Tecniche di Management e di Gestione delle Piccole Medie Imprese

Corso

A Villorba

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Villorba

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: Tenendo in considerazione che una PMI non è composta da molte risorse, l'obiettivo è di specializzare queste figure dando le competenze trasversali necessarie a poter ricoprire più posizioni organizzative e gestionali e renderle in grado di relazionarsi con le altre aree produttive, dando così un apporto qualitativo a 360 gradi. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Villorba (Treviso)
Visualizza mappa
Viale Della Repubblica 19/C, 31020

Inizio del corso

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.

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Programma

Obiettivi
Il corso è rivolto alle figure professionali che all’interno delle PMI attualmente seguono solo compiti e mansioni relativi ad una specifica un’area lavorativa. Tenendo in considerazione che una PMI non è composta da molte risorse, l’obiettivo è di specializzare queste figure dando le competenze trasversali necessarie a poter ricoprire più posizioni organizzative e gestionali e renderle in grado di relazionarsi con le altre aree produttive, dando così un apporto qualitativo a 360 gradi.

Contenuti
Il corso della durata di 160 ore si articola didatticamente in tre moduli formativi tramite i quali si andranno a trasmettere ai partecipanti le più importanti e principali competenze necessarie per il completamento e la specializzazione di quelle figure professionali che attualmente, all’interno delle Piccole e Medie Imprese, seguono un solo aspetto della vita lavorativa aziendale. In queste realtà esiste infatti una netta differenziazione dei ruoli e delle competenze relative ai vari ambiti lavorativi; si manifesta di conseguenza la necessità che ogni figura professionale sia in grado, non solo di comunicare e trasmettere correttamente le informazioni relative ai flussi di lavoro del proprio settore, ma soprattutto abbia le competenze di gestione e di coordinamento relative ad altri ambiti aziendali. Il confronto con una dinamicità di mercato, obbliga le risorse umane presenti nelle nostre aziende ad una duttilità che solamente un “incrociarsi e un sovrapporsi” di funzioni, aree produttive ed esperienze, permetteranno ad una PMI di risultare competitiva e strategica poiché ricca di risorse umane specializzate nella gestione di più ambiti lavorativi.
  • Modulo per la funzione organizzativa (Ore 64): si andranno ad affrontare temi relativi agli obiettivi generali del’azienda, le strategie utili, gli assetti organizzativi e le metodologie di gestione dei processi. Saranno lezioni teoriche in aula con utilizzo di dispositivi multimediali (videoproiettore…)
-organizzazione aziendale
-obiettivi e risorse aziendali
-le strategie utili -analisi di mercato, di settore e della concorrenza
-le relazioni interne ed esterne
-la qualità aziendale e le sue procedure
-la sicurezza in azienda e gli obblighi di legge
-Supply Chain e Lean Production
  • Modulo per la funzione commerciale (Ore 56): si andranno ad analizzare gli aspetti relativi alle funzioni commerciali per soddisfare i bisogni dei clienti, la ricerca di nuovi e potenziali mercati, le proposte e le relazioni esterne. Le lezioni avranno sia una serie di contenuti teorici che pratici con analisi e studio di casi aziendali, role playing e utilizzo di strumenti multimediali.
-il customer profiling
-indici di performance dei clienti
-analisi del portafoglio della clientela
-politiche di marketing
-strumenti di promozione in rete
-tecniche di vendita -assistenza post vendita
-tecniche di comunicazione
  • Modulo per la funzione amministrativa (Ore 40): il modulo approfondirà quelle tematiche amministrative di interesse fondamentale anche delle altre funzioni aziendali in modo tale che ci sia una stretta collaborazione anche per esempio con l’ambito commerciale e produttivo. Le lezioni saranno in aula con l’utilizzo anche di strumenti informatici.
-la gestione dell’ordine
-la gestione del credito
-l’amministrazione del personale
-rapporti con enti esterni
-rapporti costi/ricavi
-valutazione dei progetti di investimento -sistemi informativi per la gestione amministrativa

Risultati attesi

Gli allievi alla fine del corso sapranno mettere in atto strategie idonee ad una gestione aziendale funzionale e proficua. Saranno trasmesse quelle competenze dei diversi settori necessarie a sviluppare abilità di diagnosi, problem solving ed analisi che permetteranno un interscambio continuo tra le funzioni commerciali, direzionali, amministrative e produttive, così da aiutare l’azienda ad essere sempre più competitiva in un mercato in espanzione che spesso tende a soffocare le piccole realtà.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le tipologie di verifica potranno essere varie e saranno scelte dal docente al termine del proprio modulo di riferimento in coerenza con il percorso di formazione proposto: domande a risposta multipla, esercitazioni pratiche mediante utilizzo di PC in rete, tesina, colloqui, ecc. e potranno dare origine a richieste di approfondimenti.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica sarà di carattere fortemente interattivo e si articolerà in:
1. lezioni tradizionali in aula con l’ausilio di lavagna luminosa, proiezioni, videocassette, sistemi audio, eventuale utilizzo di sistemi informatici.
2. simulazioni e lavori di gruppo
3. role playing
4. case study

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