Tecnico del Suono- Sound Engineer

Accademia Nazionale del Cinema
A Bologna

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Durata 12 Mesi
  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso, impostato su solide basi teoriche e su una costante pratica di laboratorio è svolto nella sala audio dell'Accademia, dotata delle migliori attrezzature tecniche, per preparare i professionisti di oggi e di domani.
Rivolto a: Il Corso, impostato su solide basi teoriche e su una costante pratica di laboratorio è svolto nella sala audio dell'Accademia, dotata delle migliori attrezzature tecniche, per preparare i professionisti di oggi e di domani. Se ami la Musica, una vita dinamica e a contatto della gente, sentirti il responsabile assoluto del lato tecnico di un evento artistico, se desideri un lavoro indipendente, unico, sempre in evoluzione che ti permetterà di vivere e operare in un contesto internazionale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Riva di Reno, 40121, Bologna, Italia
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Bologna
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Opinioni

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Opinioni su altri corsi del centro

Doppiaggio

G
Giovanni Peri
4.5 01/01/2012
Il meglio: La professionalità e l'opportunità di mettersi in gioco, d'imparare "facendo" e studiando!! Ti cambia la vita e scopri tanti segreti, dimostrati da chi questa professione ne ha fatto una cosa incredibile. Lo consiglio! Da quando sono entrato in sala mi sono reso conto che mi cambiava la vita! Vorrei dire grazie a tutti!
Da migliorare: Le critiche sul corso da parte di qualche studente insoddisfatto di se stesso!
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Doppiaggio

M
massimiliano rossi
1.0 07/07/2010
Il meglio: I docenti distratti e svogliati,l'unica cosa interessante è la sala di doppiaggio,piccolo gioiello di un accademia che non insega nulla e che ha come una preoccupazione ritrare secondo le date di scadenza ,dimostrazione della poca serietà una volta firmato il contratto, anche se non si frequenta il corso si deve pagare tutto il corso.Io personalmete ho frequentato tutto il corso, ma non mi è servito a nulla.
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Doppiaggio

S
stefania grottoli
4.0 06/02/2010
Il meglio: Ho frequentato il corso dell'Accademia e devo dire che la parola d'ordine è professionalità!!!! I docenti sono il n°1 del doppiaggio... C' è solo da imparare... La sala è una vera sala di doppiaggio... sembra di essere già nel mondo del cinema. E' duro come corso, devi lavorare tanto a casa e metterci il cuore... Fidatevi ne vale la pena.
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Professori

Sandro Scala
Sandro Scala
Sound engineer

Programma

La necessità di preparare personale tecnico altamente specializzato impone un percorso formativo teorico - pratico che porti da un lato a conoscenze nel campo della fisica del suono con materie di studio e di laboratorio quali la psicoacustica, l'acustica.
Dall'altra a materie più tecniche quali: i mixer, l'utilizzo dei microfoni , le tecniche stereo, l'effettistica, le tecniche di mixaggio, la registrazione analogica.
Infine le nuove tecnologie : il digitale, i formati, le D.A.W. e il Midi.

La nostra convinzione è che, per raggiungere una buona conoscenza di queste tecnologie, sia necessaria la "consapevolezza" che bisogna superare la logica, purtroppo molto diffusa, dell'"improvvisazioni sul campo", attraverso un impegno e uno studio costanti.
Essere il "Tecnico del Suono" del domani significa saper cogliere tutte le opportunità che il futuro potrà riservare.

Fisica del Suono

  • Le onde sinusoidali
  • Il suono complesso
  • La percezione soggettiva
  • Il dB, dBU, dBM
  • Curve di Loudness
Strumenti di Misura
  • Il VU Meter
  • Il Peak Meter
  • L'analizzatore di Spettro e loro uso
Le Connessioni
  • Linee bilanciate
  • Linee sbilanciate
  • Segnali di potenza
  • Le standardizzazioni e loro applicazioni
Acustica
  • Assorbimento, riflessione e trasmissione
  • Progettazione e costruzione di uno studio
  • Progettazione e costruzione di una sala prove
  • Visita guidata presso una struttura professionale
Il Digitale
  • Conversione AD-DA
  • I sistemi a nastro (Dash, Prodigy, ADAT)
  • Sistemi di Hard Disk Recording
  • Le connessioni digitali
  • Ottimizzazione delle varie piattaforme
  • Uso di software: 1-Protools 2-Ableton Live 3-Reason 4-Altri
I mixer da "Live" analogici e digitali
  • FOH
  • Monitoring
I mixer da Studio analogici e digitali
  • In-line e split
Sincronizzazione e automazione
  • Il missaggio automatizzato
  • Uso e abuso di LTC, MTC e MIDI
I microfoni
  • Dinamici
  • A condensatore
  • A nastro
  • Loro utilizzo e tecniche di ripresa ravvicinata ed in stereo
  • Tecniche di ripresa multi-canale
  • Tecniche di ripresa per il cinema e broadcasting
Il PA System
  • Stacking
  • Line Array
  • Taratura ed ottimizzazione degli impianti
  • Allineamento temporale e linee di ritardo
  • Gli amplificatori
  • I cabinet
La registrazione magnetica
  • I sistemi a nastro e loro taratura
La post-produzione cinematografica
  • EDL
  • Il missaggio per il cinema e la televisione
  • THX
  • Dolby AC-3
  • Audio per la TV
Per ogni argomento trattato verranno forniti adeguati materiali didattici (dispense, CD-Rom, tutorials, ecc.); saranno effettuate visite guidate presso strutture professionali; verranno organizzati incontri con operatori del settore e incontri presso manifestazioni fieristiche.
Per ogni step di avanzamento sono previsti test di valutazione dell'apprendimento.

Docente:
Sandro Scala

Nato a Caracas (Venezuela) il 7-10-1960, diploma di scuola superiore Geometra inizia la carriera di musicista professionista, in qualità di batterista, alla fine degli anni 70, militando in varie band giovani dell'interland bolognese.
Contemporaneamente si consolida la passione per l'audio e partecipa ad uno dei primi corsi per tecnici del sono, patrocinato dal Comune di Bologna, della durata di 90 ore e come insegnante Cialdo Capelli (tecnico del suono degli Area). Consegue l'attestato di partecipazione col massimo della valutazione.
Nel 1982 entra nell'organico della "Fonoprint" di Bologna, dove collabora professionalmente alla realizzazione di decine di album e singoli di risonanza nazionale, tra i quali:
  • Vasco Rossi - Cosa Succede in Città
  • Luca Carboni - Forever
  • Matia Bazar - Ti Sento
  • Lucio Dalla - Bugie
Dal 1985 si trasferisce nel Medicina Recording Studios (Medicina, Bo) in qualità di "Chief-Engineer", collaborando con i migliori artisti nazionali del momento, tra i quali: Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Zucchero, Matia Bazar, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Anna Oxa; e con artisti internazionali del calibro di: Avid Sancius (tastierista di Peter Gabriel, Santana, Sting), col quale realizza la colonna sonora del film "Snack Bar Budapest" di Tinto Bras. Nick Griffit (produttore dei Pink Floyd), con Kit Woolven (produttore dei Thin Lizzy), con Guy Bidmed (produttore dei Motorhead) e con Billy Cobham.
Collabora inoltre come freelance in altri studi (Maison Blanche e Logic Studios).
Dal 1990 amplia il proprio knowhow diventando programmatore Synclavier e partecipa alla realizzazione audio di vari progetti anche in ambito video (videoclip di Venditti - In questo mondo di ladri, Ricordati di me, Vasco Rossi - cortometraggio Liberi Liberi).
Produce inoltre il singolo di Billy Preston "Heroes".
Dal 1992 realizza e gestisce i propri studi di registrazione privati, producendo anche LP di giovani artisti nazionali quali: Ominostanco - "Ominostanco" (Virgin) e "La La La" (EMI); Oz, Baticumbando, Rogerio Tavares, Nelson Machado, Dance Floor Virus, Adamsky, Rapino Bros, Ricky Gianco, Caparezza, Zucchero (Remix del singolo "Baila"; concerto di Natale trasmesso da RAI2), Vasco Rossi (concerto di Natale trasmesso da RAI2), colonna sonora de "Le fate ignoranti". Collabora in vari progetti internazionali in Spagna, Messico, Inghilterra, tra cui Meyra, Daniel Zueras, Perry Blake, Tanita Tikaram.
Dal 1994 insegna inoltre presso l'Accademia Nazionale delle Arti Cinematografiche di Bologna, nei corsi di "sound engineer".

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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