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Sviluppo di una Strategia per un Mercato Target

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    7h

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore. Rivolto a: Supervisori, manager, sviluppatori di progetto.

Profilo del corso

Requisiti di sistema
· CPU Pentium II 400 MHz
· Ram 32 Mbytes
· Lettore Cd-rom 8X (solo per
fruizione off-line)
· Scheda video SVGA 800x600
· Scheda audio 16 bit
· Amplificazione audio
· Web browser Internet
Explorer 5.0 o superiore
· Plug-in Shockwave Player
· Plug-in Flash Player

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Programma

INDICE DEL CORSO

Componenti del concetto di mercato
- riconoscere l'importanza di identificare i componenti di base del concetto di mercato nella preparazione di un piano di business
- identificare gli elementi specifici della filosofia del concetto di mercato
- identificare i quattro criteri essenziali per definire il mercato di riferimento
- riconoscere gli approcci di segmentazione del mercato più comuni
- identificare i quattro elementi del marketing mix.

Una ricerca demografica
- comprendere l'importanza della ricerca demografica nella determinazione del mercato di riferimento
- riconoscere i tipi di informazione che la ricerca demografica fornisce
- selezionare altri elementi che influenzano indicatori demografici, quali l'area geografica, il clima, la densità di popolazione, le mode regionali e i modelli di consumo
- identificare le domande da porsi quando si conduce una ricerca demografica sui clienti
- comprendere come i fattori demografici incidano sulle strategie di marketing.

Una ricerca psicografica
- comprendere il valore dei dati psicografici nell'analisi di un segmento di mercato
- analizzare i diversi dati psicografici raccolti su clienti individuali e società
- riconoscere i fattori che influenzano gli indicatori psicografici, per esempio come i clienti si vedono o vogliono vedersi
- identificare le domande da porsi quando si raccolgono dati psicografici.

Definire una strategia di marketing
- riconoscere l'importanza di una progettazione attenta della strategia di marketing in un piano di business
- riconoscere le due descrizioni di clienti essenziali alla strategia di marketing
- selezionare le domande da porsi quando si deve stabilire la dimensione e le tendenze del mercato
- identificare gli elementi su cui si basano le opportunità strategiche
- identificare i quattro elementi essenziali da includere nella definizione del piano di marketing.

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