Strategie e comportamenti efficaci per Addetti Front Office

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    1 Mese

Un personale capace di accogliere rappresenta per ogni azienda un vantaggio competitivo che, a parità di servizi offerti, genera redditività.
Il percorso formativo si prefigge lo scopo di sviluppare le competenze delle figure professionali addette al front-office in termini di efficacia, organizzazione e professionalità nell’ offrire un servizio di qualità, all’interno di strutture di piccole, medie e grandi dimensioni.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

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Profilo del corso


La formazione mira a sviluppare le seguenti competenze tecnico- professionali e trasversali:
- acquisizione e gestione delle nuove procedure e dinamiche di accoglienza legate all’ emergenza Covid19
- organizzazione e pianificazione del lavoro
- orientamento al risultato e proattività
- gestione del tempo e delle priorità
- problem solving e decision making
- comunicazione efficace ed ascolto empatico
- gestione delle emozioni e dello stress
- negoziazione e arte della persuasione
- riconoscimento della tipologia di cliente e conseguente gestione consapevole
- analisi strategica delle reali esigenze del cliente, gestione e fidelizzazione del cliente
- customer care e gestione dei feed-back
Nel lungo periodo ci si attende che i destinatari della formazione accrescano la competitività del proprio settore, fornendo un servizio di alto livello e concorrano a generare positive ricadute a livello aziendale.



I potenziali destinatari cui si rivolge il percorso formativo sono le figure professionali lombarde che svolgono attività di front-office come dipendenti, liberi professionisti o imprenditori.
Necessità condivisa dai potenziali destinatari del percorso formativo è il potenziamento delle proprie competenze per ottimizzare il proprio modus operandi professionale nell’ottica dell’orientamento al risultato, proattività e fidelizzazione del cliente al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti.

Per accedere al percorso formativo è necessario possedere i seguenti requisiti:
-essere lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
-essere titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
-essere lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

L’intervento formativo sarà caratterizzato da una metodologia di insegnamento di tipo induttivo-esperienziale, circoscrivendo la lezione di carattere frontale ove necessario.
La metodologia scelta, di stampo chiaramente maieutico, permetterà di garantire in modo ottimale la trasferibilità delle competenze acquisite, durante la formazione, nei contesti organizzativi di riferimento.
I moduli formativi si caratterizzeranno, pertanto, per l’utilizzo da parte del docente di esercitazioni, simulazioni, role playing e case study al fine di poter “lavorare” su situazioni concrete, vicine ai discenti e passibili di essere sperimentate subito in un contesto protetto, confrontando le proprie competenze con spunti nuovi e con le esperienze dei colleghi.
Tutti moduli formativi del corso saranno erogati con il supporto di un facilitatore di aula (tutor formativo) che affiancherà il docente nella gestione dell’aula.


Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni, verrete contattati da un nostro referente che vi fornirà ulteriori informazioni, vi invierà una scheda d'iscrizione e vi illustrerà la procedura di richiesta del Voucher di partecipazione a Regione Lombardia.

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Servizi
  • Organizzazione
  • Office
  • Ascolto attivo
  • Customer satisfaction
  • Customer care
  • Negoziazione
  • Gestione del cliente
  • Orientamento al risultato
  •  Tecniche di pianificazione del lavoro
  • Multitasking e time management 
  • Gestione efficace del backoffice
  • Strategie dell'accoglienza
  • Proattività e cross selling

Professori

Alessadra Sorci

Alessadra Sorci

Docente

Programma

L’intervento formativo ha una durata di 16 ore, si struttura in 4 moduli formativi di 4 ore ciascuno e sarà erogata in modalità a distanza. Ciascun modulo didattico è progettato nel dettaglio dal responsabile della formazione di Agsg con la consulenza del docente che si occuperà della sua erogazione e si caratterizza per un approccio altamente pratico.

Modulo 1: Strategie di organizzazione del lavoro

Contenuti didattici:

ü Adozione ed adeguamento delle procedure e delle dinamiche di accoglienza del cliente in seguito all’emergenza Covid19

ü Strumenti di condivisione delle nuove politiche aziendali legate all’emergenza Covid19 (es. politiche di prenotazione, cancellazione, voucher etc.)

ü Tecniche di pianificazione del lavoro, multitasking e time management

ü Tecniche di gestione efficace del back-office e Software Help Desk

Modulo 2: Approccio consapevole al ruolo

ü Strumenti di valutazione consapevole della qualità delle proprie prestazioni professionali

ü Lavorare per obiettivi in un’ottica di flessibilità e di orientamento al risultato

ü Gestione delle priorità e orientamento al risultato

ü La gestione dell’imprevisto: metodologie di problem solving e decision making

Modulo 3: La relazione con il cliente

ü Tecniche di presentazione efficace dei prodotti/servizi

ü Tecniche efficaci di comunicazione e di ascolto empatico

ü Approccio proattivo: modalità di comportamento proattivo e differenze dal comportamento reattivo

ü La gestione delle emozioni nel complaint con il cliente

ü Tecniche di negoziazione e arte della persuasione

Modulo 4: Il Cliente: bisogni ed aspettative

ü Analisi e gestione strategica delle reali esigenze del cliente

ü Le diverse tipologie di clienti e le fasi del ciclo del cliente

ü La gestione del cliente straniero: abitudini ed esigenze

ü Customer care e importanza dei feed-back

ü La fidelizzazione del cliente

Tutti moduli formativi saranno erogati con il supporto di un facilitatore di aula (tutor formativo) che affiancherà il docente nella gestione dell’aula e saranno caratterizzati da metodologie formative interattive.

Ulteriori informazioni

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” COFINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO  Il percorso si inserisce all’interno del Bando di Regione Lombardia - Formazione Continua Fase VI che prevede l’erogazione di Voucher per le imprese fino a 50.000€ per la formazione del proprio personale. 
L’Avviso Formazione Continua Fase VI supporta la formazione delle aziende private di qualsiasi settore e dimensione che hanno sede operativa in Lombardia. Il finanziamento si esplica con la modalità del Voucher, che prevede il rimborso totale della quota di iscrizione ai corsi proposti dagli enti di formazione accreditati ed inseriti nel Catalogo approvato da Regione Lombardia. Ogni azienda ha a disposizione un importo massimo di 50.000€ spendibili su base annua. L’ammontare complessivo del Voucher riservato al singolo lavoratore per la fruizione dei percorsi varia tra gli 800€ e i 2.000€, a seconda della durata e del livello di competenza EQF dei corsi cui intende partecipare.

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