Tecniche di Comunicazione Aziendale

Corso

A Sora

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Sora

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Il corso dà la possibilità di apprendere le tecniche per comunicare in maniera strategica ed efficace e offre strumenti e metodi per creare un progetto di comunicazione utile o nell'ambito dell'azienda e anche in agenzie di pubblicità e comunicazione. Obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti pratici fondamentali della comunicazione interpersonale e aziendale, per parlare, comunicare . Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico (I destinatari disoccupati devono essere in possesso almeno di diploma di laurea triennale. I destinatari occupati devono essere in possesso almeno di diploma di scuola media superiore).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Sora (Frosinone)
Visualizza mappa
Via Ariosto 1, 03039

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Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

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Obiettivi
Il corso dà la possibilità di apprendere le tecniche per comunicare in maniera strategica ed efficace e offre strumenti e metodi per creare un progetto di comunicazione utile o nell'ambito dell'azienda e anche in agenzie di pubblicità e comunicazione. Obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti pratici fondamentali della comunicazione interpersonale e aziendale, per parlare, comunicare le proprie idee, riuscire a convincere, applicando le tecniche di comunicazione più efficaci.

Contenuti

La proposta formativa avrà una durata complessiva di 250 ore e sarà articolata in una fase di aula della durata di 175 ore ed una fase finale di stage della durata di 75 ore. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
1) ORIENTAMENTO INGRESSO. Durata 15 ore. Unità didattiche: creazione del gruppo, analisi e bilancio delle competenze.
2) LA COMUNICAZIONE NELLA SOCIETA’ DI MASSA. Durata 20 ore. Unità didattiche: La comunicazione totale, Applicazione all’individuo dei principi aziendali, il linguaggio verbale, la comunicazione non verbale:
3) IL SISTEMA AZIENDALE E LA COMUNICAZIONE. Durata 30 ore. Unità didattiche: Le fasi del processo di comunicazione aziendale. La risoluzione dei problemi. Le informazioni. Gli strumenti di ricerca delle informazioni. Le ricerche motivazionali. Le ricerche sui media.
4) LA PROGRAMMAZIONE. Durata 30 ore. Unità didattiche: - La pianificazione - La programmazione di medio e lungo periodo - L'organizzazione interna della funzione di P.R. - La programmazione di breve periodo la programmazione dei tempi, la programmazione delle risorse.
5) LE COMUNICAZIONI INTERNE Durata 40 ore. Unità didattiche: La divisione verticale del lavoro - Lo stile di leadership - I flussi di comunicazione - Il clima aziendale - I modelli della comunicazione interna - Gli strumenti della comunicazione interna
6) LE COMUNICAZIONI ESTERNE Durata 40 ore. Unità didattiche: Cenni su conferenze e comunicati stampa - Come si prepara un discorso - Le riunioni di lavoro (la dinamica dei gruppi, il processo di leadership) - le sponsorizzazioni (le cause related communication) la verifica - il controllo dei risultati (i metodi di valutazione dei comunicati e delle conferenze, la valutazione delle riunioni, la valutazione degli uffici stampa) - Il futuro della comunicazione d'impresa.
7) Stage aziendale. Durata 75 ore. Unità didattiche: Conoscenze su processi e procedure. Conoscenze ed abilità di tipo tecnico. Conoscenze ed abilità di tipo operativo.

Risultati attesi
L’intervento permetterà agli allievi di acquisire competenze specifiche nel campo della comunicazione aziendale, aumentandone la possibilità di collocarsi all’interno del Mercato del Lavoro; Incrementerà la qualità dell’offerta formativa esulando dagli standard formativi tradizionali; Formerà figure la cui richiesta risponde alle esigenze formative denunciate dalla imprese, rendendo più agevole un positivo incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di apprendimento è centrato sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze e basato sul metodo dell’imparare facendo. L’attività sarà valutata in tre momenti: valutazione iniziale, accertamento diagnostico delle competenze in ingresso dei discenti; valutazione in itinere, per valutare le scelte formative adottate durante lo svolgimento dell’azione; valutazione finale, per certificare le conoscenze, le competenze metodologiche e le padronanze operative acquisite dai discenti.

Metodologie formative utilizzate

Fasi:
1)Orientamento iniziale: Presentazione del corso, mappatura di interessi e attese dei partecipanti.
2) Didattica: progettazione e consolidamento del programma, Lezioni frontali ed esercitazioni singole e di gruppo, Presentazione dei casi, discussioni, verifiche intermedie, Stage.
3)Verifica finale: Esame finale per il rilascio del titolo. L’attività è suddivisa in moduli, progettati con una logica di propedeuticità per approfondire progressivamente la complessità delle argomentazioni.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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