Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il protocollo di accoglienza e progettare la didattica interculturale
-
Ringrazio molto chi ha organizzato questo corso perchè mi sono resa conto di quanto sia complesso e delicato l'inserimento di alunni stranieri in una classe, realtà che oggi nella scuola è fortemente presente. Ho potuto leggere di alcuni aspetti burocratici, moduli da compilare, ma anche di come approcciare di fronte a un nuovo alunno straniero. Ho capito che è importante includere e conoscere il bambino quanto la sua famiglia, dando loro indicazioni, supporto e dal punto di vista didattico , ma anche dal punto di vista linguistico e psicologico. Ho potuto avere indicazioni riguardo a come svolgere una didattica interculturale, e quindi come presentare e trattare le diverse discipline secondo un’ottica aperta alla diversità, ed è stata una “scoperta” molto interessante.Inoltre ho potuto iniziare a conoscere le modalità e le problematiche che comporta l'inegnamento della lingua italiana, l'importanza di non forzare l'alunno, di non fargli dimenticare la lingua madre, di variare gli iterventi a seconda di chi si ha davanti e di accompagnare l'alunno durante tutto il percorso con competenza, professionalità e tatto. Ringrazio ancora quindi per aver avuto la possibilità di partecipazione a questo corso, perchè ha potuto coontribuire anche se in maniera "iniziale" alla mia foramzione anche su questo punto di vista, centrale oggi nel mondo scolastico ed estremamente delicato.
← | →
-
Come sempre, la mia valutazione al corso è eccellente sia per l'argomento trattato sia per la chiarezza dei contenuti.
Ringrazio per la crescita professionale.
Con stima professionale
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Inizia la tua carriera nel settore della Didattica interculturale!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web, e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è fornire supporto nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni stranieri.
La prima lezione approfondisce la normativa in tema di inserimento e accoglienza, la struttura del protocollo e, le varie fasi di organizzazione. La seconda lezione tratta invece il tema della mediazione linguistico-culturale, descrive il ruolo del mediatore linguistico e l’importanza della formazione del personale.
La terza lezione fornisce supporto ai docenti per la revisione di programmi e curricoli. L’ultima lezione, infine, riguarda l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e affronta il delicato tema della valutazione formativa e dell’accoglienza di studenti ucraini, in questo momento di forte attualità.
Il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri deve essere attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.
Questo corso online guida i partecipanti nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Studenti_stranieri_2023.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Attraverso i suggerimenti metodologici della nostra esperta sarà in grado di programmare ogni fase del Piano di accoglienza e inclusione degli studenti stranieri: dall’inserimento degli alunni alla didattica, fino alla valutazione degli apprendimenti.
Riceverà schede e modelli pronti per l’uso: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, proposte operative per fare intercultura a scuola, tipologia di test di valutazione.
Avrà a disposizione esempi di progettazione educativo-didattica specifica e indicazioni concrete sugli strumenti, le metodologie, le finalità e gli obiettivi previsti per il percorso educativo-didattico.
MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
ATTESTATO FINALE: al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.
Il corso è aperto a tutti e rivolto, in particolare, a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado
Nessuno.
Attestato di partecipazione.
FORMAZIONE ACCREDITATA: il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere acquistato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 86806).
FLESSIBILITA': Il corso si svolge in diretta su piattaforma web riservata. È possibile accedere tramite pc, tablet o smartphone, basta avere una buona connessione internet, una webcam e un microfono (opzionali). Questa modalità è l'ideale per partecipare direttamente da casa o dall'ufficio, ottimizzando i tempi e risparmiando i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
DOCENZA DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, sarà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Il materiale è immediatamente disponibile. A partire da tale data, ciascun partecipante potrà consultarlo in massima libertà, senza alcun vincolo di tempo.
Sì, il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere acquistato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 86806).
Opinioni
-
Ringrazio molto chi ha organizzato questo corso perchè mi sono resa conto di quanto sia complesso e delicato l'inserimento di alunni stranieri in una classe, realtà che oggi nella scuola è fortemente presente. Ho potuto leggere di alcuni aspetti burocratici, moduli da compilare, ma anche di come approcciare di fronte a un nuovo alunno straniero. Ho capito che è importante includere e conoscere il bambino quanto la sua famiglia, dando loro indicazioni, supporto e dal punto di vista didattico , ma anche dal punto di vista linguistico e psicologico. Ho potuto avere indicazioni riguardo a come svolgere una didattica interculturale, e quindi come presentare e trattare le diverse discipline secondo un’ottica aperta alla diversità, ed è stata una “scoperta” molto interessante.Inoltre ho potuto iniziare a conoscere le modalità e le problematiche che comporta l'inegnamento della lingua italiana, l'importanza di non forzare l'alunno, di non fargli dimenticare la lingua madre, di variare gli iterventi a seconda di chi si ha davanti e di accompagnare l'alunno durante tutto il percorso con competenza, professionalità e tatto. Ringrazio ancora quindi per aver avuto la possibilità di partecipazione a questo corso, perchè ha potuto coontribuire anche se in maniera "iniziale" alla mia foramzione anche su questo punto di vista, centrale oggi nel mondo scolastico ed estremamente delicato.
← | →
-
Come sempre, la mia valutazione al corso è eccellente sia per l'argomento trattato sia per la chiarezza dei contenuti.
Ringrazio per la crescita professionale.
Con stima professionale
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Greta V.
Antonia R.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accoglienza
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Studenti Stranieri
- Protocollo di accoglienza
- Inclusione scolastica
- Intercultura
- Educazione interculturale
- Didattica interculturale
- Insegnare italiano L2
- BES
- Didattica online
- Didattica mista
- Didattica pedagogia
- Culture
- Inclusione
- Educazione
- Educatore infantile
- Istruttore
- Istruzione infantile
- Istruzione superiore
Professori
Sara Abbate
Dottoressa
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
Programma
Prima Lezione
Protocollo di Accoglienza- Che cosa è, quali sono le finalità, chi lo elabora
- Organizzazione del protocollo di accoglienza:
- Fase amministrativa e burocratica
- Fase comunicativo-relazionale
- Fase educativo-didattica
- Fase sociale dei rapporti con il territorio
- La normativa in tema di inserimento scolastico e accoglienza
- Scuola e territorio
- Quali misure sono state introdotte dai Decreti Attuativi della Legge Buona Scuola per l’inclusione scolastica degli studenti stranieri?
VIDEO: Protocollo di Accoglienza: quali sono i suoi principi, come utilizzare questo strumento. Come gestire la fase comunicativo-relazionale.
Schede operative/materiali
Esempio di protocollo di accoglienza; Scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero; checklist per l’individuazione dei BES
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
Mediazione linguistico-culturale- Scuola e intercultura tra identità e diversità: strategie d’intervento
- Il ruolo del mediatore linguistico-culturale a scuola
- Formazione dei docenti
- Princìpi di comunicazione interculturale
Schede operative/materiali
Checklist: interventi da concordare tra mediatore e docente
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezione
Teoria e pratica dell’educazione interculturale- L’educazione interculturale tra teoria e prassi
- Elaborazione e revisione del curricolo in prospettiva interculturale
- Didattica interculturale delle discipline: proposte operative
- FOCUS PRATICO: cittadinanza, IUS SOLI e dibattiti attuali. Quali sono le indicazioni fondamentali per la scuola?
VIDEO: Revisione di programmi e curricoli, pericolo della stigmatizzazione delle differenze, decentramento del punto di vista
Schede operative/materiali
Proposte operative per fare intercultura a scuola
Criteri e indicazioni per una revisione interculturale delle disciplineSlides di sintesi, test di autovalutazione
Quarta Lezione
Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base- La biografia linguistica
- Modalità organizzative e risorse della scuola
- La comunicazione nella prima fase di inserimento
- Valutazione formativa: tempi, modalità, strumenti
- L’italiano come lingua dello studio
VIDEO: Italiano per la comunicazione / Italiano per lo studio.Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini e contributi alla riflessione pedagogica
Schede operative/materiali
Traccia operativa per la rilevazione della biografia linguistica; schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza; tipologia di test di valutazione; Strategie per “imparare ad imparare”
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il protocollo di accoglienza e progettare la didattica interculturale
63 € 79 € IVA Esente - Accoglienza
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento