TECNICO DI REVERSE ENGINEERING (Scansione, Modellazione, Stampa 3D)

Corso post-qualifica / post-diploma

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Corso GRATUITO per disoccupati e occupati.
Dall'oggetto fisico alla modellazione e alla stampa 3D. Il corso, preserale e al sabato, si propone di formare una figura professionale in grado di ricavare il modello geometrico dal modello fisico attraverso tre focus: 1 – la digitalizzazione tridimensionale del modello fisico, 2 – la realizzazione del suo modello geometrico digitale, 3 – la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva/stampa 3D. Le competenze della figura posso combinarsi con quelle del designer, architetto, urbanista, illustratore, graphic designer, artigiano, geometra, maker.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via stefano tempia, 6, 10156

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone di fornire le competenze utili per:
- Realizzare soluzioni progettuali a partire dall’oggetto fisico attraverso una analisi delle specifiche assegnate, un riesame della fattibilità del progetto, la definizione del piano di lavoro, la digitalizzazione dell'oggetto anche attraverso l'uso di scanner 3d.
- Realizzare di entità grafiche tridimensionali con sistemi CAD partendo da una nuvola di punti configurando la stazione grafica, elaborando entità grafiche tridimensionali e oggetti solidi
- Realizzare oggetti tridimensionali mediante produzione additiva (stampa 3D) elaborando entità grafiche per adattarle al tipo di stampa, utilizzando tecniche di produzione additiva (stampa 3D), eseguendo un controllo e una eventuale rielaborazionerielaborazione

I destinatari del corso sono giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e/o giovani disoccupati con esperienza lavorativa pregressa.

E' richiesto il possesso di titolo di Scuola secondaria II grado / diploma professionale e conoscenze di base di CAD bidimensionale e dell'uso di applicativi grafici 2D.

Test scritto per l'accertamento delle competenze di base di CAD bidimensionale e di utilizzo di applicativi di grafica 2D qualora il candidato/a non sia in grado di documentare queste competenze

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Sono Tunisino, ho 20 anni, ho preso la maturità tunisina nel 2022, studiavo l'italiano l'ultimo anno e ho ottenuto la certificazione B2 dal centro Dante Alighieri ...

Osama S., 05/01/2024

Rispondere

Opinioni

Materie

  • Modellazione
  • Produzione
  • Stampa
  • 3d
  • Tecnico
  • Geometra
  • Artigiano
  • Additiva
  • Scanner 3D
  • FDM
  • Stampa 3D
  • Stampante sla
  • Fresa
  • Lasercut
  • Autocad
  • Fusion
  • 3d studio max
  • Meshcam
  • Cura

Professori

Docente esperto

Docente esperto

magazzino

Programma

Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di ricavare il modello geometrico dal modello fisico attraverso tre fasi:
– la digitalizzazione tridimensionale del modello fisico
– la realizzazione del suo modello geometrico digitale
– la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva
La figura integra le sue competenze nel processo di progettazione per via dell'introduzione nel mercato di nuovi prodotti che impongono l’adozione di una serie di metodologie TCT ( Time Compression Technologies) la cui integrazione consente di ottenere significative riduzioni dei tempi di ideazione, progettazione ed ingegnerizzazione.
Le applicazioni più comuni si riscontrano laddove sia necessaria l'acquisizione di una superficie matematicamente corretta. Ad esempio nei casi tipici di:
– modelli fisici (reali o di concept) per ottenere una matematica di partenza per ulteriori analisi progettuale
– ri-progettazione di parti meccaniche in assenza del modello CAD
– controllo dimensionale e di qualità per pezzi già in produzione
– verifica di parti soggette ad usura eccessiva e loro modifica
– aggiornamento rapido di modelli CAD in seguito ai cambiamenti avvenuti in sede di produzione
– Replica di prototipi fisici
– Definizione di un modello utilizzabile come mezzo di simulazione
Le competenze della figura posso combinarsi con quelle del designer, architetto, urbanista, illustratore, graphic designer, artigiano, geometra, maker.
Gli argomenti trattati durante le lezioni in aula saranno sempre arricchiti da casi di studio e da esercitazioni pratiche in laboratorio.
Le persone che abbiano gia' acquisito parte delle competenze previste dalla figura possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi e corrispondente riduzione d'orario.
Nel corso vengono affrontate le tematiche relative alla sicurezza sia generale che specifica riferita ai codici ATECO 2007 P85 - “Istruzione” - rischio medio - e ATECO 2007 M71 - ATTIVITÀ DEGLI STUDI DI ARCHITETTURA E D'INGEGNERIA; COLLAUDI ED ANALISI TECNICHE - rischio basso, ATECO 2007 M74 -ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE - rischio basso; questo per permettere l'accesso e l'utilizzo in sicurezza dei laboratori dell' Agenzia e successivamente l'accesso all'ambiente di lavoro. Agli allievi verranno rilasciati i relativi attestati (previa verifica dell’apprendimento e della corretta frequenza alle lezioni).
Il corso si conclude con un esame finale alla presenza di una commissione istituita dalla Città Metropolitana di Torino per il rilascio dell'attestato di specializzazione.
Alla fine del corso sarà cura di Forma-re-te inviare i nominativi degli allievi/e, che ne daranno autorizzazione, alle aziende o enti del settore e su specifica richiesta attivare azioni di politiche attive del lavoro mediante i propri Servizi al Lavoro.
Forma-re-te metterà a disposizione, compatibilmente con la disponibilità di risorse del proprio coworking dedicato ad incubatore, uno spazio/ufficio condiviso e assistenza a coloro che concluso il corso vorranno intraprendere un percorso di imprenditorialità (previa valutazione del progetto).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICO DI REVERSE ENGINEERING (Scansione, Modellazione, Stampa 3D)

Gratis