Sviluppo dei Processi Comunicativi nelle Organizzazioni.

Corso

A Roma

6.250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Sviluppo delle competenze nella gestione di processi comunicativi interni approfondendo le conoscenze dei costrutti relativi alla comunicazione, degli strumenti di analisi dei processi organizzativi, delle metodologie di analisi dei dati; sviluppo delle capacità di analisi dell’ambiente di lavoro; istituzione di un pensiero sulle realtà organizzative e sul proprio modo di relazionarsi ad esso. Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Largo beato placido riccardi. 13, 00146

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Sviluppo dei processi comunicativi nelle organizzazioni:strumenti di analisi quali-quantitativa e di intervento:

Obiettivi
Sviluppo delle competenze nella gestione di processi comunicativi interni approfondendo le conoscenze dei costrutti relativi alla comunicazione, degli strumenti di analisi dei processi organizzativi, delle metodologie di analisi dei dati; sviluppo delle capacità di analisi dell’ambiente di lavoro; istituzione di un pensiero sulle realtà organizzative e sul proprio modo di relazionarsi ad esso;identificazione dei problemi ed individuazione di strategie di comunicazione efficaci.

Contenuti
La comunicazione nelle organizzazioni (n. ore 30 ): Elementi di psicologia della comunicazione; I processi di comunicazione nella gestione dei processi organizzativi; Gli strumenti della comunicazione interna. Teorie e modelli psicologici per la lettura dei processi organizzativi(n. ore 30): Il paradigma individuo-contesto Modelli di funzionamento della mente Modelli che fondano la relazione sociale Strumenti di rilevazione dei processi organizzativi (analisi della cultura organizzativa e analisi del clima organizzativo)(n. ore 80): Metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa per l’analisi dei dati entro l’intervento psicosociale; Metodi e tecniche per la costruzione dei dati: l’intervista, il questionario e il focus group. Tecniche di analisi quali-quantitava (n.ore 110): Tecniche statistiche di analisi multidimensionale dei dati: cluster analysis e analisi fattoriale: matrice delle correlazioni, metodi di estrazione dei fattori,criteri per l’arresto nell’estrazione, varianza della matrice, metodi di rotazione ortogonale, possibili interpretazioni dei fattori. Strumenti informatici per l’analisi statistica dei dati testuali (e.g. Alceste, Spad,Minitab).

Risultati attesi

Competenza a promuovere lo sviluppo dei processi comunicativi all’interno delle organizzazioni pubbliche e private a partire dall’analisi dei modelli organizzativi che ne regolano il funzionamento. Competenze a realizzare e leggere una mappatura dei modelli di condivisione emozionale del contesto organizzativo e a rilevare le possibili le linee di sviluppo presenti. Competenza a predisporre interventi mirati allo sviluppo dei processi comunicativi.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Saranno valutate le competenze ad analizzare processi comunicativi e a realizzare una mappatura dei modelli di condivisione emozionale del contesto organizzativo.La valutazione avverrà per mezzo di commenti di “casi tipo” e di interpretazioni di report di analisi dei dati.

Metodologie formative utilizzate

Sarà utilizzata una strategia didattica formativa completamente modulare in grado di ricostruire,a partire dal linguaggio e dalle conoscenze comuni, una rete coerente e flessibile d’interpretazioni teoriche e pragmatiche.Le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare il Caso-Progetto proposto saranno fornite gradualmente durante lo sviluppo del progetto.L’apprendimento sarà facilitato dal materiale didattico reso disponibile anche sul sito .

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sviluppo dei Processi Comunicativi nelle Organizzazioni.

6.250 € +IVA