Sviluppare app creative per Android

Corso

A Roma

220 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    16 Giorni

Questo corso è orientato ad artisti digitali e sviluppatori che vogliono far interagire i propri dispositivi mobili con l'ambiente circorstante e con altre applicazioni o installazioni. L'internet delle cose, la computer vision, la realtà aumentata, la geo localizzazione, il live streaming sono solo alcune delle possibilità che smartphone e tablet ci offrono e il o corso vuole essere un'introduzione a questo nuovo scenario. Tramite i linguaggi Java e l'ambiente di sviluppo Processing gli studenti potranno sperimentare con esempi pratici e verranno aiutati nella creazione di progetti propri.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale della Bella Villa 94, 00172

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Android
  • Processing
  • Java

Professori

Massimo Avvisati

Massimo Avvisati

N/A

Dopo un lungo apprendistato in aziende incentrate sulla comunicazione (RAI e Telecom Italia) da molti anni si dedica alla creazione di applicazioni interattive e multimediali fornendo assistenza tecnica ad artisti digitali. Negli anni passati ha vissuto in Spagna lavorando al Medialab Prado di Madrid, La Laboral di Gijon ed altri centri d'arte. Tornato a Roma collabora con alcuni progetti della scena italiana delle startup innovative e del game development. Oggi assiste artisti, team e sviluppatori verso la conquista delle nuove tecnologie proponendo soluzioni on-the-edge ma basate su rigorose

Programma

  1. Processing e Java su Android
    Utilizzeremo l'ambiente di sviluppo creato dal MIT per accedere a funzioni multimediali avanzate e facilitare la progettazione di prototipi rimanendo comunque nell'ambito di Java e dell'Android SDK.

  2. L'emulatore ed i device reali
    Impareremo ad utilizzare l'emulatore di device Android e scopriremo come testare e poi distribuire le nostre applicazioni sui dispositivi reali.

  3. Touch e pixel
    Questa lezione sarà focalizzata all'uso avanzato del display tramite manipolazione dei pixel e faremo una introduzione al touch e agli altri "gesture".

  4. Grafica 2D vettoriale scalabile
    Utilizzando file SVG e primitive grafiche 2D creeremo elementi grafici per le nostre app che si adattino ai display senza perdere risoluzione.

  5. Webcam e fotografie
    Come accedere alla webcam e come scattare delle foto per poi salvarle sul dispositivo. Vedremo anche come accedere al filesystem e come si gestiscono i permessi aggiuntivi per le app.

  6. Uso dei font
    Un aspetto trascurato da molte app sono i font ed il loro uso creativo. Vedremo come utilizzare i nostri caratteri tipografici preferiti all'interno delle nostre applicazioni.

  7. Comunicazione asincrona con server web
    Inviare e ricevere dati per mezzo di internet. Accenni di PHP per la realizzazione di server web che ci forniscano Rest API ed altri strumenti di accesso ai dati remoti.

  8. Geo Localizzazione
    Troviamo la posizione dell'utente tramite GPS e Wifi ed utilizziamo questi dati su una mappa reale.

  9. Usiamo i sensori
    I nostri device sono ricchi di sensori ed in questa lezione scopriremo come accedervi.

  10. Sfruttiamo l'accellerazione 3D
    Realizzeremo complesse animazioni tridimensionali sfruttando OpenGL ES ed applicheremo dei veri Shader GLSL su Android.

  11. Realtà aumentata
    Vedremo come prototipare app che sfruttino questa tecnica immersiva denominata Augmented Reality.

  12. OSC
    Protocolli di rete ad eventi e comunicazione tra dispositivi in rete.

  13. Arduino tramite proxy
    Facciamo parlare tra loro le nostre app e dei dispositivi fisici creati con Arduino.

  14. Suono
    Impareremo ad eseguire suoni e musiche ma anche ad analizzarnli e visualizzarli.

  15. UI personalizzate
    In questa lezione scopriremo come creare interfaccie utente futuristiche che vadano oltre i classici layout delle app.

  16. Conclusioni
    Faremo un riepilogo delle tecniche aquisite e scopriremo come trasformare i nostri prototipi in vere applicazioni distribuibili sul market Android.

Ulteriori informazioni

In stretta collaborazione con l'UPTER da quest'anno al Fusolab 2.0 si dipanano percorsi di formazione riguardanti le principali linee di azione dell'associazione le arti digitali, le nuove tecnologie e l'artigianato, DIY (do it yourselves).
Cardine e fondamento di tale proposta è il coinvolgimento della cittadinanza in processi di apprendimento, tramite una metodologia didattica che prevede percorsi formativi diversificati e flessibili allo stesso tempo. 
La struttura dei corsi è funzionale alla loro finalità formativa e di aggiornamento. Nel suo insieme, la proposta formativa mira ad incentivare la partecipazione della popolazione per soddisfarne sia i bisogni formativi sia quelli culturali. All’interno delle attività di apprendimento permanente rivolte a tutti i cittadini, particolare riguardo assumono quelle iniziative tese a far riappropriare alle persone quei percorsi educativi e di riqualificazione che, oltre a valorizzare e sostenere le categorie sociali più deboli, offrono opportunità di crescita individuale attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sviluppare app creative per Android

220 € IVA Esente