Corso patrocinato da ENEF, ACLI, CSE
Centro Psicopedagogico Infanzia Protetta

Tecnico di Ludoteca - Online

Centro Psicopedagogico Infanzia Protetta
Online

400 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Durata 3 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Diventa Tecnico di Ludoteca con questo corso teorico-pratico di 7 moduli + 150 ore di tirocinio in struttura. Il Tecnico di Ludoteca è una figura in grado di lavorare in modo professionale con bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Si tratta di una figura professionale riconosciuta in tutta Italia e in grado di aprire e dirigere ludoteche, associazioni, centri ricreativi, spazi gioco, baby parking, ma anche di presentare progetti nelle scuole e progettare stimolanti attività ludico-didattiche. Il corso del Ceip mira a trasmettere tutte le competenze necessarie per fornire all'utente un solido bagaglio formativo nell'ambito dell'animazione e del gioco, della psicologia (tecniche di comunicazione efficace, attaccamento e ambientamento nelle strutture), dell'educazione digitale e della didattica. Sarà poi il corsista, scegliendo in che tipo di struttura svolgerà il tirocinio, a decidere se specializzarsi nell'ambito puramente ludico (agenzie di eventi e feste per bambini, mini club dei villaggi turistici, ludoteche, spazi ricreativi, animazione, ecc...) o in quello didattico (ludoteche che propongono corsi, ripetizioni, laboratori di lingue straniere, doposcuola, teatro, ecc...). Un corso versatile per diventare un professionista del lavoro con i bambini.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a formare la figura del Tecnico di Ludoteca, uno specialista del lavoro con i bambini in grado di proporre alla fascia d'età 3-17 anni attività sia puramente ricreative che di tipo didattico ed educativo.

· A chi è diretto?

Agli utenti con una forte propensione al lavoro con i bambini o a coloro che vogliono proporre attività specifiche nell'ambito di strutture quali ludoteche, doposcuola, centri ricreativi, centri sportivi. Il Tecnico di Ludoteca, oltre a poter dirigere la propria struttura o associazione, può lavorare nelle scuole presentando progetti o ancora proponendo qualsiasi tipo di evento ricreativo/formativo/didattico: laboratori di lingue, corsi di teatro, corsi di danza, doposcuola e ripetizioni, corsi d'arte e laboratori grafico-pittorici, corsi d'informatica, cineforum, corsi di musica, attività legate al cibo e all'alimentazione, attività sportive, aprire o lavorare in fattorie didattiche e qualsiasi altro tipo di attività da poter proporre alla fascia d'età 3-17 anni.

· Requisiti

Maggiore età e diploma di scuola media superiore.

· Titolo

Tecnico di Ludoteca

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso consente di acquisire in breve tempo e con l'aiuto di un tutor personale un bagaglio di conoscenze teoriche completo e capillare, da poter poi ampliare e consolidare durante le 150 ore di tirocinio. Il corsista potrà scegliere una delle nostre strutture convenzionate nel Lazio, oppure proporre una struttura nella sua zona di residenza, che il Ceip procederà ad accreditare. Al prezzo di 180€, se desidera, il corsista può anche seguire in una sola giornata formativa (mattina e pomeriggio), tre corsi pratici in presenza, ottenendo tre attestati normalmente richiesti dalle strutture per l'infanzia: 1) HACCP come somministratore di bevande e alimenti, 2) Sicurezza sul lavoro e 3) Manovre di disostruzione pediatrica e Primo soccorso pediatrico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'utente verrà prontamente ricontattato dalla nostra segreteria didattica per ottenere ulteriori informazioni o chiarimenti. Se ritiene, potrà anche venire in sede di persona per un colloquio conoscitivo. Successivamente, se ancora interessato, procederà all'iscrizione ed al versamento della prima rata, ricevendo così in brevissimo tempo le credenziali per accedere all'area riservata da cui scaricare il materiale didattico.

· Posso dividere il pagamento in più rate?

Sì, a seconda della formula scelta (con o senza attestati) è possibile dividere il pagamento in due o tre rate.

· Ho gia 1/2 dei 3 attestati aggiuntivi. Posso conseguirne solo uno?

Sì, è possibile decidere di conseguire solo l'attestato mancante. Non è obbligatorio conseguirli tutti e tre.

· Posso scegliere di frequentare in presenza le lezioni che mi interessano di più?

Certamente, è possibile scegliere di raggiungere la nostra sede per frequentare una o più lezioni.

· Cosa succede se per impegni non riesco a terminare lo studio nei tempi previsti?

Nulla, in quanto il corsista ha un anno di tempo dall'iscrizione per terminare il proprio percorso formativo.

· Avete strutture convenzionate nella mia zona per il tirocinio?

Le strutture con noi convenzionate si trovano nel Lazio, ma il corsista può scegliere una struttura nella propria zona di residenza (in tutta Italia). La segreteria contatterà la struttura scelta dal corsista per vagliarne la validità e stipulare l'accordo di tirocinio.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Ludoteca
Animazione per bambini
Animazione socio-culturale
Psicologia infantile
Psicologia della comunicazione
Lingua straniera
Educazione digitale
Ludotecario professionale
Arte

Professori

Francesca Di Russo
Francesca Di Russo
Docente di inglese

Giovanni Di Roberto
Giovanni Di Roberto
Animatore

Roberta Maronna
Roberta Maronna
Istitutrice per ludoteche

Sara Cellini
Sara Cellini
Psico-terapeuta

Programma

-Animazione: il gioco & il giocattolo
-Psicologia: il legame di attaccamento e l'inserimento/ambientamento in struttura, comunciazione efficace operatore-bambino, bambino-bambino e operatore-famiglia.
-Didattica delle lingue stranire: come proporre laboratori in lingua ai bambini
-Educazione digitale: risosrse e minacce del mondo digitale, come sfruttarlo proteggendo i bambini
-Laboratorio pratico: attività artistico-didattiche e laboratori grafico-pittorici

Ulteriori informazioni

Quando il corsista avrà terminato lo studio del materiale secondo i suoi tempi e, volendo, con l'aiuto del tutor, potrà procedere a sostenere l'esame finale scritto. Il corsista può scegliere di sostenere l'esame online oppure recarsi in sede per farlo in presenza. Il voto in trentesimi verrà espresso sull'attestato rilasciato al termine del percorso formativo.