Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia )

5.0
1 opinione
  • qui trovere un ottimo ambiente di crescita cultura e personale. il campus è a misura di studente, con diversi servizi (mense, bar, supermercato, metro, car/bike sharing, treni).
    |

A Milano

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati ad espletare indagini e prestazioni radiologiche, nel rispetto delle norme di radioprotezione. I laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono abilitati a svolgere, in conformità a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983,n. 25, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; gestiscono l'erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiologo, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo all'eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti.
competenze associate alla funzione:
Attitudine a lavorare singolarmente, in team e in rete.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Al termine del Corso di Laurea gli studenti dovranno aver raggiunto i seguenti obiettivi formativi: - possedere una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche e biologiche; - possedere le conoscenze delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (D.M. 26/9/1994 n. 746) (radiobiologia e radioprotezione,apparecchiature e tecniche dell’area della diagnostica per immagini e radioterapia, tecniche di elaborazione ed archiviazione delle immagini); - conoscere ed applicare, per quanto di propria competenza, le norme di radioprotezione previste dalle direttive dell’Unione Europea (D.L.vo 26.5.2000 n° 187); - possedere le conoscenze di tecniche di primo soccorso in caso di emergenza (BLS); - possedere conoscenze bioinformatiche ai fini dell’organizzazione e consultazione di banche dati e della gestione di informazioni elettroniche; - possedere le conoscenze di discipline integrative e affini nell’ambito delle scienze umane e psicopedagogiche, delle scienze del management sanitario e di scienze inter-disciplinari; - avere familiarità con il metodo scientifico e capacità di applicarlo in situazioni concrete con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche; - avere capacità di comprensione e relazione con utenza, colleghi e altri professionisti, sanitari e non; - avere capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; - possedere le conoscenze necessarie per utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità; - avere capacità di valutare l’esposizione a traccianti radioattivi durante lo svolgimento dei procedimenti analitici e attuare misure di radioprotezione; - possedere competenze per partecipare alle diverse forme di aggiornamento professionale, ali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia...

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di titolo estero equipollente, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di una adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.. Ai sensi dei D. Lgs i tirocinio.

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (DM 19 febbraio 2009, art.7), si compone di: a)prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b)redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Il punteggio finale è espresso in centodecimi.

Modalità e contenuti della prova di ammissione al corso sono definite annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca. Il bando di ammissione scadenze, modalità e contenuti della prova è emanato con Decreto del Rettore. La verifica del possesso delle conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso avviene con il sostenimento della prova di ammissione. Sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi agli studenti che siano stati ammessi con una votazione inferiore alla prefissata votazione minima.

Domande e risposte

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, possiedo già una laurea in scienze biologiche, posso sapere quali e quanti esami possono essere convalidati?grazie
Buongiorno! Per sapere queste informazioni dovresti compilare il modulo di contatto e parlare con il centro di formazione
1 respuesta | Rispondere
Sono formata in Tecniche di Radiologia in Brasile ,como io faccio studiare qui ?
karine Ribeiro Medeiros - 12/06/2019 | Rispondere

Opinioni

5.0
  • qui trovere un ottimo ambiente di crescita cultura e personale. il campus è a misura di studente, con diversi servizi (mense, bar, supermercato, metro, car/bike sharing, treni).
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Bilel Akkari

5.0
31/03/2016
Il meglio: qui trovere un ottimo ambiente di crescita cultura e personale. il campus è a misura di studente, con diversi servizi (mense, bar, supermercato, metro, car/bike sharing, treni).
Da migliorare: niente da consigliare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tecniche di radiologia
  • Radioterapia
  • Radiologia medica
  • Tecnico di radiologia
  • Tecnico
  • Radiologia

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

INFORMATICA * - 3 CFU

LINGUA INGLESE * - 3 CFU

ORGANI E FUNZIONI * - 9 CFU

PREVENZIONE SANITARIA * - 6 CFU

SCIENZE BIOMEDICHE * - 9 CFU

SCIENZE PROPEDEUTICHE * - 9 CFU

TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I * - 9 CFU

TIROCINIO I * - 12 CFU

Anno di corso: 2

ATTIVITÀ A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 6 CFU

EMODINAMICA ED ELETTROFISIOLOGIA CARDIACA: ANATOMIA E TECNICA - 2 CFU

FARMACOLOGIA * - 4 CFU

INFORMATICA ECDL FULL - 1 CFU

INTERNATO IN AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA MOC DI UN REPARTO DI RADIOLOGIA - 1 CFU

LA TECNICA È SOLO UNO STRUMENTO? IL PRENDERSI CURA NELL’ETÀ DELLA TECNICA - 1 CFU

LINGUA FRANCESE A LIVELLO B1 (O SUPERIORE) - 1 CFU

LINGUA INGLESE A LIVELLO B2 (O SUPERIORE) - 1 CFU

LINGUA SPAGNOLA A LIVELLO B1 (O SUPERIORE) - 1 CFU

LINGUA TEDESCA A LIVELLO B1 (O SUPERIORE) - 1 CFU

PATOLOGIA * - 9 CFU

RISK MANAGEMENT IN RISONANZA MAGNETICA - 1 CFU

SCIENZE CLINICHE * - 6 CFU

STORIA DELLA RADIOLOGIA E DELLA MEDICINA NUCLEARE - 1 CFU

TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II * - 6 CFU

TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI III * - 7 CFU

TIROCINIO II * - 24 CFU

Anno di corso: 3

INTERNATO IN LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEI TRATTAMENTI RADIANTI - 1 CFU

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI * - 3 CFU

PREVENZIONE DEL BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE - 2 CFU

PROVA FINALE * - 6 CFU

SANITA' PUBBLICA E MANAGEMENT SANITARIO * - 9 CFU

SEMINARI RADIOLOGICI * - 3 CFU

TECNICHE DI MEDICINA NUCLEARE * - 7 CFU

TECNICHE DI RADIOTERAPIA * - 6 CFU

TECNOLOGIA E TECNICA ULTRASONOGRAFICA - 1 CFU

TIROCINIO III * - 24 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti permetterà di confrontare e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze e potrai pagare l'iscrizione in comode rate.

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia )

Prezzo da consultare