Tecniche di Laboratorio Biomedico (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico)

Università degli Studi del Piemonte Orientale
5.0
2 opinioni
  • Tutti i professori sono professionali e l'università fantastica.
    |
  • Offre una formazione di alta qualità, davvero stimolante e tutti i professori sono professionali e sempre pronti ad aiutare.
    |

Laurea Triennale

A Vercelli

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Vercelli

  • Durata

    Flessible

Abilita alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico. Il corso permette inoltre di svolgere attività di tecnico di laboratorio presso laboratori di analisi di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vercelli
Visualizza mappa
Via Duomo, 6 , 13100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

È volto alla preparazione di laureati destinati a ricoprire funzioni tecniche e tecnico/dirigenziali in laboratori di analisi chimica, servizi trasfusionali, di analisi ambientale e privati. La preparazione professionale permette inoltre di svolgere attività presso laboratori di analisi di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici. Oltre ad insegnamenti nelle discipline biologiche di base, una parte rilevante del corso è dedicata all'apprendimento teorico-pratico delle tecniche di analisi clinica, con particolare riferimento alle analisi molecolari nonché ad acquisire conoscenze nell'ambito del controllo di qualità e della certificazione delle analisi di laboratorio. A tale scopo più della metà dell'impegno didattico è svolta attraverso tirocini professionalizzanti presso laboratori di analisi chimico-cliniche e centri immuno-trasfusionali a Novara, Alessandria, Biella, Vercelli e Borgomanero.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Tutti i professori sono professionali e l'università fantastica.
    |
  • Offre una formazione di alta qualità, davvero stimolante e tutti i professori sono professionali e sempre pronti ad aiutare.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

E.

5.0
07/03/2022
Sul corso: Tutti i professori sono professionali e l'università fantastica.
Consiglieresti questo corso?:

N. B.

5.0
06/03/2022
Sul corso: Offre una formazione di alta qualità, davvero stimolante e tutti i professori sono professionali e sempre pronti ad aiutare.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Tecnico di laboratorio
  • Tecnico
  • Strutture
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Laboratorio biomedico
  • Diagnostica di laboratorio
  • Diagnostica molecolare
  • Organizzazione di laboratorio biomedico
  • Metodologie
  • Metodologie di analisi

Professori

Emanuele Albano

Emanuele Albano

Professore ordinario

Programma

Obiettivi formativi specifici
I laureati del corso sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità.
I laureati del corso sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Le strutture didattiche devono individuare e costruire altrettanti percorsi formativi atti alla realizzazione delle diverse figure di laureati funzionali ai profili professionali individuati dai decreti del Ministero della sanità.
Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico-disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi delle professioni sanitarie ricomprese nella classe.
In particolare, i laureati nel corso, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
L'accesso al Corso è regolato dalla legge n° 264 del 1999. Il possesso di un'adeguata preparazione iniziale è verificato in sede di prova di ammissione, i cui contenuti sono annualmente determinati con Decreto Ministeriale.

Caratteristiche della prova finale
Le caratteristiche della prova finale sono conformi all'art. 6 del decreto legislativo del 2 aprile 2001 ed hanno valore di esame di stato abilitante alla professione ai sensi del decreto legislativo 502/1992 e successive modificazioni.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Nell'ambito della professione sanitaria del tecnico di laboratorio biomedico, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 745 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza, svolgono attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia. I laureati in tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico svolgono con autonomia tecnico professionale le loro prestazioni lavorative in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; sono responsabili, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del loro operato, nell'ambito delle loro funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verificano la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controllano e verificano il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvedono alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano.
I laureati del corso svolgono la loro attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Attività di base
Scienze biomediche

CFU 16
BIO/09: FISIOLOGIABIO/10: BIOCHIMICABIO/13: BIOLOGIA APPLICATABIO/16: ANATOMIA UMANAMED/04: PATOLOGIA GENERALE
Scienze propedeutiche

CFU 5
FIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)INF/01: INFORMATICAMED/01: STATISTICA MEDICATotale CFU 21

Attività caratterizzanti
Diagnostica di laboratorio biomedico

CFU 48
BIO/12: BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICABIO/17: ISTOLOGIAING-INF/07: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE MED/05: PATOLOGIA CLINICAMED/07: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICAMED/08: ANATOMIA PATOLOGICAMED/46: SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA E DI LABORATORIO
Diagnostica neurofisiopatologica

Diagnostica per immagini e radioterapia

CFU 1
MED/36: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari

CFU 3
MED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATAMED/43: MEDICINA LEGALEMED/44: MEDICINA DEL LAVORO
Scienze medico-chirurgiche

CFU 2
BIO/14: FARMACOLOGIATotale CFU 54

Attività affini o integrative
Scienze del management sanitario

CFU 2
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Scienze interdisciplinari

CFU 2
SECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Scienze interdisciplinari cliniche

CFU 14
MED/03: GENETICA MEDICAMED/13: ENDOCRINOLOGIAMED/15: MALATTIE DEL SANGUE
Scienze umane e psicopedagogiche

CFU 1
M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE Totale CFU 19

Attivita' caratterizzanti transitate ad affini
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari

Scienze medico-chirurgiche
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 9
Prova finale
CFU 9
Lingua straniera
CFU 2Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Tirocini
CFU 57
Totale
CFU 66Totale CFU 86

Totale Crediti CFU Tecniche di Laboratorio Biomedico (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico) 180
Docenti di riferimento

ALBANO Emanuele
BELLOMO Giorgio
BOLDORINI Renzo Luciano

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
si (n. posti 19) Accesso programmato
https://www.uniupo.it/tuttostudenti/lofferta-formativa-colpo-docchio/i-corsi-di-laurea-triennale/tecniche-di-laboratorio-biomedico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di Laboratorio Biomedico (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico)

2001-3000 €