Studiare con Metodo
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
Obiettivo del corso: È del tutto evidente come buona parte delle fonti di studio siano i testi scritti. Studiare con metodo un testo scritto implica soprattutto l'abilità di estrarre il significato di un testo; di creare connessioni tra le conoscenze; di elaborare e applicare le informazioni studiate. Alcuni pensano che nei buoni studenti queste abilità siano innate. Tuttavia l'esperienza quotidiana ci dice. Rivolto a: Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado (con particolare riferimento ai docenti del biennio).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Familiarità pratica con l'uso del computer.
Opinioni
Programma
Presentazione
È del tutto evidente come buona parte delle fonti di studio siano i testi scritti. Studiare con metodo un testo scritto implica soprattutto l'abilità di estrarre il significato di un testo; di creare connessioni tra le conoscenze; di elaborare e applicare le informazioni studiate. Alcuni pensano che nei buoni studenti queste abilità siano innate. Tuttavia l'esperienza quotidiana ci dice che anche i buoni studenti, spesso, fanno una certa fatica a determinare le idee più importanti, ad elaborare una comprensione profonda dei contenuti, ad applicare le informazioni a problemi o compiti reali.La scuola può favorire la crescita di abilità di studio e comprensione dei testi. La scuola può essere il luogo nel quale, insegnando i contenuti delle discipline, è possibile promuovere efficaci strategie di studio. Sembra, infatti, che risulti più significativo apprendere tali strategie nel contesto dei contenuti disciplinari, piuttosto che in attività vissute e realizzate fuori dall'orario scolastico o nell'ambito di training o laboratori speciali.
Finalità- Offrire princìpi, modelli e strumenti per mezzo dei quali assistere concretamente gli studenti nello sviluppo di abilità di lettura, comprensione e studio delle conoscenze nell'ambito dell'insegnamento delle diverse discipline
Obiettivi
- Conoscere i concetti di elaborazione e costruzione delle conoscenze Comprendere le caratteristiche dei lettori efficaci Conoscere sei abilità di comprensione e studio del testo
Conoscere tre strategie per l'insegnamento delle sei abilità
Comprendere il ruolo che le sei abilità esercitano nei processi di apprendimento da testo scritto Valutare e riflettere sulla qualità del processo di insegnamento messo in atto Conoscere la distinzione tra leggere, comprendere, studiare e ricordare
Comprendere il concetto di strategia
Comprendere come il ricordo di un'informazione sia il risultato dell'uso intenzionale di tali strategie
Conoscere il principio d'interdipendenza positiva Conoscere le condizioni e i problemi applicativi dell'Apprendimento Cooperativo Conoscere otto strategie per lo studio delle discipline scolastiche
Comprendere la struttura, lo scopo e le condizioni d'uso degli strumenti cognitivi per l'attivazione delle otto strategie
Realizzare attivà di insegnamento basate sull'integrazione degli strumenti cognitivi e dei contenuti disciplinari
Introdurre modifiche agli strumenti in base alle esigenze del testo e della classe
Contenuti
- Perché insegnare a studiare Insegnare a studiare un testo scritto
Quindici strategie per lo studio individuale e la comprensione del testo
Studiare in classe con l'Apprendimento Cooperativo
Otto strategie per lo studio dei contenuti disciplinari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Studiare con Metodo