Tecnico per lo sviluppo turistico locale

Qualifica professionale

A Cagliari

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Cagliari

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    6 Mesi

Il percorso intende creare professionalità che abbiano competenze nell’elaborazione e nella gestione di progetti di sviluppo turistico locale, che promuovano l'immagine e le attività turistiche di una determinata area geografica. I destinatari saranno in grado, a termine del percorso, di valorizzare una determinata area di interesse turistico, pianificare, gestire e coordinare attività turistiche. A tale scopo, la figura in uscita, effettua l'analisi del contesto al fine di individuare risorse di interesse turistico, elabora strategie di promozione e commercializzazione del prodotto turistico coinvolgendo le imprese locali e promuovendo partnership pubblico/private. Infine coordina le attività di promozione dell'offerta turistica, monitorandone lo svolgimento e verificandone i risultati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
Visualizza mappa
Via Venturi, 14, 09131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

15 destinatari inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso del titolo di istruzione superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • DELF
  • Promozione
  • Tecnico
  • Turismo culturale
  • Analisi dati
  • Marketing Operativo
  • Management
  • Sviluppo del territorio
  • Sviluppo locale
  • Turismo responsabile

Professori

Promoform Via Venturi

Promoform Via Venturi

Ente di formazione Professionale

Programma

TURISMO E SOSTENIBILITA’  Concetto di sostenibilità ambientale e i presupposti del turismo sostenibile;  Turismo sostenibile: definizione ed evoluzione del concetto nel tempo;  La dimensione internazionale per lo sviluppo sostenibile globale;  Il ruolo della World Tourism Organization (UNWTO);  Le interazioni tra l’attività turistica e l’ambiente e l’impatto dell’attività turistica sull’ambiente;  Le misure ecologiche che riducono l’impatto dell’attività turistica sull’ambiente (fonti rinnovabili, prodotti ecologici, cibo a Km 0, ecc);  Il concetto di “capacità di carico” di una destinazione: indicatori e parametri;  Iniziative della Commissione europea a sostegno della sostenibilità del turismo;  Il Sistema europeo di indicatori per il turismo;  Tendenze di mercato del turismo sostenibile;  Turismo responsabile: la scelta del consumatore;  Turismo sostenibile non distruttivo: esempi virtuosi.

MODULO 2 LINGUA INGLESE (TURISTICO)  Grammatica/Lessico: strutture sintattiche e verbali;  Introduzione di termini specifici dell’area semantica;  Writing: composizione di lettere, fax, e-mail formali di soggetto commerciale; composizione di presentazioni, reports, relazioni; compilazione di moduli;  Speaking: Implementazione delle funzioni linguistiche comunicative; Simulazioni di interazione in contesti comunicativi;  Grammatica: prepositions of time and place (preposizioni di tempo e di luogo);  Indirect questions (le domande indirette);  Permission (chiedere ed esprimere un permesso);  Must/have to/should (esprimere un obbligo o una necessità);  Tense revision (ripasso dei tempi verbali);  Comparative and superlative adjectives (aggettivi al comparativo e superlativo);  The enquiry (la richiesta di informazioni);  The reservation and the confirmation (la prenotazione e la conferma della prenotazione, sia con riferimento all’albergo che con riferimento ai biglietti aerei);  Checking-in and checking-out at the hotel (il check-in e il check-out in albergo);  The complaint (la lamentela);  Words regarding.

MODULO 3 LINGUA TEDESCA (TURISTICO)  Lessico: strutture sintattiche e verbali Introduzione di termini specifici dell’area turistica;  Writing: composizione di reports, relazioni inerenti il dominio professionale;  Speaking: implementazione delle funzioni linguistiche comunicative; Simulazioni di interazione in contesti lavorativi, utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica del settore;  Richiesta di informazioni (Bitte um Auskünfte);  Prenotazione (Buchung);  Modifica e annullamento della prenotazione (Änderung und Annullierung der Buchung) lamentele (Beschwerde) descrizione di una struttura turistica (Beschreibung eines Hotels, Campingplatzes, usw);  Descrizione di un tour (Beschreibung einer Tour).

MODULO 4 INFORMATICA E ICT PER IL TURISMO  Uso del computer e gestione dei file: introduzione a Word e creazione di un nuovo documento; descrizione delle principali voci di menù; gestione dei caratteri e formattazione del testo, stili di lavoro; controllo ortografico e revisioni di testo, creazione di tabelle, inserimento di immagini da file esterni; operazioni di impaginazione e visualizzazione in anteprima di stampa; conoscere le disposizioni di legge in materia di copyright, di privacy e di sicurezza.  Foglio elettronico con applicazioni statistiche: descrizione delle voci di menù e della barra strumenti di un foglio;elettronico;copiare, cancellare e spostare il contenuto di celle, righe, colonne e fogli di lavoro formattazione manuale di testo, dati e tabelle; formattazione condizionale; applicazione di formule aritmetiche e funzioni di calcolo automatico (principali funzioni); • Presentazioni multimediali con applicazioni: introduzione a PowerPoint; descrizione delle principali voci di menù; creazione e modifiche di diapositive; inserimento immagini e grafici; visualizza presentazione e creazione di animazioni personalizzate; uso di pulsanti e autocomposizioni; creazione di una presentazione tecnica;  Uso di internet e posta elettronica: l’accesso alle reti; considerazioni generali sulle reti tra calcolatori; visualizzazione e condivisione delle risorse; la gestione dei file in rete; la protezione in rete; reti informatiche ed internet; uso di internet, metodi di navigazione e utilizzo principali browser; descrizione di pacchetti per la gestione di electronic-mail e webbrowser; i motori di ricerca; la trasmissione dati utilizzando il protocollo ftp.

5 ELEMENTI DI ANALISI STATISTICA DESCRITTIVA La statistica descrittiva: definizione, aspetti e strument i (variabili, indagini, distribuzioni, rapporti statistici, dimensione territoriale):  Classificazione delle variabili e mutabili;  I grafici e gli indici di sintesi;  La tabella e l’istogramma di frequenza;  La frequenza cumulativa;  La definizione degli intervalli;  I principali indici statistici (mediana, quartile, media);  Indici statistici di sintesi;  Statistica descrittiva per serie temporali;  Indicatori di sintesi e variabilità;  Il turista e il prodotto turistico: concetti e categorie di riferimento;  Fonti statistiche e turismo: accessibilità e indici (scala internazionale, comunitaria, nazionale e regionale);  Elementi di analisi del mercato turistico regionale.

MODULO 6 ELEMENTI DI GEOGRAFIA REGIONALE E AMBIENTALE  Geografia fisica e antropica della Sardegna;  Basi di cartografia: coordinate, proiezioni, geoide;  Lettura e interpretazione delle mappe geografiche;  Elementi geografici del territorio: analogie, specificità e specificità delle diverse aree geografiche;  Elementi di bio-diversità territoriale;  Concetto di sviluppo sostenibile;  Definire i principali aspetti geografici del territorio;  Tecniche di raccolta dati attraverso l’osservazione diretta dei fenomeni naturali o mediante la consultazione di testi, manuali o media;  Tecniche di analisi del paesaggio e biodiversità regionale individuando le potenzialità e le criticità presenti in esso;  Analisi del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente considerato come sistema.

MODULO 7 ELEMENTI DI STORIA, ARTE, CULTURA E TRADIZIONI DEL TERRITORIO  Principali elementi culturali, religiosi e artistici che caratterizzano le epoche regionali;  Principali aree archeologiche del territorio, collocando i più rilevanti beni archeologici presenti sul territorio secondo le coordinate spazio-tempo;  Analisi del patrimonio etnografico, individuando gli elementi per la lettura/ascolto e di un manufatto;  Principali forme di espressione artistica del territorio e analisi delle opere d’arte;  Analisi dei beni culturali e ambientali presenti sul territorio ;  Analisi del patrimonio culturale, etnografico , artistico e ambientale del territorio;  Analisi dei cambiamenti storici i relazione agli usi, costumi e culture presenti in epoche differenti ;  Lettura delle diverse fonti documentarie, iconografiche, cartografiche, archeologiche, ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche;  Analisi degli attrattori turistici di tipo artistico- culturale. Sede Legale: Via Venturi, 14 – 09131 Cagliari - Tel. 070/499807 Fax 070/4556610 - Partita iva 02812820922 – sito: www.promoform.net Email : mail@promoform.net - PEC: mail@pec.promoform.net Promoform Ente di Formazione Professionale

MODULO 8 FARE RETE NEL TURISMO  Il concetto di rete;  Turismo territoriale e “sistema turismo”;  La costruzione della rete: costruire dinamiche di rete, costruire la struttura della rete;  Lo sviluppo della rete: il progetto di rete, strategie per accrescere il coinvolgimento e la partecipazione degli attori del territorio;  Reti d’impresa: formule e vantaggi;  Aspetti gestionali delle forme di aggregazione;  Progettualità condivisa: vantaggi di mettersi in rete/sviluppare azioni collaborative;  Analisi di bbuone pratiche.

MODULO 9 MARKETING E MANAGEMENT DEI SERVIZI TURISTICI  Teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda, settori, mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management, marketing operativo;  Pianificazione strategica e processo di marketing: i clienti e i mercati;  La segmentazione, il targeting ed il posizionamento;  Il prezzo: metodologie per la definizione dei prezzi; i prezzi basati sulla domanda e sulla concorrenza;  Strategie di marketing del turismo e della destinazione;  Tipologie di “turismo”: turismo ambientale, il turismo naturalistico, il turismo sostenibile, l’ecoturismo;  Evoluzione del mercato turistico: lato domanda e offerta domanda turistica: classificazione per località e motivazione;  Il fenomeno turistico: tentativi di classificazione;  Nuove prospettive dell’offerta turistica: le esperienze;  L’eterogeneità del prodotto Turismo e la caratteristica di “experience good”;  Trend del mercato e i drivers del cambiamento;  Nuovi modelli di business turistico e nuova filiera turistica.

MODULO 10 PROJECT MANAGEMENT, FUNDRAISING E CROWNFUNDING Project management  Conoscenze base sulla gestione dei progetti;  Il ciclo di vita del progetto: le fasi del progetto;  Tecniche e metodologie di progettazione;  Ricerca delle opportunità per la progettazione europea e regionale;  Gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti. Formulare obiettivi secondo priorità di intervento;  Rischio, criticità, imprevisti, etc;  Tecniche di Progettazione delle soluzioni finanziamento investimenti aziendali strategici e per ottimizzazione performance. Fund Raising  La definizione del Fund Raising;  Il donatore: la relazione e la fiducia e il loro legame con la mission e le "buone cause" dell'organizzazione;  La presentazione del progetto e le modalità di donazione;  La pianificazione strategica: gli obiettivi e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni;  Il Funding mix: i diversi canali di finanziamento (imprese, cittadini e fondazioni di erogazione);  L’output della pianificazione: il piano di Fund raising;  Gli strumenti di comunicazione e raccolta fondi per le persone fisiche: newsletter; sito internet; campagna associativa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico per lo sviluppo turistico locale

Gratis