Corso attualmente non disponibile
ARTEDO NETWORK

Teatroterapia

ARTEDO NETWORK
Blended a Foggia ()

Prezzo da consultare
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario pratico
Livello Livello intermedio
Metodologia Blended
Ore di lezione 900h
Durata 3 Anni
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
  • Seminario pratico
  • Livello intermedio
  • Blended
  • 900h
  • Durata:
    3 Anni
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Artedo propone percorsi d’avviamento alla Professione del Teatroterapeuta. Il corso è indicato per l'acquisizione di conoscenze e competenze di base. Il corso offre una preparazione pratica ed esperienziale basilare. Consigliato per chi voglia accostarsi gradualmente alla Teatroterapia e voglia acquisire nuove conoscenze da coniugare con competenze pregresse nello svolgimento della propria professione.
Ogni essere umano vive la sua esperienza terrena sul palcoscenico della vita. Ma chi ha calcato quelli teatrali può condividere la sintesi shakespeariana:
“Il teatro possiede la terribile e indipendente capacità terapeutica di demistificare gli intrighi e le illusioni che intessono la nostra esperienza: è dunque indispensabile per un vivere autentico”. (W. Shakespeare)

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo della formazione soprattutto di tipo esperienziale è quindi la conoscenza delle tecniche e in parallelo delle proprie caratteristiche individuali osservate nel contesto della relazione d’aiuto, con alcuni momenti anche di approfondimento personale in gruppo o attraverso il gruppo. A questo viene affiancato lo strumento della verbalizzazione dell’esperienza, come cornice di contenimento ma anche come potenziale strumento di lavoro, a disposizione delle diverse professionalità di base degli operatori e con finalità quindi, a seconda delle proprie competenze, preventive, riabilitative o terapeutiche.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto, in particolar modo a tutti coloro che operano nella relazione d'aiuto.

· Requisiti

- Maggiore età; - Diploma di Scuola Media Superiore; - Motivazione alla relazione d’aiuto. Eventuali difformità di requisiti potranno essere valutate da caso a caso.

· Titolo

Attestato

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offre la possibilità di formarsi con una modalità mista innovativa, prevedendo uno studio teorico su piattaforma e-learning e attività laboratoriali esperienziali in presenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti invieremo una mail di risposta e sarai contattato telefonicamente dal Direttore della Scuola Artedo di Arti Terapie più vicina a te.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Arte terapia
Teatro terapia
Psicologia
Applicazione modelli in relazione all'intervento
Utilizzo metodo e tecniche di Teatroterapia
Progettazione di un ipotesi di intervento di teatroterapia
Modello del Tessuto Corporeo
Teatroterapia Corporeo-Relazionale
Modello della Tecnica della Fiaba
Applicazione modelli in relazione all'intervento

Professori

Alberto Cacopardi
Alberto Cacopardi
Teatroterapeuta, Danzaterapeuta, Attore-danzatore

Iscrizione N° S1/2016/TT/164 del Registro degli Operatori Arti Terapie dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Docente presso Artedo per l’insegnamento di Teatroterapia e Danzamovimentoterapia, cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

Chiara Germanò
Chiara Germanò
Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Iscrizione N° S1/2012/TT/105 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo. E’ tutor didattico nazionale e project manager per le attività in presenza nelle scuole Artedo.

Claudia Calcagnile
Claudia Calcagnile
Psicologa, performer, operatrice di teatro sociale e pedagogista teatr

Iscrizione N° S1/2019/TT/191 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze. Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione. Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.

Gianluca Lisco
Gianluca Lisco
Psicologo, esperto in Foto Video Terapia

Iscrizione N° S1/2019/AT/188 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Esperto in Fototerapia e Videoterapia. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di interventi di Arteterapia, Fototerapia e Videoterapia. Conduttore di workshop e percorsi di crescita personale che utilizzano gli strumenti dell’Arteterapia e della Foto-videoterapi

Rosario Diviggiano
Rosario Diviggiano
Teatroterapeuta, Attore, Sociologo, Coordinatore di comunità

Iscrizione N° S1/2016/TT/158 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. A marzo 2016 ha conseguito con votazione massima il titolo specialistico in Teatroterapia presso la scuola Artedo di Lecce. Ha esperienza pluriennale nella conduzione di laboratori teatrali all’interno di strutture per la riabilitazione psichiatrica e centri diurni sul territorio pugliese. È curatore per sceneggiatura e regia di numerosi spettacoli con utenti psichiatrici. Ha organizzato e promosso percorsi teatrali in ambito scolastico.

Programma

Il modello teorico-pratico di riferimento è quello della Teatroterapia Corporeo-Relazionale, incentrato sulla dimensione sociale dell’uomo in una visione unitaria ed olistica. In questo senso, il teatro diventa spazio d’espressione di gruppo con il fine di attenuare, o in alcuni casi risolvere, i condizionamenti limitanti la normale manifestazione delle capacità dell’individuo, sia nei suoi aspetti personali che in quelli delle relazioni sociali. Il modello di TT CR utilizza il gioco, il movimento, la creatività e il comportamento prosociale come mezzi per costruire una cornice scenica all’interno della quale si attua il processo di cambiamento. Il processo terapeutico, secondo questo modello, si realizza nella riappropriazione dell’individuo della corporeità espressiva e nella maturazione di nuove abilità sociali. Completano la formazione il Modello della Tecnica della Fiabazione, il Modello del Tessuto Corporeo, oltre allo studio delle principali applicazioni del teatro al sociale ed alla relazione d’aiuto, dei
principali modelli di drammaterapia e di altri modelli di teatroterapia.