course-premium

Teatro per Principianti - Laboratorio Base per Adulti

4.9
15 opinioni
  • Il rapporto che si e’ Instaurato con gli altri corsisti e il bel affiatamento creatosi con le insegnanti che nonostante le diverse caratteristiche sui amalgamavano in maniera perfetta al gruppo di lavoro
    |
  • Eccellente offerta.. divertimento assicurato! Complimenti sinceri!
    |
  • Un vero centro di formazione che offre ogni anno un programma nuovo e di altissimo livello assoluto. I miei sinceri complimenti!
    |

Corso

A Bologna

490 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scopri il mondo del teatro e sali sul palcoscenico!

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    90h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Ottobre
    altre date

ISCRIZIONI APERTE DAL 4 SETTEMBRE!

Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro presenta su Emagister.it il corso “Teatro per Principianti” per avvicinarsi al mondo del teatro e scoprire le tecniche dell’interpretazione. Il corso base per principianti è rivolto a tutti quelli che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico, ma che vogliano fare teatro per passione o per curiosità, per divertirsi e conoscere gente nuova, per diventare uno spettatore più attento e analizzare il dietro le quinte, per conoscere autori che non si studiano a scuola e conoscere se stessi.

Si comincia intraprendendo un percorso divertente ed emozionante, nel quale arti e tecniche base del palcoscenico come improvvisazione, drammatizzazione, analisi del testo, esercizi ritmici e molto altro, vengono appresi attraverso una pratica graduale fatta di esercizi che sembrano giochi e di momenti di lavoro creativo individuali e corali.

L’intero percorso ha una durata complessiva di 8 mesi. I corsi saranno svolti una volta a settimana, in fascia serale e per tutte le persone dai diciotto ai novantanove anni! Al termine del corso, come naturale conclusione, tutti gli alunni dell'ITC Teatro andranno in scena con i saggi finali!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
San Lazzaro di Savena, via Vittoria, 1, 40068
Orario: Una lezione a settimana (lunedì o martedì o mercoledì o giovedì) dalle 20.30 alle 23.00.

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obbiettivo che si propone il corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base della recitazione.

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, il corso è indicato anche a chi non ha mai avuto esperienze precedenti? Grazie

Maura M., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Salve! Esatto! I laboratori di teatro principianti sono dedicate anche a chi si affaccia al mondo del teatro per la prima volta1

Opinioni

4.9
eccellente
  • Il rapporto che si e’ Instaurato con gli altri corsisti e il bel affiatamento creatosi con le insegnanti che nonostante le diverse caratteristiche sui amalgamavano in maniera perfetta al gruppo di lavoro
    |
  • Eccellente offerta.. divertimento assicurato! Complimenti sinceri!
    |
  • Un vero centro di formazione che offre ogni anno un programma nuovo e di altissimo livello assoluto. I miei sinceri complimenti!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sonia Scanu

5.0
06/10/2018
Il meglio: Il rapporto che si e’ Instaurato con gli altri corsisti e il bel affiatamento creatosi con le insegnanti che nonostante le diverse caratteristiche sui amalgamavano in maniera perfetta al gruppo di lavoro
Da migliorare: Nessuna informazione da segnalare
Consiglieresti questo corso?:

Daniela Contavalli

5.0
05/08/2018
Il meglio: Eccellente offerta.. divertimento assicurato! Complimenti sinceri!
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:

Roberto F.

5.0
20/08/2017
Il meglio: Un vero centro di formazione che offre ogni anno un programma nuovo e di altissimo livello assoluto. I miei sinceri complimenti!
Da migliorare: Non ho riscontrato nessun aspetto negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:

Danilo Risi

5.0
09/08/2017
Il meglio: Una vera e propria istituzione, un eccellente centro di formazione! Complimenti!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Irene ( 3 anni)

5.0
11/07/2015
Il meglio: A teatro si fanno un sacco di magie
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Teatro
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Recitazione
  • Musical
  • Regia
  • Dizione e Fonetica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Interpretazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Creatività
  • Improvvisazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Drammatizzazione
  • Costruzione del personaggio
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Presenza scenica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Riscaldamento
  • Concentrazione
  • Tecniche teatrali
  • Regia teatrale
  • Improvvisazione teatrale
  • Psicologia comportamentale
  • Analisi del testo
  • Testi teatrali
  • Comunicazion efficace

Professori

Caterina Bartoletti

Caterina Bartoletti

Attrice

Nel 2003 si diploma al Corso di Nouveau Cirque presso la Scuola di Teatro di Bologna "Galante Garrone". Nel 2004 inizia la collaborazione con la Compagnia Teatro dell'Argine, nella quale lavora tuttora come attrice e insegnante di teatro e di discipline circensi. Con il Teatro dell’Argine recita in Il sapore dell'acqua, regia di P. Floridia e Gli Equilibristi. Primo quadrimestre, regia di A. Paolucci; partecipa come attrice e drammaturga a spettacoli di teatro ragazzi quali Che giornata speciale, Estragona la strega pasticciona, Quando un leone bussò alla porta, regia di G. Dispenza.

Giacomo Armaroli

Giacomo Armaroli

Insegnante laboratori di teatro per adolescenti e principianti

Giulia Franzaresi

Giulia Franzaresi

Attrice

Nel 2001 entra a far parte della Compagnia OTE-Le Saracinesche diretta da P. Floridia dove lavora con M. Toloni e R. Mantovani. Nel 2003 è nel cast dello spettacolo Il balcone di Giulietta, testo e regia di P. Floridia, menzione speciale al Premio Scenario. Nel 2005 è in Storie Naturali di E. Sanguineti, regia di C. Longhi. Dal 2002 inizia la sua collaborazione con la compagnia Teatro dell'Argine, nella quale lavora tuttora in qualità di insegnante e attrice in Liberata, Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra in Bosnia, Se non sarò me stesso e Il balcone della vanità.

Paolo Fronticelli

Paolo Fronticelli

Attore

Formatosi come attore presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano (2002/2005) e allievo diretto del maestro A. Vasiliev, è attore, regista e pedagogo. Ha frequentato il Master Internazionale di Pedagogia della Scena L'Isola della Pedagogia (2010/2012). Ha studiato con M. Castri, M. Consagra, K. Ida, T. Olear, R. Molinari, G. Bozzolo, E. Serra. Ha frequentato nel 2010 lo stage internazionale di Commedia dell'Arte tenuto da E. Allegri. Dal 2005 collabora con diverse Associazioni e Compagnie Teatrali, tra cui il Teatro dell’Argine, come formatore ed educatore teatrale.

Programma

Il laboratorio base per principianti si propone di avvicinare al teatro persone che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico, in un percorso divertente ed emozionante, nel quale arti e tecniche base del palcoscenico sono apprese quasi senza accorgersene, attraverso una pratica graduale fatta di esercizi che sembrano giochi e di momenti di lavoro creativo individuali e corali. Nei primi mesi di laboratorio, le lezioni sono generalmente così suddivise: la prima parte, che serve anche da riscaldamento, è dedicata ad esercizi sul ritmo e per la presenza scenica, sulla concentrazione, sulla relazione con gli altri e con lo spazio, a primi approcci di costruzione del personaggio, all'invenzione di storie. Nella seconda parte, si esplorano le varie tecniche di improvvisazione (improvvisazione su tema, libera o guidata, a gruppi o in singolo, muta, con parole e così via) e drammatizzazione (dalla creazione o dalla lettura di una storia, ai modi e agli strumenti per trasformarla in azione scenica). Man mano che il tempo passa e il gruppo prende confidenza col lavoro, si cominciano a proporre i primi brevi testi teatrali, passando così gradualmente dall'improvvisazione alla recitazione, che mette naturalmente in campo altri problemi: l'analisi del testo, la scoperta dei sottotesti, la difficoltà di rendere viva la parola scritta, di tradurre in azione l'atmosfera voluta dal regista, di rendere credibile il personaggio descritto dall'autore. Infine, si passa al percorso di messa in scena vero e proprio, a partire da un testo che diventerà il copione del saggio di fine anno: in quest'ultima fase, si cerca di mettere in pratica ciò che si è appreso durante l'anno, nel viaggio forse più emozionante di tutti, quello che passa attraverso lo studio del copione, la distribuzione dei ruoli, la costruzione dello spettacolo, il debutto davanti al pubblico.

Ogni anno partono più gruppi di questo tipo, almeno uno per ogni giorno della settimana. La partenza è scaglionata: man mano che il gruppo si forma, il lavoro può cominciare. Ci sono perciò corsi che cominciano a ottobre, a novembre, a dicembre, a gennaio. Il debutto del saggio finale negli spazi dell'ITC Teatro e dell'ITC Lab avviene tra la fine di maggio e gli inizi di luglio all'interno della rassegna Le regole del gioco.

Ulteriori informazioni

Riduzioni per gli iscritti ai laboratori dell'ITC Studio 

SCONTO FAMIGLIA -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai familiari che si iscrivano insieme ai laboratori di teatro (promozione valida per coniugi, genitori e figli).

SCONTO FEDELTÀ LABORATORI PER BAMBINI -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai bambini e adolescenti (3 – 18 anni) che si iscrivano contemporaneamente a due o più laboratori pomeridiani.

SCONTO CRAL PPTT E ASSOCIAZIONE EDEFRA -10% Viene riconosciuto, a tutti i soci dell'Associazione Edefra e di CRAL PPTT uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi di teatro per adulti e bambini dell'ITC Studio (dietro presentazione della tessera all'atto dell'iscrizione).

SCONTO LABORATORI SPECIAL -66% Per chi è già iscritto a un corso adulti per principianti (base o avanzato), i laboratori special costano solo 150 euro.

RIDUZIONE SUI BIGLIETTI PER LA STAGIONE DI PROSA da -20 a -40 % Tutti gli allievi che frequentano i corsi serali dell'ITC Studio hanno diritto ad un ingresso ridotto a 8 euro per sé e per un accompagnatore (promozione valida per la Stagione di Prosa).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Teatro per Principianti - Laboratorio Base per Adulti

490 € IVA inc.