Studi storici e filologico-letterari

4.3
2 opinioni
  • Offre tantissime opportunità, strutture moderne e funzionali.
    |
  • Dal momento che ho potuto partecipare solo in un semestre (La mia sentenza University) gli esami non sono state tenute in tempo per me di completare tutti gli esami prima di partire per tornare a casa all'università per il 2 ° semestre punti in tal modo di perdere, nonostante facendo il lavoro.
    |

Laurea Triennale

A Trento

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Trento

  • Durata

    3 Anni

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
via Belenzani, 12 I, 38100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
  • Offre tantissime opportunità, strutture moderne e funzionali.
    |
  • Dal momento che ho potuto partecipare solo in un semestre (La mia sentenza University) gli esami non sono state tenute in tempo per me di completare tutti gli esami prima di partire per tornare a casa all'università per il 2 ° semestre punti in tal modo di perdere, nonostante facendo il lavoro.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

D.

4.5
02/01/2022
Sul corso: Offre tantissime opportunità, strutture moderne e funzionali.
Consiglieresti questo corso?:

KIRSTY

4.0
16/01/2018
Il meglio: Dal momento che ho potuto partecipare solo in un semestre (La mia sentenza University) gli esami non sono state tenute in tempo per me di completare tutti gli esami prima di partire per tornare a casa all'università per il 2 ° semestre punti in tal modo di perdere, nonostante facendo il lavoro.
Da migliorare: Migliorare l'informazione sul luogo di conferenze e l'accesso ai tutor. Assicurarsi che tutti gli esami sono accessibili agli studenti. C'era una scelta di fare uno o l'altro esame che significava non si poteva sedersi entrambi.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

Il corso di laurea in Studi storici e filologico-letterari propone agli studenti una solida formazione umanistica, nella quale sono presenti sia gli studi di carattere letterario e filologico che quelli di carattere storico, favorendo l’interrelazione e i collegamenti tra gli uni e gli altri. Lo studio dei testi letterari, delle fonti e dei documenti si colloca dunque in un quadro attento alla storia della civiltà dall’antichità fino all’epoca contemporanea. Punti di forza del Corso sono gli studi classici, italianistici, filologici e storici, tutti coinvolti in un dialogo reciproco e rivolti ad assicurare una formazione ampia, organica e non frammentata.

Gli studenti, sulla base dei propri interessi e delle proprie inclinazioni, potranno scegliere fra tre diversi curricula che affrontano il sapere umanistico con un approccio tradizionale modernamente ripensato:

Lettere classiche
Il curriculum in Lettere classiche consente di formarsi una solida conoscenza della civiltà letteraria greco-latina e del contesto storico nella quale è immersa, attraverso un approccio critico e metodologico che favorisce il raggiungimento da parte dello studente della capacità di affrontare in maniera diretta e consapevole lo studio dei testi e delle diverse fonti originali. Gli strumenti interpretativi e linguistici vengono acquisiti attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni di traduzione e di analisi di testi e documenti, sotto la guida costante del corpo docente.

Lettere moderne
Il curriculum in Lettere moderne consente di formarsi una solida conoscenza della civiltà letteraria italiana dalle origini fino ai giorni nostri, anche in riferimento alle sue radici classiche e alle sue origini romanze, con costante attenzione al contesto europeo e senza trascurare i molti aspetti letterari, linguistici, storici, geografici, artistici che, assieme, costituiscono i tratti essenziali della nostra cultura. L’attività didattica, svolta attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni di analisi di testi e documenti, vuole sviluppare nello studente la capacità di accostarsi direttamente, in modo critico, ai testi delle varie epoche e tipologie, acquisendo la conoscenza dei relativi strumenti teorici, interpretativi e linguistici.

Storia
Il curriculum in Storia fornisce allo studente una conoscenza critica e articolata della storia della civiltà nell’intero arco del suo sviluppo, anche in riferimento alle sue radici classiche. Particolare attenzione viene data al rapporto fra storia italiana ed europea (con specifico riferimento all’area alpina e al rapporto col mondo tedesco) e al rapporto fra storia politica, istituzionale, sociale e della cultura, e storia delle religioni e delle chiese. La didattica favorisce il contatto diretto degli studenti con le testimonianze del passato attraverso l’organizzazione di seminari, esercitazioni di biblioteca, lettura e commento di documenti e testi, i quali sono rivolti inoltre ad approfondire il nesso fra metodologia di ricerca e documentazione.

Gli studenti vengono costantemente stimolati alla riflessione critica e alla partecipazione attiva non solo durante le lezioni in aula, ma anche grazie alle numerose iniziative e attività collaterali come seminari, convegni di studio e conferenze che vedono la partecipazione di studiosi di fama internazionale, di autori e di scrittori.

La conoscenza degli strumenti informatici e delle lingue straniere, con l’opportunità di svolgere periodi di studio all’estero grazie alle tante convenzioni con istituzioni universitarie di diversi paesi dell’Unione Europea, costituisce una parte integrante e imprescindibile del curriculum dei nostri laureati.

L’offerta didattica, ricca e articolata, è pensata allo scopo di offrire un solido bagaglio di conoscenze e competenze necessarie per accedere con successo a ulteriori livelli nell’ambito degli studi storici e filologico-letterari (laurea magistrale e scuola di dottorato), ma è anche finalizzata a creare un profilo professionale altamente versatile che consente l’accesso a successive carriere. Gli ambiti possono essere quelli dell’insegnamento dopo avere conseguito la laurea magistrale e l’abilitazione alla docenza prevista dalla normativa vigente, della comunicazione e dell’attività culturale, nei più diversi settori (amministrazione, gestione delle risorse umane, comunicazione, divulgazione culturale, editoria, musei, archivi, biblioteche). Il Corso prepara infine alle professioni di assistente di archivio e di biblioteca, di tecnico dell’acquisizione delle informazioni, di tecnico della pubblicità e di tecnico delle pubbliche relazioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studi storici e filologico-letterari

Prezzo da consultare