Corso attualmente non disponibile

Tecniche di gioco: Magia, Personaggio mediatore e attività espressive

Corso

A Firenze ()

230 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    13h

  • Durata

    2 Giorni

Corso esperienziale! Formula weekend!

la formazione vuole insegnare ai partecipanti originali e creative tecniche di gioco da poter utilizzare in svariati contesti sanitari ed educativi sia in forma che individuale e di gruppo. Al centro del percorso prevalentemente esperienziale ci sono i giochi e le tecniche da utilizzare a vario titolo con bambini e adolescenti nelle relazioni di aiuto come ad esempio i giochi di prestigio, la magia comica, il burattino fantastico, l'affabulazione olistica ecc. Una formazione unica che aiuta a crescere professionalmente ritornando a contatto con il nostro essere bambini...

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Profilo del corso

Le tecniche di gioco e gli stili relazionali che verranno proposti durante la formazione intendono promuovere processi di crescita e di consapevolezza psico-emotiva nei bambini e negli adolescenti (sia individuali che in una dimensione di gruppo), adattandosi al contesto ed ai bisogni delle singole persone. I partecipanti sapranno: padroneggiare specifiche tecniche di gioco spendibili in una relazione di aiuto modulare le attività ludiche in base ai bisogni educativi o clinici di bambini e adolescenti impiegare le competenze acquisite in percorsi individuali e di gruppo

Professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa.

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in “Tecniche di gioco: Magia, Personaggio mediatore e attività espressive”.

Il Punti di unicità e forza del corso sono: - apprendere tecniche di lavoro specifiche e originali - fornire strumenti per saper interagire con bambini e adolescenti nelle relazioni di aiuto - offrire strumenti per saper lavorare individualmente o in gruppi - potenziare le proprie capacità relazionali - saper utilizzare il gioco, la magia, il personaggio mediatore come strumenti attivi per favorire una crescita globale della persona

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tecniche di gioco
  • Attività ludiche
  • Gruppi di bambini
  • Intervento educativo
  • Intervento psicologico
  • Gruppi di aiuto a bambini e adolescenti
  • Magia
  • Attività ludiche per bambini
  • Attività ludiche per disabili
  • Attività espressive

Programma

PROGRAMMA

Nella formazione, che si avvarrà prevalentemente di modalità pratiche ed esperienziali, verranno presentate, sperimentate e discusse una serie di tecniche di intervento originali e creative, atte a rendere speciale ed esclusivo ciascun incontro relazionale (educativo, clinico o ricreativo):

  • Giochi di gruppo (educativi e psicologici). Aiutano a sviluppare nuovi modi di sentire, pensare e stare insieme, interessando sia la dimensione affettiva che cognitiva ed educando al rispetto reciproco, all’integrazione, all’armonia, alla cooperazione, alla fiducia, all’ascolto, all’assunzione di responsabilità, alla gestione del proprio vissuto psico-emotivo, al rispetto di sé e dell’altro, al potenziamento dell’autostima, alla risoluzione di conflitti, alla percezione del limite ecc.
  • Il Burattino Fantastico. Oltre a possedere un innegabile valore ricreativo svolge importanti funzioni educative e terapeutiche, in particolar modo nel contesto di una relazione diadica, creando una particolare atmosfera intima, emozionale e recettiva; la trama della sua storia si intreccia con le emozioni delle persone con cui interagisce, contribuendo a creare legami, a sciogliere blocchi emotivi, ad affrontare in modo costruttivo situazioni delicate e dolorose.
  • La magia comica ed i giochi di prestigio. Straordinari nel contribuire a creare rapidamente un’atmosfera gioiosa, frizzante, intima ed accogliente in cui far nascere relazioni significative e, all’occorrenza, durature. Inoltre la maggior parte di questi giochi, dal costo molto ridotto o addirittura pari a zero, risulta molto facile da eseguire e si presta perfettamente per valorizzare la componente narrativa ed espressiva del professionista..
  • L’affabulazione olistica. Non si tratta semplicemente di leggere, ma di inventare, coinvolgere, sorprendere e catturare gli occhi dei bambini, impiegando sia il canale verbale che quello analogico. Occorre farli ridere? Riflettere? Calmarli? Stimolarli? Meravigliarli? Si può!!!

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di gioco: Magia, Personaggio mediatore e attività espressive

230 € IVA inc.