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Strumenti operativi per avviare e sviluppare le opportunità di business all'estero

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Il corso Strumenti operativi  per avviare e sviluppare le opportunità di business all'estero ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti di PMI export-oriented:

gli strumenti concettuali e metodologici per meglio valutare l’attrattività dei mercati esteri per il proprio settore e in funzione dei punti di forza e debolezza delle proprie aziende
metodi concreti per la una stima preliminare dei potenziali di mercato e del probabile posizionamento competitivo sui mercati prescelti
uno schema logico e operativo per valutare l’opportunità di strategie di ingresso alternative, in considerazione dei propri punti di forza e debolezza
le basi teorico-pratiche per l’approccio all’utilizzo del web come fonte e strumento di supporto per la realizzazione di una ricerca di mercato all’estero con budget contenuto
le basi teorico-pratiche per la creazione e l’utilizzo di contenuti web in ottica di web marketing strategico per concretizzare opportunità di business
la metodologia per l’individuazione di potenziali clienti e partner nel mercato estero target
gli strumenti concettuali per impostare una corretta azione di emailing e telemarketing B2B
la capacità di individuazione delle competenze distintive dell’azienda export-oriented
un modello di analisi della concorrenza per l’individuazione dei fattori critici di successo e della loro importanza relativa
la metodologia per l’invio degli email e dei successivi contatti telefonici
la metodologia di follow up
Nonostante il periodo di diffusa crisi economica, le opportunità di export e di sviluppo all’estero sono ancora molto numerose. D’altra parte, la limitatezza delle risorse disponibili impedisce di perseguire più alternative contemporaneamente. È quindi essenziale essere in grado di identificare le opportunità più promettenti e di focalizzare le risorse in modo tale da sfruttarle con successo.

Profilo del corso

Destinatari
Imprenditori, export manager, responsabili commerciali, addetti o responsabili di uffici export, di uffici marketing ecc di aziende di piccole e medie dimensioni interessate a valutare l'ingresso o lo sviluppo del business in mercati esteri.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Export
  • Metodologia
  • Posizionamento
  • Target
  • Concorrenza
  • Telemarketing
  • B2B
  • Web master

Programma

Contenuti del corso

1. Scegliere i paesi target e le strategie di presenza

  • Schema logico e operativo per affrontare la scelta dei mercati di sbocco all’estero;
  • Criteri e metodi di classificazione dei mercati: un modello concreto, potente, flessibile e di facile uso;
  • Metodi di stima dei potenziali di mercato nei Paesi prescelti;
  • Criteri e metodi di pianificazione dell'attività e di strategie alternative di ingresso e presenza all’estero

2. Come usare il web a supporto delle attività di sviluppo commerciale all’estero

  • Panoramica sulle modalità di reperimento ed uso di informazioni nell’era del web 2.0;
  • Analisi delle fonti di informazione tradizionali ed innovative a supporto delle attività di marketing internazionale;
  • Uso di banche dati per individuare potenziali clienti e/o partner (distributori e/o agenti);
  • L’uso di Google Adwords e dei social/professional network a supporto delle attività di prospecting

3. Attivare e sviluppare i contatti con i clienti potenziali

  • Articolazione dei fattori di successo sul mercato e analisi della concorrenza e individuazione delle competenze distintive aziendali;
  • Vantaggio Competitivo, posizionamento e marketing mix
  • Come fare azioni di emailing & telemarketing B2B di successo
  • Come fare offerte ai potenziali clienti esteri

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