STYLE COACH- ESPERTI DI LUXURY LIFE STYLE

Corso

In company

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    In company

  • Ore di lezione

    300h

  • Durata

    6 Mesi

Lo style coach è una figura professionale nuova e molto richiesta dal settore della moda e del lusso. 
La nascita di questa professione si deve essenzialmente al cambiamento degli stili di vita: i molti impegni quotidiani e i ritmi di vita ha modificato di fatto la nostra disponibilità e orientamento allo shopping. A rendere ancora più complessa la situazione c'è anche il fattore moda e la nuova configurazione  del sistema moda: con l'ampliamento dell'offerta moda, grazie allo sviluppo del Fast fashion (Zara, H&M,etc), i clienti si trovano a dover/poter scegliere in mezzo a un'offerta una volta impensabile. Oggi moda e style non necessariamente significa vestirsi di marche, ma significa prendere il meglio e personalizzarlo in relazione ai propri bisogni sociali e professionali.
Diversamente dal recente passato, il nuovo consumatore è meno leale alla marca (brand) e si orienta in maniera meno stereotipica cercando di ottenere il giusto mix... in altre parole è più propenso a sviluppare uno stile personale che a vestire total look mono-brand.
La questione dello stile ci riporta, infatti, alle scelte e alle libertà individuali: avere un proprio stile è certamente un'opzione del tutto nuova e ci rende protagonisti, ma anche più coinvolti. 
Il ruolo dello Style Coach è molto importante perché supporta i suoi clienti a velocizzare e ottimizzare i processi decisionali relativo agli acquisti. 
Per assolvere efficacemente il propri compiti, lo Style coach deve dimostrare un'ottima conoscenza  del prodotto moda, dei concetti di vestibilità, delle opzioni stilistiche offerte dalla storia della moda e dall'analisi delle sfilate. Egli/ella deve anche sapere gestire le complessità legate al colore, produrre concetti di stile ed organizzarli per i supporti digitali, quindi sviluppare competenza sui social media. In ultimo, egli deve saper interagire efficacemente con il cliente (psicologicamente, stilisticamente, commercialmente, strategicamente)

Profilo del corso

Raggiungere un livello di expertise su tutte le aree afferenti il corso al fine di poter gradualmente operare nel settore dello style coaching e personal shopping. Raggiungere un consistente bagaglio culturale sul prodotto, sul cliente e sul sistema moda al fine di esibire una credibilità professionale e un savoir-fair professionale distintivo. Acquisire metodologie di gestione del cliente secondo un approccio evoluto, olistico e aggiornato. 

Il corso è finalizzato a sviluppare nuove professionalità sul territorio siciliano nel settore del lusso. A tutti i partecipanti viene garantito l'accesso ai laboratori di stile sulle attività svolte da Understatement. Coloro che si saranno distinti in termini di competenze, creatività e professionalità potranno lavorare con Understatement in qualità di Style coach. 

il corso è riservato a persone (uomini e donne) che abbiano maturato un'esperienza in uno dei seguenti settori (moda, beni di lusso, vendita beni di lusso), che risiedano nelle città siciliane.

I nostri partecipanti devono necessariamente avere una padronanza intermedia/avanzata della lingua inglese, ottima presenza, cultura superiore o universitaria (preferenziale) e che abbiano innate doti di stile, problem soving e capacità relazionali.

-Laurea in facoltà umanistiche, psicologiche, sociologiche e di marketing
- Liceo classico o artistico

Questo è un corso aziendale, ovvero svolto da professionisti del settore. il corso di style coach è per noi l'opportunità di entrare in contatto con persone ad alto potenziale da inserire nella nostra struttura operativa.

Una volta ottenute le informazioni, sarà indispensabile un colloquio per valutare le reali motivazione di ogni personale e verificare il curriculum e le esperienze pregresse.

il corso prevede due frequenze infrasettimanali serali (di 4 ore) e una frequenza unica (8 ore) a weekend alterni

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Opinioni

Materie

  • Storia della moda
  • Photoshop
  • Budget
  • Fashion
  • Gioielli
  • Brand
  • Vendite
  • Lusso
  • Coaching
  • Sartoria

Professori

GIUSEPPE ferraro

GIUSEPPE ferraro

ESPERTO DI LUSSO, MODA E STYLE COACHING

Programma

Unità 1 (primo mese)

La cultura della moda.

Lezione 1.1 Storia della moda contemporanea – Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 1.1, si parlerà di Storia della Moda contemporanea, dall’eclettismo degli stili alla contemporaneità. Il percorso prenderà in esame i cambiamenti sociali e sociologici che hanno caratterizzato le nostre società, trasformando e modificando i rapporti di forza nella divulgazione dei trend della moda: dalla corte alla strada, dai fashion editor ai bloggers.

Lezione 1.2 Photoshop per stylist – Prima lezione. Fabio Corselli

Lezione 1.3 Il Wide World of Fashion – Luca Caracoci

Nella Lezione 1.3: Il Wide World of Fashion, cominciamo distinguendo tra il personal shopper e il personal Stylist. Da lì continuiamo ad esplorare vari modi in cui si potrebbe applicare le conoscenze acquisite da questo corso ad una carriera unica all'interno dell'industria del mondo reale.

Lezione 1.4 Vocabolario dello stile - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 1.4: Vocabulary of Style, vi forniremo alcune delle terminologie necessarie per navigare nel mondo della moda. Questa lezione fornirà anche un contesto storico dei determinati linguaggi della moda.

Unità 2 (secondo mese)

Gli elementi dello stile

Lezione 2.1 Teoria e analisi dei colori - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 2.1: Teoria e Analisi dei colori, vi daremo una conoscenza e una pratica nell’uso del colore che potrete applicare come Stylist. È possibile utilizzare queste conoscenze per creare color board e quadri di tendenze sui colori stagionali e sugli abbinamenti. Questi strumenti di saranno utili per comunicare ai tuoi clienti le informazioni personali di stile e per abbinarli alle loro necessità, e in base alle loro caratteristiche fisiche e psicologiche.

Lezione 2.2 Design e storyboard - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 2.2: Design e storyboard, approfondiremo le convenzioni della moda come piattaforma di narrazione e come i designer di moda abbinano il colore, la consistenza e la forma per creare stili.

Lezione 2.3 Photoshop per stylist – seconda lezione. Fabio Corselli

Lezione 2.4 Sartoria: uomini, donne e bambini - TBD

Nella Lezione 2.4: Sartoria: Uomini, Donne e Bambini, vi aiuteremo a stabilire una naturale conoscenza sartoriale per sapere come proporre aggiustamenti sui capi acquistati. Vi insegneremo quando modificare, cosa può essere modificato e come modificare, tutto nel tentativo di risparmiare tempo e denaro.

Unità 3 (terzo mese)

Focus sulla moda

Lezione 3.1 Interpretazioni di moda: Arte e Hollywood - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 3.1: Interpretazioni di moda: Arte e Hollywood, vi aiuteremo a mettere in un contesto più chiaro la natura trendy della moda in quanto guardiamo al passato e alle ispirazioni del design contemporaneo. Mentre la nostra discussione si concentrerà principalmente sul design europeo e americano di moda, e financo a discutere delle tendenze in Asia.

Lezione 3.2 Tendenze di moda e previsione del trend - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 3.2: Tendenze della moda e previsione del trend, discuteremo dei processi di produzione delle tendenze, attingendo alle discipline che le influenzano. Esploreremo le origini di alcune tendenze così come la natura ciclica di altre, mentre continuiamo a fornire un'introduzione al mondo affascinante e complesso della previsione delle tendenze della moda.

Lezione 3.3 Stile e Look: tipi di look e immagini - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 3.3: Stile e Look: Tipi e Looks e Images, continueremo ad applicare quanto appreso in maniera più puntuale, trasformando le conoscenze in creazioni di “look” per i nostri clienti.

Lezione 3.4 Photoshop per stylist – terza lezione – Fabio Corselli


Unità 4 (quarto mese)

Forme e colori

Lezione 4.1 Tipi corporei. Il rapporto tra fisionomia e proposte di stile - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 4.1: Tipi corporei, ci spostiamo dal teorico al pratico in modo da poter utilizzare il tuo know-how sulla moda per creare concetti moda ad hoc sui tuoi clienti. Analizzeremo alcuni tipi fisici e impareremo a determinare quali capi hanno la funzione di ridurre i difetti e di accentuano i punti di forza.

Lezione 4.2 Abbigliamento modellante, Loungewear e Bra Fit – TBD

Nella Lezione 4.2: Abbigliamento modellante, Loungewear e Bra Fit, impariamo che una donna ben vestita sa conoscere i dettagli. Imparerai a completare un abito con abbigliamento modellante e il reggiseno adeguato per sfruttare al meglio il corpo del cliente - una componente cruciale in un grande look.

Lezione 4.3 Accessori: Scarpe, Gioielli, Cinture, Sciarpe, Borse e Occhiali – Luca Caracoci

In Lezione 4.3: Accessori: Scarpe, Gioielli, Cinture, Sciarpe, Borse e Occhiali, inizieremo prendendo il tuo primo passo per imparare i fondamenti della qualità, della cura e dello stile delle scarpe (e del boot). Da lì continuiamo ad apprendere che le scarpe, gli stivali, le sciarpe, le cinture, i gioielli e gli occhiali da sole devono essere selezionati in base al tipo di corpo, all'altezza, alle proporzioni del viso, alla colorazione, all'occasione, al budget e all'aspetto complessivo che si sta tentando di raggiungere.

Lezione 4.4 IL mondo del lusso. Significati, codici e strategie di marketing

Nella Lezione 4.4: Il mondo del lusso, tratteremo le dimensioni sociologiche del lusso nell'ottica di decifrare i caratteri distintivi degli oggetti, dei suoi protagonisti e delle narrazioni che lo raccontano. Impareremo come riconoscerlo, e soprattutto come venderlo agli occhi del cliente.

Unità 5 (quinto mese)

Completa il look

Lezione 5.1 Style Uomo: Looks, proposte di stile, Tipi di corpo – Luca Caracoci

Nella Lezione 5.1: Uomo: Looks, Proposte di stile, tipi di corpo, esamineremo i tipi di corpo maschile e come comprare vestiti e stili che migliorano la figura maschile eliminandone i difetti. Discuteremo anche di alcune basi su scarpe e accessori, qualità, adattamento, design e stile - tutti i tocchi di finitura di cui hai bisogno per completare la tua proposta finale.

Lezione 5.2 Vestibilità adatta all'età – Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 5.2: Vestibilità adatta all'età, discuteremo il modo migliore per vestire i clienti di tutte le età. Dall’evitamento di certi trends alla scelta di accessori di buon gusto, alla fine di questa lezione sarai pronto a sviluppare un guardaroba adatto per ogni tipologia di cliente (socio-demograficamente parlando), a prescindere dalla loro età.

Lezione 5.3 Progettare i look per le diverse destinazioni d'uso - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 5.3: Progettare i look per le diverse destinazioni d'uso, ti guideremo alle metodologie di costruzione dei look e dei progetti di style. Mixare brand diversi e capi provenienti dalle ultime collezioni implica lo sviluppo di un approccio bilanciato e attento. Le destinazioni d'uso (business, formale, tempo libero, eventi, vacanze, etc) influiscono grandemente nella progettazione degli storyboard e delle proposte personalizzate per ogni cliente.

Lezione 5.4 Look Making & celebrity style - Luca Caracaci

Nella Lezione 5.4: Look Making & celebrity style affronteremo le problematiche, le strategie e le metodologie per la gestione di progetti complessi di celebrity style. Vestire i protagonisti dello show-biz implica competenze di analisi che considerano tutte le variabili simboliche e di stile che convergono nella progettazione di un look. Si lavorerà partendo dal decifrare i look delle star per risalire ai driver di progettazione. In secondo momento si applicheranno le metodologie per costruire ex-novo stili e look straordinari.


Unità 6 (sesto mese)

Mettere tutto insieme

Lezione 6.1 Wardrobe editing – Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 6.1: Wardrobe editing, si apprendono i passi fondamentali per conoscere e rielaborare gli elementi cromatici e di moda presenti negli armadi dei futuri clienti. Con il wardrobe editing vi insegneremo a identificare in modo efficace le preferenze di colore e stile del tuo cliente, abitudini d’acquisto, abbinamenti.

Lezione 6.2 Pianificazione di un viaggio di viaggio personale e di lavoro con un budget - Luca Caracoci

Nella Lezione 6.2: Pianificazione di un viaggio di viaggio personale e di lavoro con un budget, costruiremo tutto ciò che hai appreso finora nelle unità precedenti, lavorando gomito a gomito con Luca Caracoci, Direttore Marketing di Understatement e consulente di immagine. Osservando Luca acquisirai un’ampia conoscenza della dinamica quotidiana di questa carriera.

Lezione 6.3 Psicologia del cliente del lusso - Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 6.3: Psicologia del cliente del lusso, affronteremo il tema complesso del cliente del lusso. Saper comprendere i suoi bisogni, intercettare il suo mondo di valori e aspettative sociali è la base per affrontare efficacemente i progetti di style coach. Nella seconda parte del corso si discuterà delle tecniche di vendita del prodotto del lusso.

Lezione 6.4 Avvio del tuo business: quello che devi sapere – Giuseppe Ferraro

Nella Lezione 6.4: Il mondo professionale di Understatement quale trampolino di lancio nel mondo dello style, le prospettive di lavoro e di sviluppo personale. Insieme a questo ti daremo tutte le informazioni e le metodologie per costruire il tuo portfolio personale.

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STYLE COACH- ESPERTI DI LUXURY LIFE STYLE

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