Corso attualmente non disponibile

ATTESTATO di QUALIFICAZIONE REGIONALE RISPARMIA 21%

Tecnico Contabile: Area Paghe e Contributi (Unità 2)

A Roma ()

680 € IVA inc.
  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    24 Giorni

Descrizione

Il centro GM FORMAZIONE S.R.L. pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso di Tecnico contabile: area paghe e contributi. Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono svolgere questo ruolo professionale in un’azienda e che vogliono imparare le funzioni e le responsabilità relative a questo servizio.

Il corso si svolgerà a Roma ed avrà una durata complessiva di 50 giorni durante i quali si svolgeranno 140 ore di lezioni. A seguito della formazione gli alunni saranno in grado di collaborare nella gestione di paghe e contributi in un’azienda e, quindi, di operare nel settore amministrativo. Al termine del percorso formativo, gli alunni riceveranno un Attestato di Qualificazione in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.lgs 16 gennaio 2013, n. 13, valido sul territorio nazionale ed europeo.

Da tener presente

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure necessarie alla elaborazione delle paghe ed alla liquidazione degli adempimenti contributivi e fiscali connessi. Al termine del corso i discenti saranno formati per svolgere il ruolo del Tecnico addetto alle paghe e contributi, in grado di gestire tutte le attività amministrativo-contabili inerenti l’elaborazione e gestione delle Buste Paga di una piccola-media, impresa o di una Azienda di maggiori dimensioni, quali: pratiche contrattuali di assunzione, adempimenti Inail, Inps, TFR, Cud, Unimens, Unilav ecc. Essi saranno in grado di: •operare in linea con quanto previsto dal diritto commerciale, civile, previdenziale, fiscale e tributario per i sistemi della gestione delle paghe; •implementare correttamente il sistema di elaborazione delle paghe e di archiviazione corretta dei dati •adempiere efficacemente alle operazioni fiscali e previdenziali, all’elaborazione delle paghe e dei contributi ed allo svolgimento di tutti gli adempimenti periodici •usare correttamente gli strumenti informatici a supporto delle attività di gestione amministrativa del personale e di elaborazione delle buste paga. Essi conosceranno: le tecniche e procedure per: il calcolo e versamento dei debiti fiscali ( IVA, imposte d'esercizio, ecc.) e dei contributi previdenziali ( Inail, Inps, ecc. ), l' elaborazione del piano e scadenziario fiscale, l'iscrizione in contabilità di stipendi e costi del personale, la lettura e controllo delle variabili stipendiali dei cedolini paga dei modelli CUD e 770. Potranno, infine, fornire supporto alla redazione e definizione della dichiarazione dei redditi. Conosceranno, inoltre, la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, ruoli, funzioni e responsabilità richieste ed i concetti di base relativi alla Valutazione della qualità del proprio operato nell'ambito dell'erogazione di un servizio Aziendale.

E' orientato a tutti coloro che vogliono inserirsi nel settore della gestione amministrativo-contabile del personale e, particolarmente, a diplomati/laureati che vogliano diventare professionisti nel settore dell'elaborazione e gestione delle paghe e contributi.

Età minima richiesta: 18 Anni Il corso è rivolto a Diplomati.

Al termine del corso, i partecipanti che supereranno l’esame riceveranno l’Attestato di Qualificazione in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.lgs 16 gennaio 2013, n. 13, valido sul territorio nazionale ed europeo.

ll taglio del corso è decisamente pratico ed oltre alla presentazione teorica degli argomenti. Infatti,il corso è strutturato attraverso lezioni in aula che prevedono continue esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali che possono verificarsi in una azienda oppure in uno Studio di Consulenza del lavoro. Il percorso, infine, è tenuto da docenti altamente qualificati. I formatori sono, infatti, Consulenti del lavoro o dottori Commercialisti con lunghissimi anni di esperienza nel settore e nell’attività di docenza.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal responsabile del corso che ti fornirà tutti i dettagli dell'attività formativa, ti darà informazioni sulle modalità e date di iscrizione e sui metodi di pagamento e, se riterrai, fisserà un appuntamento per illustrarti nel dettaglio le modalità organizzative del percorso.

Sono attivi i seguenti punti informativi: GM Formazione srl - Via Fermo, 4e -00182 Roma . Tel 06/70304304 (orario Ufficio); e-mail: formazione@gmformazione.it ; sito: www.gmformazione.it. Presso i punti informativi è possibile ricevere informazioni sul percorso formativo e reperire la modulistica per iscriversi al corso

Nel costo del corso sono già compresi l’ iscrizione, le spese assicurative, le dispense ed ogni altro materiale didattico e materiale per le ore di pratica fornito

Le lezioni, si svolgono presso la nostra sede di Roma, in via Fermo 4e, a S. Giovanni. Il Centro è raggiungibile a piedi dalle Fermate Metro A S. Giovanni e Re di Roma, Metro C Lodi, Autobus 81,16, 85, Stazione FS Tuscolana. L’ampia disponibilità di parcheggio libero e a pagamento nelle vie adiacenti consentono anche la possibiltà di scegliere il mezzo privato.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

  • Addetto paghe
  • Tecnico contabile
  • Paghe e contributi
  • Gestione del personale
  • Fatture
  • Contabilità e bilancio
  • Retribuzione
  • Buste paghe
  • Diritto del lavoro
  • Contratti
  • Tecnico
  • Contratti lavoro
  • Contabilità
  • Archiviazione dati
  • Stipendi
  • Buste paga
  • Raccolta dati
  • Amministrazione

Professori

Valerio Vigna

Valerio Vigna

Dottore Commercialista

Si occupa, c/o Studio commercialista, di : organizzazione, impianto e tenuta della contabilità ed a¬dempimento di tutti gli obblighi tributari e fiscali di so¬cietà, di imprese individuali e di professionisti, assistenza e consulenza in materia tributaria di caratte¬re generale o specifico: analisi della legislazione, del¬la giurisprudenza e delle interpretazioni dottrinarie e dell'amministrazione finanziaria in sede di contenzioso; compilazione ed elaborazione di tutte le dichiarazioni fiscali, predisposizione procedure aziendali nell’ambito dell’area amministrativa e del personale

Vincenzo Stilo

Vincenzo Stilo

Docente

Laureato in Scienze dell’economia aziendale, ha un'esperienza decennale come impiegato amministrativo impegnato in attività di amministrazione e gestione risorse umane (rilevazione presenze, elaborazione contratti assunzioni e relative comunicazioni obbligatorie, pratiche infortuni, calcolo retribuzione, trattenute fiscali e previdenziali, indennità e straordinari, selezione del personale, gestione pratiche Cassa integrazione e mobilità, ecc.) e come Operatore CAF.

Programma

I temi trattati durante il corso riguarderanno:

  • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
  • Adempimenti relativi al rapporto di lavoro: l'assunzione, la cessazione la sospensione
  • Le operazioni fiscali e previdenziali
  • La retribuzione: calcolo, moduli, tenuta dei libri obbligatori
  • Le operazioni fiscali e previdenziali
  • Applicativi SW per l'archiviazione dei dati dei lavoratori e l'elaborazione e controllo delle buste paga.

Ulteriori informazioni

Il corso ha una durata complessiva di 120 ore, comprensive di lezioni in aula ed esercitazioni. La frequenza in aula è prevista per circa 2/3 giorni a settimana ed è obbligatoria per l'80% delle ore. Nel corso delle attività saranno garantite prove di valutazione intermedie al fine di monitorare costantemente il livello di apprendimento degli allievi.
680 € IVA inc.
Chiedi informazioni a un consulente Emagister