Tecnico per la sicurezza delle reti e dei servizi in cloud

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Bologna

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    800h

  • Durata

    7 Mesi

  • Stage in azienda

CORSO GRATUITO

Architettura hardware e software di un sistema di calcolo e reti; Politiche di gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi; Implementazione e verifica della sicurezza delle reti e dei sistemi; Sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture basati su tecnologie
Microsoft e LINUX; Cloud privato e cloud pubblico al servizio della Business Continuity e Disaster Recovery; Comunicazione e competenze relazionali nei contesti del lavoro; Tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti; Lingua inglese tecnica;
Impresa, Organizzazione e normative che ne regolano il funzionamento; Normativa in materia di Cyber Security; Principi di Project Management; Matematica, statistica e calcolo combinatorio; Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di formare la figura del Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici che collabora alla
configurazione dei sistemi di elaborazione e delle infrastrutture telematiche di interconnessione, implementando le politiche di sicurezza, effettuando la verifica dei sistemi di sicurezza e applicando azioni correttive in caso di criticità. Collabora quindi
alle attività di individuazione e formalizzazione dei requisiti dei sistemi informatici; partecipa alla pianificazione e progettazione; interviene nell’individuazione e selezione degli strumenti e delle metodologie per l’analisi e lo sviluppo dei sistemi informatici, contribuisce alla sviluppo delle soluzioni di integrazione degli elementi del sistema; partecipa alla attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza.

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore - residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale raccordabile alla specializzazione. Inoltre, possono accedere anche persone non
diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Requisiti minimi di accesso: conoscenza a livello A2 della lingua inglese, utilizzo di tecnologie digitali e di comunicazione telematica.
Sarà preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: perito informatico, perito elettronico, sistemi informativi aziendali, ragioniere programmatore.

Tecnico per la sicurezza delle reti e dei servizi in cloud

I candidati in possesso dei requisiti formali, saranno convocati per sostenere le prove di accesso al corso, cosi strutturate:
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: conoscenza a livello A2 della lingua inglese, utilizzo di tecnologie digitali e di comunicazione telematica.
I candidati che supereranno le prove previste potranno accedere alle SELEZIONI, così strutturate: test informatico e logico matematico funzionale a comprendere le capacità di ragionamento e di deduzione dei candidati; colloquio individuale.
Il corso si rivolge prioritariamente a persone in possesso di titolo di studio attinente (informatico, elettronico, sistemi informativi aziendali, ragioniere programmatore).

TERMINE ISCRIZIONI 22 Febbraio 2024

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Linux
  • Prevenzione
  • Reti
  • Project management
  • Security
  • Hardware e software
  • Design Thinking
  • Statistica
  • Organizzazione

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Sicurezza delle reti e dei sistemi; Implementazione e verifica della sicurezza delle reti e dei sistemi; Sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture basati su tecnologie Microsoft; Sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture basati su tecnologie Linux; Cloud privato e cloud pubblico al servizio della business continuity e disaster recovery; Cyber security applicata; Relazione comunicazione e comportamenti proattivi; Lingua inglese tecnica; Sistema impresa e protocolli di riferimento; Il Design Thinking come approccio all’innovazione; Tecniche di Project Management e ticketing per la gestione di situazioni complesse; Team empowerment; Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro; Statistica e calcolo combinatorio.

LA FORMAZIONE è DI COMPLESSIVE 800 ORE, DI CUI 240 DI STAGE IN AZIENDA.

Ulteriori informazioni

TERMINE ISCRIZIONI 22 Febbraio 2024

Per informazioni o iscrizioni scrivere a alice.cati@fav.it

Per ulteriori informazioni vedi il sito https://www.fav.it/careereducation/corso/tecnico-reti/ Le lezioni si svolgeranno interamente in presenza presso BOOM KNOWLEDGE HUB Via Piemonte 6/8, Castel San Pietro Terme – Osteria Grande (BO) e FONDAZIONE ALDINI VALERIANI Via Bassanelli 9/11, Bologna.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico per la sicurezza delle reti e dei servizi in cloud

Gratis