RISPARMIA 15%
RISPARMIA 15%
GM Formazione S.r.l.

Tecnico Contabile: Area Paghe e Contributi (Unità 2)

GM Formazione S.r.l.
A Roma
  • GM Formazione S.r.l.
Sconto iscrizione anticipata

800 € 680 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Roma
Ore di lezione 140h
Durata 50 Giorni
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 140h
  • Durata:
    50 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Il centro GM FORMAZIONE S.R.L. pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso di Tecnico contabile: area paghe e contributi. Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono svolgere questo ruolo professionale in un’azienda e che vogliono imparare le funzioni e le responsabilità relative a questo servizio.

Il corso si svolgerà a Roma ed avrà una durata complessiva di 50 giorni durante i quali si svolgeranno 140 ore di lezioni. A seguito della formazione gli alunni saranno in grado di collaborare nella gestione di paghe e contributi in un’azienda e, quindi, di operare nel settore amministrativo. Al termine del percorso formativo, gli alunni riceveranno un Attestato di Qualificazione in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.lgs 16 gennaio 2013, n. 13, valido sul territorio nazionale ed europeo.

Informazioni importanti

Earlybird: Per chi si iscrive entro la fine di Settembre è attiva la “promozione primi iscritti”, consistente in uno Sconto sulla quota di acquisto del corso.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Fermo 4e, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Fermo 4e, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure necessarie alla elaborazione delle paghe ed alla liquidazione degli adempimenti contributivi e fiscali connessi. Al termine del corso i discenti saranno formati per svolgere il ruolo del Tecnico addetto alle paghe e contributi, in grado di gestire tutte le attività amministrativo-contabili inerenti l’elaborazione e gestione delle Buste Paga di una piccola-media, impresa o di una Azienda di maggiori dimensioni, quali: pratiche contrattuali di assunzione, adempimenti Inail, Inps, TFR, Cud, Unimens, Unilav ecc. Essi saranno in grado di: •operare in linea con quanto previsto dal diritto commerciale, civile, previdenziale, fiscale e tributario per i sistemi della gestione delle paghe; •implementare correttamente il sistema di elaborazione delle paghe e di archiviazione corretta dei dati •adempiere efficacemente alle operazioni fiscali e previdenziali, all’elaborazione delle paghe e dei contributi ed allo svolgimento di tutti gli adempimenti periodici •usare correttamente gli strumenti informatici a supporto delle attività di gestione amministrativa del personale e di elaborazione delle buste paga. Essi conosceranno: le tecniche e procedure per: il calcolo e versamento dei debiti fiscali ( IVA, imposte d'esercizio, ecc.) e dei contributi previdenziali ( Inail, Inps, ecc. ), l' elaborazione del piano e scadenziario fiscale, l'iscrizione in contabilità di stipendi e costi del personale, la lettura e controllo delle variabili stipendiali dei cedolini paga dei modelli CUD e 770. Potranno, infine, fornire supporto alla redazione e definizione della dichiarazione dei redditi. Conosceranno, inoltre, la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, ruoli, funzioni e responsabilità richieste ed i concetti di base relativi alla Valutazione della qualità del proprio operato nell'ambito dell'erogazione di un servizio Aziendale.

· A chi è diretto?

E' orientato a tutti coloro che vogliono inserirsi nel settore della gestione amministrativo-contabile del personale e, particolarmente, a diplomati/laureati che vogliano diventare professionisti nel settore dell'elaborazione e gestione delle paghe e contributi.

· Requisiti

Età minima richiesta: 18 Anni Il corso è rivolto a Diplomati.

· Titolo

Al termine del corso, i partecipanti che supereranno l’esame riceveranno l’Attestato di Qualificazione in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.lgs 16 gennaio 2013, n. 13, valido sul territorio nazionale ed europeo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

ll taglio del corso è decisamente pratico ed oltre alla presentazione teorica degli argomenti, è prevista una fase di Stage Curricolare presso Studi di Consulenza del Lavoro ed Aziende del Settore. Inoltre, Il corso è strutturato attraverso lezioni in aula che prevedono continue esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali che possono verificarsi in una azienda oppure in uno Studio di Consulenza del lavoro. Il percorso, infine, è tenuto da docenti altamente qualificati. I formatori sono, infatti, Consulenti del lavoro o dottori Commercialisti con lunghissimi anni di esperienza nel settore e nell’attività di docenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal responsabile del corso che ti fornirà tutti i dettagli dell'attività formativa, ti darà informazioni sulle modalità e date di iscrizione e sui metodi di pagamento e, se riterrai, fisserà un appuntamento per illustrarti nel dettaglio le modalità organizzative del percorso.

· A chi posso rivolgermi per avere informazioni?

Sono attivi i seguenti punti informativi: GM Formazione srl - Via Fermo, 4e -00182 Roma . Tel 06/70304304 (orario Ufficio); e-mail: formazione@gmformazione.it ; sito: www.gmformazione.it. Presso i punti informativi è possibile ricevere informazioni sul percorso formativo e reperire la modulistica per iscriversi al corso

· E’ previsto lo Stage/Tirocinio Curricolare?

Si. Esso consentirà di completare gli obiettivi formativi previsti dal percorso d’aula attraverso la pratica lavorativa (on the job training) e sarà anche un momento di orientamento attivo per facilitare le scelte professionali. La metodologia didattica seguita in questa fase è quella basata sull’Action Learning (imparare facendo), vale a dire sul confronto con compiti operativi concreti affidati a ciascun/a partecipante durante l’arco temporale dello stage.

· E' necessario acquistare materiale didattico?

Nel costo del corso sono già compresi l’ iscrizione, le spese assicurative, le dispense ed ogni altro materiale didattico e materiale per le ore di pratica fornito

· Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni, si svolgono presso la nostra sede di Roma, in via Fermo 4e, a S. Giovanni. Il Centro è raggiungibile a piedi dalle Fermate Metro A S. Giovanni e Re di Roma, Metro C Lodi, Autobus 81,16, 85, Stazione FS Tuscolana. L’ampia disponibilità di parcheggio libero e a pagamento nelle vie adiacenti consentono anche la possibiltà di scegliere il mezzo privato.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Addetto paghe
Tecnico contabile
Paghe e contributi
Gestione del personale
Fatture
Contabilità e bilancio
Retribuzione
Buste paghe
Diritto del lavoro
Contratti
Tecnico
Contratti lavoro
Contabilità
Stage
Archiviazione dati
Stipendi
Buste paga
Posta elettronica
Raccolta dati
Amministrazione

Professori

Valerio Vigna
Valerio Vigna
Dottore Commercialista

Si occupa, c/o Studio commercialista, di : organizzazione, impianto e tenuta della contabilità ed a¬dempimento di tutti gli obblighi tributari e fiscali di so¬cietà, di imprese individuali e di professionisti, assistenza e consulenza in materia tributaria di caratte¬re generale o specifico: analisi della legislazione, del¬la giurisprudenza e delle interpretazioni dottrinarie e dell'amministrazione finanziaria in sede di contenzioso; compilazione ed elaborazione di tutte le dichiarazioni fiscali, predisposizione procedure aziendali nell’ambito dell’area amministrativa e del personale

Vincenzo Stilo
Vincenzo Stilo
Docente

Laureato in Scienze dell’economia aziendale, ha un'esperienza decennale come impiegato amministrativo impegnato in attività di amministrazione e gestione risorse umane (rilevazione presenze, elaborazione contratti assunzioni e relative comunicazioni obbligatorie, pratiche infortuni, calcolo retribuzione, trattenute fiscali e previdenziali, indennità e straordinari, selezione del personale, gestione pratiche Cassa integrazione e mobilità, ecc.) e come Operatore CAF.

Programma

I temi trattati durante il corso riguarderanno:

  • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
  • Adempimenti relativi al rapporto di lavoro: l'assunzione, la cessazione la sospensione
  • Le operazioni fiscali e previdenziali
  • La retribuzione: calcolo, moduli, tenuta dei libri obbligatori
  • Il PC, internet, la posta elettronica e l''uso dei fogli elettronici per l'elaborazione e la raccolta di dati e informazioni relativi alla gestione del personale
  • Le operazioni fiscali e previdenziali
  • Applicativi SW per l'archiviazione dei dati dei lavoratori e l'elaborazione e controllo delle buste paga.
  • STAGE curricolare

Ulteriori informazioni

Il corso ha una durata complessiva di 140 ore, comprensive di lezioni in aula ed esercitazioni e  STAGE curricolare. La frequenza in aula è prevista per circa 2 giorni a settimana. E' obbligatoria per il 80% delle ore.Il calendario didattico sarà strutturato secondo le indicazioni degli Avvisi Pubblici Regionali, ovvero giornate formative di massimo 6 ore con la presenza continua di un tutor sia nel corso della formazione in aula sia durante la fase di tirocinio curriculare. Nel corso delle attività saranno garantite prove di valutazione intermedie al fine di monitorare costantemente il livello di apprendimento degli allievi.