TECNICO IN MANUTENZIONE IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Desio

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Desio

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    8 Mesi

CORSO IFTS + STAGE GARANTITO

Iscriviti e partecipa al corso gratuito IFTS Tecnico per la manutenzione degli Impianti civili ed industriali.
Il corso è TOTALMENTE GRATUITO grazie al finanziamento di Regione Lombardia.
OBIETTIVI
L'Installatore e manutentore meccanico esegue operazioni di installazione e collaudo, di manutenzione meccanica (a carattere preventivo o su chiamata per guasto) e di assistenza, al fine di assicurare il corretto funzionamento dei macchinari/impianti e consentire il normale svolgimento delle attività di produzione. La figura in uscita da questo corso ha competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare di circa 3 mesi. Il Tecnico in Istallazione e Manutenzione potrà lavorare in aziende del settore meccanico, chimico, meccatronico, termoidraulico o nell'edilizia e saldatura. Il settore è dinamico, fortemente innovativo ed in crescita, in termini di fatturato ed occupazione. Il corso è particolarmente innovativo e pratico, risponde alla crescente esigenza di figure che abbiano skill sfruttabili nei settori meccanici sopra indicati.
STAGE
E' previsto uno stage professionalizzante della durata di circa tre mesi. Lo stage viene effettuato in aziende del settore.
Sono previste sessioni formative dedicate alla stesura di un CV performante, alla creazione di un profilo LinkedIn professionale, alla preparazione ai colloqui in azienda. Sarà inoltre possibile segnalare specifiche realtà aziendali di interesse: il Tutor provvederà ad inviare la candidatura del Corsista favorendo così l'abbinamento Azienda/Stage secondo le singole aspettative.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Desio (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
Via Gaetana Agnesi 24, 20832

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Imparerai come orientarti nel mondo del lavoro, come trattare con i clienti, operare efficientemente in un gruppo di lavoro. Migliorerai le tue conoscenze in ambito matematico e informatico, di manutenzione dei vari impianti civili e industriali per poterti presentare al meglio durante lo stage garantito in un'azienda del settore.

Il corso è rivolto ai giovani fino ai 29 anni di età che vogliono acquisire una specializzazione tecnica post diploma o post laurea.

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS.

Il corso ti permette di specializzarti nel settore nella maniìutenzione impianti grazie alla presenza di professionisti del settore. A seguito delle 500 ore di lezione, sarà possibile effettuare uno stage con un'altissima percentuale di inserimento nella stessa azienda in cui si è effettuato il tirocinio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnico
  • Manutenzione
  • Saldatura
  • Staffaggio
  • Tornitura

Programma

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare.Il corso dura da Gennaio a Settembre 2023, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale.Il programma del corso prevede i seguenti moduli tecnico-specialistici:- sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro- sostenibilità ambientale nell’automazione industriale- matematicamente: applicazione della matematica e della geometria nei contesti professionali- inglese tecnico di settore- elettronica/elettrotecnica per la manutenzione- la meccanica e il disegno tecnico per la manutenzione- l’informatica al servizio della manutenzione - impianti chimici: analisi degli schemi e componenti- impianti elettrici: progettazione- gli impianti termoidraulici: l'evoluzione digitale per la sostenibilità ambientale- l’esecuzione della manutenzione- manutenzione degli impianti edili: l’evoluzione della normativa nel rispetto dell’ambiente- plc per l’automazione e il risparmio energetico- programmazione di schede arduino- tecniche avanzate di saldatura- tecniche di staffaggio- laboratorio di saldatura e tornitura- project work: manutenzione meccanica- tirocinio curriculare in azienda (500 ore)

Ulteriori informazioni

La figura in uscita da questo corso ha competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare in aziende del settore di circa 3 mesi. 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICO IN MANUTENZIONE IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

Gratis