Tecnico per L'ambiente - Gestione e Recupero del Territorio

Città Studi
A Biella

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia IFTS
Luogo Biella
Ore di lezione 800h
  • IFTS
  • Biella
  • 800h
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di formare figure professionali che siano in grado di progettare e gestire interventi di ripristino e recupero ambientale. In questo ambito egli deve analizzare i casi di degrado ambientale, acquisire i dati relativi, individuare la normativa di riferimento ed infine elaborare il progetto. Le attività si incentrano sull'applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica, tecniche silvicolturali e tecniche connesse alla gestione e manutenzione di parchi o spazi verdi pubblici e privati.
Rivolto a: Il corso è rivolto a giovani maggiori di 18 anni e adulti maggiori di 25 anni in possesso della diploma di scuola secondari di secondo grado.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Biella
CORSO G. PELLA, 10, 13900, Biella, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Biella
CORSO G. PELLA, 10, 13900, Biella, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

REQUISITI PER L’AMMISSIONE TITOLO DI STUDIO RICHIESTO PER ACCEDERE AL CORSO Richiesto preferibilmente Diploma di maturità tecnica, scientifica, geometra, perito agrario. ALTRI TITOLI DI STUDIO RICHIESTI O AMMESSI Sono ammessi anche altri diplomi di scuola media superiore e qualifiche del settore ambientale previa valutazione delle competenze in ingresso.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
87,5%
Lo consiglia
3.9
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecnico Gestione Siti Internet

S
sara Anselmino
4.0 19/09/2010
Il meglio: Un corso utile a chi ha una minima conoscenza del pc e di internet e vuole saperne di piu' , e avere maggiore padronanza, sia del computer che di internet. Sono pienamente soddisfatta del corso,forse potro' mettere in pratica cio' che ho imparato e la relazione qualita' prezzo e' piu'che ottima!
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico Gestione Siti Internet

M
michelina magliaro
4.0 18/09/2010
Il meglio: Il corso mi è piaciuto, è stata un 'esperienza molto positiva, sia didatticamente che socialmente. i docenti sono molto preparati e anche il personale addetto alla preparazione dei corsi è squisito e disponibile, sempre pronto a qualsiasi spiegazione e chiarimenti. Vi faccio i miei complimenti. cordiali saluti. Magliaro M.Lina.
Consiglieresti questo corso?:

Tecnologo di Processo Tessile

N
Nicolò De Agostini
4.0 29/09/2010
Il meglio: Poteva essere leggermente più lungo, anche come durata dello stage, ma complessivamente la valutazione è buona. anche l'inserimento di materie non di indirizzo, ma generali, sul comportamento e atteggiamento personale sono state molto utili. sicuramente sono cose che si terranno a mente.
Consiglieresti questo corso?:

Tecnologo di Processo Tessile

P
paolo coda
4.0 01/10/2010
Il meglio: Il corso mi è piaciuto ed ha consentito di migliorare di molto le mie conoscenze tecniche nel settore tessile. Credo che per la complessità degli argomenti trattati sarebbe meglio una durata di 1000 ore anzichè 600 in maniera da approfondire maggiormente la parte tecnica. Spero in futuro di poter utilizzare quello che ho imparato perchè questo non è proprio il momento migliore del tessile! Molto apprezzabile il fatto che è stato completamente gratuito.
Consiglieresti questo corso?:

Tecnologo di Processo Tessile

D
diego mazzola
5.0 29/09/2010
Il meglio: Un corso valido complessivamente secondo diversi aspetti: preparazione dei docenti, capacità comunicativa, esperienze e consigli pratici, buon rapporto tra i partecipanti e tra i partecipanti ed il corpo docente. Ho potuto entrare in contatto con discipline nuove e ho avuto la possibilità di conoscere realtà lavorative potendo sfruttare anche la mia esperienza passata. Lo frequenterei ancor più volentieri, magari con una maggiore attenzione al tessile tecnico. Grazie di tutto
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico Marketing e Vendite

V
valentina baston
5.0 20/12/2010
Il meglio: Trovo che sia un buon corso, ben organizzato. Il personale è molto attento alle esigenze di ogni alunno, cercando in ogni modo di andarle incontro. Sono stata molto soddisfatta del corso che ho svolto, tanto che dopo esso ho preso la decisione di iscrivermi all'università.
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico Gestione Siti Internet

M
michelina magliaro
0.0 18/09/2009
Il meglio: Raccomanderei il corso perchè oltre ad essere utile ai fini lavorativi è piacevole.Il livello del corso era buono.Ho imparato molto.Il materiale a disposizione era adeguato.L' ambiente in aula era super sia con i docenti che con i compagni con cui ho e mantengo dei buoni rapporti. Meglio di cosi'.E' utile sia per il lavoro che nella quotidianità , ti permette di essere indipendente professionalmente. Le aule sono molto spaziose e arieggiate , l' ambiente è pulito e molto ben tenuto.La qualità dei docenti è buona. Mi è utile anche per scrivere questo, ho imparato termini tecnici che nella vita di tutti i giorni hanno significati diversi.
Raccomando il centro perchè mi sono trovata bene, l'ambiente è piacevole, i docenti preparati e disponibili e anche perchè ai fini lavorativi è utile. Nel centro sono stata trattata non bene ma benissimo.Gli insegnanti erano oltre che molto preparati anche gentili e disponibili e ricchi di umanità che personalmente ritengo una dote importante ed essenziale.
Da migliorare: L'inglese. non per la docente , ma perche' io litigo con l'inglese.Non ci sono cose che non mi sono piaciute.
Consiglieresti questo corso?:

Addetto Vendite - Grande Distribuzione

D
Daniela Viero
1.0 01/10/2009
Il meglio: Materie interessanti e utili compreso stage.
Da migliorare: Mancanza della materia di pratica della mansione della vendita
Consiglieresti questo corso?: No

Programma

DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO

Il corso avrà una durata di 800 ore di cui 320 di stage.

Le lezioni si terranno presso le aule di Città Studi in C.So Pella, 10 – Biella in orario diurno.

SELEZIONE IN INGRESSO

Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.

Nei casi di diploma non specialistico o di qualifica nel settore ambientale è prevista la somministrazione di prove d'ingresso per la verifica delle conoscenze dei principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (chimica, fisica, biologia).

Si precisa che anche i colloqui avranno una valutazione oggettiva basata su criteri prestabiliti: aspettative rispetto al corso, motivazione e impegno alla frequenza e aspettative professionali.

PROGRAMMA

o Accoglienza

o Accompagnamento al lavoro

o Tecnologie informatiche

o Pari opportunità

o Competenze per il lavoro

o Elementi per la sostenibilità ambientale

o Le norme relative alla gestione del territorio

o La rappresentazione del territorio

o La progettazione di interventi per il recupero del territorio

o L'organizzazione del cantiere di lavoro

SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali sbocchi occupazionali saranno all'interno di imprese con un ruolo di supporto tecnico-operativo all'imprenditore o a chi esercita la funzione di responsabile della sicurezza per la valutazione dell'impatto ambientale, dei rischi derivanti da determinati progetti industriali, della protezione dell'ambiente idrico, dell'inquinamento atmosferico ed acustico, della gestione dei rifiuti speciali, tossici e nocivi, dell'impiego di sostanze chimiche o pericolose, della sicurezza delle macchine e degli impianti, etc.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA AL TERMINE DEL PERCORSO

Gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato la prova finale, conseguiranno un attestato di Specializzazione Professionale.

Ulteriori informazioni

Stage:

320 ore


Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Segreteria Didattica

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto