course-premium

Tecnico per il monitoraggio e la gestione di territorio e ambiente per sistemi produttivi sostenibili

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Modena

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia la tua formazione con CENTRO FORMAZIONE EMILIA S.R.L.!

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Modena

  • Ore di lezione

    800h

Emagister Italia è lieto di presentare il nuovo corso di Tecnico per il monitoraggio e la gestione di territorio e ambiente per sistemi produttivi sostenibili, erogato da CENTRO FORMAZIONE EMILIA S.R.L.

L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di formare un esperto in grado di intervenire a livello cross settoriale per l’efficientamento dei processi industriali, sull’analisi, monitoraggio e riorganizzazione dei flussi produttivi, sulla base dei criteri ambientali definiti dalla normativa vigente e rispetto alle migliori pratiche per l’uso razionale di risorse ed energia.

Al termine di questo corso, il partecipante, sarà una figura professionale in grado di verificare i consumi attraverso audit e di valorizzarli in interventi mirati all’efficienza energetica, al riuso e al riciclo, saprà influire sulle politiche energetiche, anche attraverso modelli eco consapevoli ed investimenti volti alla sostenibilità dei sistemi produttivi.

Tra i suoi compiti rientra anche il promuovere l'adozione di tecniche di valutazione, gestione e controllo dei vari aspetti che possono impattare sull’ambiente: emissioni, scarichi, rifiuti, consumi energetici, ecc. favorendo ricadute dirette sulle performance di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”. Un operatore di Emagister specializzato sarà a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Modena
Visualizza mappa
Via Tacito 40, Modena, 41123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Sbocchi professionali: La figura può essere inserita in ambito di supporto all'HSE Manager e/o al responsabile di sistemi di gestione ambientale/energetico aziendale, società di consulenza sicurezza-ambiente-energia, supporto all'Energy Manager aziendale, impianti di gestione rifiuti.

Giovani e adulti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP coerente.

Corso altamente professionalizzante con inserimento in azienda

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sostenibilità
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecnico
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Audit
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dei rifiuti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione del territorio
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

Sono previsti i seguenti moduli:-Orientamento e motivazione-Comunicazione-Sicurezza e Qualità ambientale-Organizzazione e processi aziendali-Modelli economici e matematici-Informatica e Statistica-Inglese tecnico-Sistemi ambientali e produttivi e tecniche di rilevamento-Valutazioni di impatto-Sostenibilità e qualità ambientale--Monitoraggio e tutela della qualità ambientale-Gestione dei reflui e dei rifiuti-Misure di salvaguardia di ambiente e territorio-Sostenibilità dei processi produttivi-Analisi dei vettori energetici in ambito produttivo-Risparmio energetico e tecnologie smart energy-Economia circolare e transizione ambientale dei processi produttivi

Ulteriori informazioni

500 ORE AULA + 300 ORE STAGE 

Soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione del corso 
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO-EMILIA; ITIS "Fermo Corni"; ELETTROMECCANICA TIRONI S.R.L.; ABK GROUP INDUSTRIE CERAMICHE S.P.A.; ROSSI S.P.A.; FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE, TERRITORIO, ENERGIA COSTRUIRE; TORRICELLI IMPIANTI S.R.L.; C.M.B. SOCIETA' COOPERATIVA MURATORI E BRACCIANTI DI CARPI ABBREVIABILE IN C.M.B. SOCIETA' COOPERATIVA; LAMINAM S.P.A.; GARC S.P.A.; ZANOTTI ENERGY GROUP S.R.L.; SFRIDOO S.R.L.; ONYVA' COOPERATIVA SOCIALE; Ceramiche Gardenia Orchidea S.p.A.; Euro Group srl; GRUPPO CONCORDE S.P.A.; iFarming srl; IGW s.r.l.; ITALMACERO SRL; PROGETTO SEGNALETICA S.r.l.














Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico per il monitoraggio e la gestione di territorio e ambiente per sistemi produttivi sostenibili

Gratis