Tecnico del Suono- Sound Engineer
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Non credo vi sia un'altra scuola in Italia che riesca a dare input e strumenti per lavorare nel mondo del cinema e dello spettacolo come l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Una scuola di altissimo livello con insegnanti aggiornati e disponibili che ti portano alla scoperta delle moltissime tecniche da applicare in contesti diversi in un' atmosfera davvero unica.
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Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Bologna
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Durata
12 Mesi
Obiettivo del corso: Il Corso, impostato su solide basi teoriche e su una costante pratica di laboratorio è svolto nella sala audio dell'Accademia, dotata delle migliori attrezzature tecniche, per preparare i professionisti di oggi e di domani. Rivolto a: Il Corso, impostato su solide basi teoriche e su una costante pratica di laboratorio è svolto nella sala audio dell'Accademia, dotata delle migliori attrezzature tecniche, per preparare i professionisti di oggi e di domani. Se ami la Musica, una vita dinamica e a contatto della gente, sentirti il responsabile assoluto del lato tecnico di un evento artistico, se desideri un lavoro indipendente, unico, sempre in evoluzione che ti permetterà di vivere e operare in un contesto internazionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
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Non credo vi sia un'altra scuola in Italia che riesca a dare input e strumenti per lavorare nel mondo del cinema e dello spettacolo come l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Una scuola di altissimo livello con insegnanti aggiornati e disponibili che ti portano alla scoperta delle moltissime tecniche da applicare in contesti diversi in un' atmosfera davvero unica.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ELISA MARCONI
Professori
Sandro Scala
Sound engineer
Programma
Dall'altra a materie più tecniche quali: i mixer, l'utilizzo dei microfoni , le tecniche stereo, l'effettistica, le tecniche di mixaggio, la registrazione analogica.
Infine le nuove tecnologie : il digitale, i formati, le D.A.W. e il Midi.
La nostra convinzione è che, per raggiungere una buona conoscenza di queste tecnologie, sia necessaria la "consapevolezza" che bisogna superare la logica, purtroppo molto diffusa, dell'"improvvisazioni sul campo", attraverso un impegno e uno studio costanti.
Essere il "Tecnico del Suono" del domani significa saper cogliere tutte le opportunità che il futuro potrà riservare.
Fisica del Suono
- Le onde sinusoidali
- Il suono complesso
- La percezione soggettiva
- Il dB, dBU, dBM
- Curve di Loudness
- Il VU Meter
- Il Peak Meter
- L'analizzatore di Spettro e loro uso
- Linee bilanciate
- Linee sbilanciate
- Segnali di potenza
- Le standardizzazioni e loro applicazioni
- Assorbimento, riflessione e trasmissione
- Progettazione e costruzione di uno studio
- Progettazione e costruzione di una sala prove
- Visita guidata presso una struttura professionale
- Conversione AD-DA
- I sistemi a nastro (Dash, Prodigy, ADAT)
- Sistemi di Hard Disk Recording
- Le connessioni digitali
- Ottimizzazione delle varie piattaforme
- Uso di software: 1-Protools 2-Ableton Live 3-Reason 4-Altri
- FOH
- Monitoring
- In-line e split
- Il missaggio automatizzato
- Uso e abuso di LTC, MTC e MIDI
- Dinamici
- A condensatore
- A nastro
- Loro utilizzo e tecniche di ripresa ravvicinata ed in stereo
- Tecniche di ripresa multi-canale
- Tecniche di ripresa per il cinema e broadcasting
- Stacking
- Line Array
- Taratura ed ottimizzazione degli impianti
- Allineamento temporale e linee di ritardo
- Gli amplificatori
- I cabinet
- I sistemi a nastro e loro taratura
- EDL
- Il missaggio per il cinema e la televisione
- THX
- Dolby AC-3
- Audio per la TV
Per ogni step di avanzamento sono previsti test di valutazione dell'apprendimento.
Docente:
Sandro Scala
Nato a Caracas (Venezuela) il 7-10-1960, diploma di scuola superiore Geometra inizia la carriera di musicista professionista, in qualità di batterista, alla fine degli anni 70, militando in varie band giovani dell'interland bolognese.
Contemporaneamente si consolida la passione per l'audio e partecipa ad uno dei primi corsi per tecnici del sono, patrocinato dal Comune di Bologna, della durata di 90 ore e come insegnante Cialdo Capelli (tecnico del suono degli Area). Consegue l'attestato di partecipazione col massimo della valutazione.
Nel 1982 entra nell'organico della "Fonoprint" di Bologna, dove collabora professionalmente alla realizzazione di decine di album e singoli di risonanza nazionale, tra i quali:
- Vasco Rossi - Cosa Succede in Città
- Luca Carboni - Forever
- Matia Bazar - Ti Sento
- Lucio Dalla - Bugie
Collabora inoltre come freelance in altri studi (Maison Blanche e Logic Studios).
Dal 1990 amplia il proprio knowhow diventando programmatore Synclavier e partecipa alla realizzazione audio di vari progetti anche in ambito video (videoclip di Venditti - In questo mondo di ladri, Ricordati di me, Vasco Rossi - cortometraggio Liberi Liberi).
Produce inoltre il singolo di Billy Preston "Heroes".
Dal 1992 realizza e gestisce i propri studi di registrazione privati, producendo anche LP di giovani artisti nazionali quali: Ominostanco - "Ominostanco" (Virgin) e "La La La" (EMI); Oz, Baticumbando, Rogerio Tavares, Nelson Machado, Dance Floor Virus, Adamsky, Rapino Bros, Ricky Gianco, Caparezza, Zucchero (Remix del singolo "Baila"; concerto di Natale trasmesso da RAI2), Vasco Rossi (concerto di Natale trasmesso da RAI2), colonna sonora de "Le fate ignoranti". Collabora in vari progetti internazionali in Spagna, Messico, Inghilterra, tra cui Meyra, Daniel Zueras, Perry Blake, Tanita Tikaram.
Dal 1994 insegna inoltre presso l'Accademia Nazionale delle Arti Cinematografiche di Bologna, nei corsi di "sound engineer".
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Tecnico del Suono- Sound Engineer