Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

Qualifica professionale

A Viterbo e Orvieto

4.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    500h

Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica (Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sullo standard professionale e formativo del Tecnico meccatronico delle autoriparazioni, 12/06/2014).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Orvieto (Terni)
Visualizza mappa
Piazza Cahen 8B, 05018

Inizio del corso

Consultare
Viterbo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni opera generalmente in autonomia all’interno di piccole, medie e grandi autofficine, sia in forma dipendente che autonoma e la sua attività si sviluppa lungo tutto l'arco dell'anno. Gli orari di lavoro prevedono generalmente un impegno diurno. Utilizza macchinari, strumenti ed apparecchiature normalmente in uso negli esercizi di settore, in conformità con le procedure previste, assumendo comportamenti conformi alla legislazione in materia di tutela dell’ambiente ed alle norme di igiene e sicurezza

Adulti in azioni di adattabilità, occupabilità e capitale umano. Il percorso in oggetto è valido anche per coloro che vogliano conseguire la qualifica per svolgere l’attività di Responsabile tecnico di officina meccatronica (art. 7 comma 2 punto b. Legge 122/1992 e art. 2 Legge 224/2012)
Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti.

Qualifica professionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Manutenzione
  • Meccatronica
  • Meccanica
  • Tecnico
  • Autoriparazione

Programma

UC.1 “Esercitare un'attività lavorativa in forma dipendente o autonoma” UC.2 “Esercitare la professione di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni” UC.3 “Definire l'offerta di servizi dell'autofficina” UC.4 “Comunicare e gestire la negoziazione con il cliente” UC.5 “Effettuare la diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo” UC.6 “Effettuare riparazione e manutenzione delle parti meccaniche del veicolo” UC.7 “Effettuare la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo” UC.8 “Effettuare riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo” UC.9 “Programmare le attività e gestire le risorse professionali – Autoriparazioni” UC.10 “Gestire le risorse strumentali – Autoriparazioni” UC.11 “Lavorare in sicurezza in officina” UC.12 “Valutare la qualità nell'ambito dei servizi manutentivi”

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

4.500 € IVA inc.