Tecnico per lo sviluppo turistico locale
Qualifica professionale
A Cagliari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Cagliari
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
6 Mesi
Il percorso intende creare professionalità che abbiano competenze nell’elaborazione e nella gestione di progetti di sviluppo turistico locale, che promuovano l'immagine e le attività turistiche di una determinata area geografica. I destinatari saranno in grado, a termine del percorso, di valorizzare una determinata area di interesse turistico, pianificare, gestire e coordinare attività turistiche. A tale scopo, la figura in uscita, effettua l'analisi del contesto al fine di individuare risorse di interesse turistico, elabora strategie di promozione e commercializzazione del prodotto turistico coinvolgendo le imprese locali e promuovendo partnership pubblico/private. Infine coordina le attività di promozione dell'offerta turistica, monitorandone lo svolgimento e verificandone i risultati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
15 destinatari inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso del titolo di istruzione superiore
Opinioni
Materie
- DELF
- Promozione
- Tecnico
- Turismo culturale
- Analisi dati
- Marketing Operativo
- Management
- Sviluppo del territorio
- Sviluppo locale
- Turismo responsabile
Professori
Promoform Via Venturi
Ente di formazione Professionale
Programma
MODULO 2 LINGUA INGLESE (TURISTICO) Grammatica/Lessico: strutture sintattiche e verbali; Introduzione di termini specifici dell’area semantica; Writing: composizione di lettere, fax, e-mail formali di soggetto commerciale; composizione di presentazioni, reports, relazioni; compilazione di moduli; Speaking: Implementazione delle funzioni linguistiche comunicative; Simulazioni di interazione in contesti comunicativi; Grammatica: prepositions of time and place (preposizioni di tempo e di luogo); Indirect questions (le domande indirette); Permission (chiedere ed esprimere un permesso); Must/have to/should (esprimere un obbligo o una necessità); Tense revision (ripasso dei tempi verbali); Comparative and superlative adjectives (aggettivi al comparativo e superlativo); The enquiry (la richiesta di informazioni); The reservation and the confirmation (la prenotazione e la conferma della prenotazione, sia con riferimento all’albergo che con riferimento ai biglietti aerei); Checking-in and checking-out at the hotel (il check-in e il check-out in albergo); The complaint (la lamentela); Words regarding.
MODULO 3 LINGUA TEDESCA (TURISTICO) Lessico: strutture sintattiche e verbali Introduzione di termini specifici dell’area turistica; Writing: composizione di reports, relazioni inerenti il dominio professionale; Speaking: implementazione delle funzioni linguistiche comunicative; Simulazioni di interazione in contesti lavorativi, utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica del settore; Richiesta di informazioni (Bitte um Auskünfte); Prenotazione (Buchung); Modifica e annullamento della prenotazione (Änderung und Annullierung der Buchung) lamentele (Beschwerde) descrizione di una struttura turistica (Beschreibung eines Hotels, Campingplatzes, usw); Descrizione di un tour (Beschreibung einer Tour).
MODULO 4 INFORMATICA E ICT PER IL TURISMO Uso del computer e gestione dei file: introduzione a Word e creazione di un nuovo documento; descrizione delle principali voci di menù; gestione dei caratteri e formattazione del testo, stili di lavoro; controllo ortografico e revisioni di testo, creazione di tabelle, inserimento di immagini da file esterni; operazioni di impaginazione e visualizzazione in anteprima di stampa; conoscere le disposizioni di legge in materia di copyright, di privacy e di sicurezza. Foglio elettronico con applicazioni statistiche: descrizione delle voci di menù e della barra strumenti di un foglio;elettronico;copiare, cancellare e spostare il contenuto di celle, righe, colonne e fogli di lavoro formattazione manuale di testo, dati e tabelle; formattazione condizionale; applicazione di formule aritmetiche e funzioni di calcolo automatico (principali funzioni); • Presentazioni multimediali con applicazioni: introduzione a PowerPoint; descrizione delle principali voci di menù; creazione e modifiche di diapositive; inserimento immagini e grafici; visualizza presentazione e creazione di animazioni personalizzate; uso di pulsanti e autocomposizioni; creazione di una presentazione tecnica; Uso di internet e posta elettronica: l’accesso alle reti; considerazioni generali sulle reti tra calcolatori; visualizzazione e condivisione delle risorse; la gestione dei file in rete; la protezione in rete; reti informatiche ed internet; uso di internet, metodi di navigazione e utilizzo principali browser; descrizione di pacchetti per la gestione di electronic-mail e webbrowser; i motori di ricerca; la trasmissione dati utilizzando il protocollo ftp.
5 ELEMENTI DI ANALISI STATISTICA DESCRITTIVA La statistica descrittiva: definizione, aspetti e strument i (variabili, indagini, distribuzioni, rapporti statistici, dimensione territoriale): Classificazione delle variabili e mutabili; I grafici e gli indici di sintesi; La tabella e l’istogramma di frequenza; La frequenza cumulativa; La definizione degli intervalli; I principali indici statistici (mediana, quartile, media); Indici statistici di sintesi; Statistica descrittiva per serie temporali; Indicatori di sintesi e variabilità; Il turista e il prodotto turistico: concetti e categorie di riferimento; Fonti statistiche e turismo: accessibilità e indici (scala internazionale, comunitaria, nazionale e regionale); Elementi di analisi del mercato turistico regionale.
MODULO 6 ELEMENTI DI GEOGRAFIA REGIONALE E AMBIENTALE Geografia fisica e antropica della Sardegna; Basi di cartografia: coordinate, proiezioni, geoide; Lettura e interpretazione delle mappe geografiche; Elementi geografici del territorio: analogie, specificità e specificità delle diverse aree geografiche; Elementi di bio-diversità territoriale; Concetto di sviluppo sostenibile; Definire i principali aspetti geografici del territorio; Tecniche di raccolta dati attraverso l’osservazione diretta dei fenomeni naturali o mediante la consultazione di testi, manuali o media; Tecniche di analisi del paesaggio e biodiversità regionale individuando le potenzialità e le criticità presenti in esso; Analisi del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente considerato come sistema.
MODULO 7 ELEMENTI DI STORIA, ARTE, CULTURA E TRADIZIONI DEL TERRITORIO Principali elementi culturali, religiosi e artistici che caratterizzano le epoche regionali; Principali aree archeologiche del territorio, collocando i più rilevanti beni archeologici presenti sul territorio secondo le coordinate spazio-tempo; Analisi del patrimonio etnografico, individuando gli elementi per la lettura/ascolto e di un manufatto; Principali forme di espressione artistica del territorio e analisi delle opere d’arte; Analisi dei beni culturali e ambientali presenti sul territorio ; Analisi del patrimonio culturale, etnografico , artistico e ambientale del territorio; Analisi dei cambiamenti storici i relazione agli usi, costumi e culture presenti in epoche differenti ; Lettura delle diverse fonti documentarie, iconografiche, cartografiche, archeologiche, ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche; Analisi degli attrattori turistici di tipo artistico- culturale. Sede Legale: Via Venturi, 14 – 09131 Cagliari - Tel. 070/499807 Fax 070/4556610 - Partita iva 02812820922 – sito: www.promoform.net Email : mail@promoform.net - PEC: mail@pec.promoform.net Promoform Ente di Formazione Professionale
MODULO 8 FARE RETE NEL TURISMO Il concetto di rete; Turismo territoriale e “sistema turismo”; La costruzione della rete: costruire dinamiche di rete, costruire la struttura della rete; Lo sviluppo della rete: il progetto di rete, strategie per accrescere il coinvolgimento e la partecipazione degli attori del territorio; Reti d’impresa: formule e vantaggi; Aspetti gestionali delle forme di aggregazione; Progettualità condivisa: vantaggi di mettersi in rete/sviluppare azioni collaborative; Analisi di bbuone pratiche.
MODULO 9 MARKETING E MANAGEMENT DEI SERVIZI TURISTICI Teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda, settori, mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management, marketing operativo; Pianificazione strategica e processo di marketing: i clienti e i mercati; La segmentazione, il targeting ed il posizionamento; Il prezzo: metodologie per la definizione dei prezzi; i prezzi basati sulla domanda e sulla concorrenza; Strategie di marketing del turismo e della destinazione; Tipologie di “turismo”: turismo ambientale, il turismo naturalistico, il turismo sostenibile, l’ecoturismo; Evoluzione del mercato turistico: lato domanda e offerta domanda turistica: classificazione per località e motivazione; Il fenomeno turistico: tentativi di classificazione; Nuove prospettive dell’offerta turistica: le esperienze; L’eterogeneità del prodotto Turismo e la caratteristica di “experience good”; Trend del mercato e i drivers del cambiamento; Nuovi modelli di business turistico e nuova filiera turistica.
MODULO 10 PROJECT MANAGEMENT, FUNDRAISING E CROWNFUNDING Project management Conoscenze base sulla gestione dei progetti; Il ciclo di vita del progetto: le fasi del progetto; Tecniche e metodologie di progettazione; Ricerca delle opportunità per la progettazione europea e regionale; Gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti. Formulare obiettivi secondo priorità di intervento; Rischio, criticità, imprevisti, etc; Tecniche di Progettazione delle soluzioni finanziamento investimenti aziendali strategici e per ottimizzazione performance. Fund Raising La definizione del Fund Raising; Il donatore: la relazione e la fiducia e il loro legame con la mission e le "buone cause" dell'organizzazione; La presentazione del progetto e le modalità di donazione; La pianificazione strategica: gli obiettivi e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni; Il Funding mix: i diversi canali di finanziamento (imprese, cittadini e fondazioni di erogazione); L’output della pianificazione: il piano di Fund raising; Gli strumenti di comunicazione e raccolta fondi per le persone fisiche: newsletter; sito internet; campagna associativa.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnico per lo sviluppo turistico locale