tecniche avanzate di comunicazione mediale (durata: 130h corso) - corso gratuito-

Corso

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    130h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    12/06/2024

corso riconosciuto dalla regione Piemonte

Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).

L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.

Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Corso Siracusa 10, 10136

Inizio del corso

12 giu 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

solo disoccupati domiciliati o residenti in Piemonte

per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il centro per l’Impiego (c.p.i.) pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni gol per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.
in generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al centro per l'Impiego tramite la piattaforma piemontetu.

Frequenza e profitto

è finalizzato all'assunzione.

Fissare appuntamento presso il proprio Centro Per l'Impiego

Modulo 1: ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(avere la visione di insieme del progetto di comunicazione per operare in modo efficace mirando al raggiungimento degli obiettivi)

[Introduzione, Le organizzazioni / Brand value, I Pubblici di riferimento / Target analysis, La Concorrenza / Mercato competitive, I Goal / Obiettivi di breve, medio e lungo termine, La Strategia / Gestire il progetto di comunicazione, La Tattica / Usare strumenti corretti, L’Azione / Organizzare le Risorse, Il Controllo / Valutare i risultati]

Modulo 2 - DI CONTENUTI WEB

[Landing page professionale, Landing page e CMS, Comunicare sui social, il piano editoriale di comunicazione, caso studio]

Modulo 3 - REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

[Introduzione, Illustrator: Grafica vettoriale avanzata, Foto-realismi vettoriali, Prospettiva. Photoshop: Effetti speciali, ritocco avanzato. Premiere: Video composizione, Video editing di base. After Effect: animazione base, effetti speciali, composizione]

Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecniche di comunicazione
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Brand
  • Brand Strategy
  • Immagine
  • Web master

Professori

alfredo cibrario

alfredo cibrario

laurea

esperienza pluriennale nel settore della grafica e nella realizzazione di siti web. Conosce ed applica i software della suite adobe. Sviluppa anche applicazioni legate all'intelligenza artificiale. Sviluppa, nel corso, esercitazioni.

Programma

ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(avere la visione di insieme del progetto di comunicazione per operare in modo efficace mirando al raggiungimento degli obiettivi)

01 - Introduzione

Evoluzione del modello di comunicazione digitale

Il progetto di comunicazione

02 - Le organizzazioni / Brand value

Ogni organizzazione è unica e tale deve essere

Cultura di impresa

Brand Strategy per affermare la propria identità

Vantaggi per l’impresa e per il consumatore

03 - I Pubblici di riferimento / Target analysis

Tecniche di segmentazione dei pubblici di riferimento – metodologia delle Buyer's Personas

Analisi e creazione del Buyer's Journey e identificazione dei Touchpoint

Il Funnel

04 - La Concorrenza / Mercato competitivo

Analisi della concorrenza e mappe di posizionamento

Differenziarsi dalla concorrenza

Unique Selling Proposition per comunicare la propria unicità

05 - I Goal / Obiettivi di breve, medio e lungo termine

Breve, medio e lungo termine
Principali obiettivi di comunicazione

Focus sugli obiettivi raggiungibili tramite i canali Social

06 - La Strategia / Gestire il progetto di comunicazione

Pianificazione strategica e gestione del progetto di comunicazione

Metodologia SOSTAC
Content Strategy
Definire i KPI per misurare la performance

07 - La Tattica / Usare strumenti corretti

Gli strumenti tattici

Tattiche di integrazione online e offline
Il modello “10 strumenti tattici”

08 - L’Azione / Organizzare le risorse

Organizzazione del processo produttivo

Suddivisione dei compiti - chi fa cosa

Risorse interne e risorse esterne

08 - Il Controllo / Valutare i risultati

Raccogliere e analizzare i dati

Esporre i dati per valutare i passi successivi

GESTIONE DI CONTENUTI WEB

01 - Landing page professionale

Definizione della strategia base

Fase di atterraggio

Fase di conversione

Fase di soddisfazione

Esempi di landing page

02 - Landing page e CMS

Configurazione del CMS

Caso studio

03 - Comunicare sui social

Il piano editoriale di comunicazione

Creazione di una strategia di comunicazione

Principali strumenti di pubblicazione

04 - Caso Studio

Creazione di una campagna social

Creazione di contenuti

REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

01 - Introduzione

Introduzione alle immagini

Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione

Formati di immagini e verifica delle competenze

02 - Illustrator - Grafica vettoriale avanzata

Aspetto e trasformazione avanzata delle forme

Tipografia con gli stili

03 - Illustrator - Foto-realismi vettoriali

Elementi 3D

Trame con le mash e sfumature avanzate

04 - Illustrator - Prospettiva

Disegno prospettico

Disegno isometrico

05 - Photoshop -Effetti speciali

Creazione dei pennelli

Effetti su livello

Realizzare titoli accattivanti

06 - Photoshop - Ritocco avanzato

Ritocco delle foto con Camera Raw

Filtri per la distorsione prospettica

07 - Premiere - Video composizione

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

08 - Premiere - Video editing di base

Effetti e gestione delle animazioni

Ritocco dell’audio

09 - After Effect - Animazione base

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

10 - After Effect - Effetti speciali

Principali effetti
Gestione dell’editor grafico e timeline

Parallasse e profondità di campo

11 - After Effect - Composizione

Usare elementi di AF in Premiere
Color Grading e Color Correction

Ulteriori informazioni

POSTI ANCORA DISPONIBILI10 posti
DATA CHIUSURADomenica, 12 giugno, 2023

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

tecniche avanzate di comunicazione mediale (durata: 130h corso) - corso gratuito-

Gratis