LA TECNICA DELL’ASCOLTO

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Spesso durante una conversazione ci si concentra prevalentemente su ciò che si vuole dire. Saper ascoltare, invece, è altrettanto importante: chi non ascolta non comunica. Il corso è volto a trasmettere i fondamenti su questo fondamentale aspetto della comunicazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • La-Tecnica-dell'Ascolto.pdf

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Profilo del corso

Sviluppare una maggiore empatia nei confronti del nostro interlocutore
Imparare ad ascoltare veramente, liberando la propria mente dai filtri che possono distorcere il messaggio originario
Imparare a prestare attenzione a tutti i segnali, verbali e non verbali, per rispondere nel modo più appropriato al nostro interlocutore
Acquisire la buona abitudine di esercitare un ascolto attivo per verificare di aver ben compreso il messaggio ricevuto

Per tutti coloro che sentono la necessità di ampliare la propria capacità di ascolto al fine di  comprendere meglio il proprio interlocutore ed essere più incisivi nelle relazioni in genere.

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Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ascolto attivo
  • Comunicazione
  • I presupposti della comunicazione
  • Basi del modello comunicativo
  • Comportamento
  • La scelta di una posizione di ascolto
  • Ascoltare per comunicare
  • Vantaggi dell’ascolto attivo
  • Marketing management
  • Ascoltare il cliente

Programma

Fondamenti di comunicazione
  • I presupposti della comunicazione
  • Le basi del modello comunicativo e le loro implicazioni
  • Il significato della comunicazione
  • La mappa e il territorio
  • Comportamento e comunicazione
  • La congruenza e l’incongruenza nella comunicazione

Ascolto attivo
  • I meccanismi base dell’ascolto attivo
  • Consigli per trasformare l’ascolto in arte
  • Check-list per uno scambio formale
  • La scelta di una posizione di ascolto
  • Come migliorare la propria capacità di ascoltare

Ascoltare per comunicare
  • La degenerazione della comunicazione
  • I risultati di ascolto
  • Comunicazione e ascolto: chi non ascolta non comunica
  • Il linguaggio del corpo: interpretazione psicologica dei gesti più comuni

Vantaggi dell’ascolto attivo
  • Sviluppare la fedeltà ascoltando il cliente e i collaboratori
  • Saper ascoltare e saper domandare
  • Una capacità distintiva del marketing management: ascoltare il cliente
  • Esprimersi in modo adeguato
  • Gli errori più comuni
  • Tecniche di domande per concentrarsi sull’ascolto di ciò che è importante e prioritario
  • Far percepire all’interlocutore che lo si sta ascoltando e comprendendo

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