. Per compiere questa evoluzione, i controller devono affiancare alle classiche competenze tecniche di funzione, la capacità di interpretare le dinamiche di business, leadership skills e capacità di gestione delle relazioni organizzative.
A questa esigenza di “ibridizzazione” della figura del controller risponde Strategic Management Accounting che si rivolge a due categorie principali di destinatari complementari:
Controller, che intendono caratterizzare il proprio ruolo come “business partner”;
Direttori Generali, Responsabili di Divisione, attori coinvolti nei processi di pianificazione strategica, che intendono promuovere all’interno dell’organizzazione un approccio più “consapevole” alla gestione strategica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il programma è stato concepito con i seguenti obiettivi: fornire ai partecipanti uno schema concettuale strategico nel quale inserire le valutazioni economico-finanziarie e quantitative; fornire le linee guida indispensabili per collegare tali misure fra di loro e con il profilo strategico dell'impresa; presentare un quadro organico e aggiornato delle metodologie e degli strumenti operativi disponibili; evidenziare le eventuali necessità di adattamento della strumentazione classica in considerazione dei mutamenti del contesto ambientale.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
Materie
- E-business
- Leadership
- Modelli di business
- Management
- Misurazione delle performance
- Ruolo del leader
- Costruzione delle relazioni
- Piano strategico
- Pressione al risultato
- Implementazione strategia
- Responsabilità del controller
Programma
Le basi di una strategia di successo
- Strategia e modelli di business: il presupposto della misurazione della misurazione delle performance.
- I sistemi di supporto alla formazione del piano strategico.
Dal disegno della strategia alla sua implementazione: il ruolo del leader
- Il ruolo e le responsabilità del controller come leader
- I processi di influenza organizzativa e la gestione della pressione al risultato
Dal disegno della strategia alla sua implementazione: il cruscotto di indicatori
- La costruzione delle relazioni di causa-effetto tra strategie e indicatori
- L’implementazione del cruscotto di indicatori: gli errori da evitare
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Strategic control