Strategie e strumenti della valutazione del processo di insegnamento/apprendimento
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
24h
Obiettivo del corso: La complessità e gli incessanti cambiamenti del sistema produttivo e dell’organizzazione sociale richiedono che il prolungamento e l’ampliamento dell’offerta formativa risponda alle domande poste dagli utenti del sistema scolastico e a standard di qualità dell’istruzione. Rivolto a: Insegnanti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Perché partecipare
I docenti sono sempre più consapevoli che il successo scolastico non può essere correlato alla casualità con cui sono distribuite le attitudini degli alunni o ai fattori di natura socio-economico, ma che la realizzazione di interventi didattici efficaci permette il raggiungimento delle mete educative previste.
In questo contesto la valutazione non riguarda più esclusivamente il profitto degli alunni ma è parte integrante del processo di insegnamento/apprendimento e della progettazione didattica.
Argomenti
• Il ruolo della valutazione nel nuovo contesto dell’Autonomia
• Dalla sanzione dell’insuccesso alla valutazione come risorsa per monitorare l’efficacia del processo di insegnamento/apprendimento
• I fattori che influenzano il successo scolastico; perché, come, quando valutare
• Il problema dell’oggettività nella valutazione
• Valutazione predittiva, diagnostica, formativa, sommativa
• I criteri di valutazione: indicatori e descrittori
• Gli strumenti della valutazione e le prove oggettive
Metodologia didattica
Il seminario fornisce una serie di griglie, progettate su Excel, per effettuare praticamente un sistema di valutazione comune, con indicatori e relativi descrittori. La metodologia didattica è molto esercitativa.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Strategie e strumenti della valutazione del processo di insegnamento/apprendimento