Lezioni pratiche in studio

Tecnico qualificato in Piercing

Qualifica professionale

A Navacchio

3.000 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Navacchio

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Aprile

  • Stage in azienda

Descrizione

Imparaora S.r.l propone agli utenti di Emagister.it il corso di specializzazione per ottenere la qualifica di Tecnico qualificato in Piercing e dunque fornire le competenze necessarie e le nozioni teoriche specifiche per svolgere la professione. Per l’iscrizione è richiesto il diploma di secondo ciclo o qualifica professionale di secondo livello. L’accesso al corso è possibile anche per coloro che dispongono di diploma di primo ciclo ed esperienza biennale nel settore.

La durata del corso è di circa 9 mesi, con modalità presenziale per un totale di 600 ore, di cui 300 di stage, 220 in aula e 80 di formazione a distanza. I docenti sono esperti di vari campi: da personale medico ad avvocati, psicoterapeuti e tecnici del primo soccorso. Al termine della formazione, verrà rilasciato un certificato ad ogni allievo, con il titolo di Tecnico Qualificato in Piercing.

Il percorso formativo, esposto su Emagister.it, mira a formare un professionista nella tecnica del piercing ed inizierà con aspetti legali e privacy riguardanti la professione per passare a nozioni di psicologia e sociologia nonché a tematiche di sicurezza sul lavoro e principi di prevenzioni incidenti. I partecipanti verranno istruiti su nozioni di dermatologia e anatomia, sulla chimica dei metalli oltre a tutta la parte di lezioni tecniche dove simulare l'attività. Al termine della formazione, gli allievi avranno appreso tutte le nozioni teoriche ed avranno acquisito la padronanza nelle tecniche manuali per effettuare piercing.

Sedi

Luogo

Inizio

Navacchio (Pisa)
Visualizza mappa
Via Nugolaio 24, 56023

Inizio

AprileIscrizioni aperte

Da tener presente

Il corso illustra le metodologie e tecniche di Piercing, al fine di diventare Piercer professionista. Con il superamento dell'esame finale, si è autorizzati ad esercitare la professione in tutta Italia, essendo il corso più completo a paragone con i regolamenti delle altre Regioni.

Il corso è diretto sia a chi ha già esperienza e vuole regolarizzarsi e intraprendere seriamente la professione, sia a chi non ha esperienze pregresse. Il vincolo di accesso è avere il diploma di scuola media superiore, di qualsiasi indirizzo.

È richiesto il diploma di istruzione di secondo ciclo o qualifica professionale di secondo livello o, ancora, diploma di scuola secondaria di primo ciclo ed esperienza lavorativa biennale.

Si tratta si un corso qualificante che abilità alla professione e nel contesto formativo vengono fornite le basi per la corretta esecuzione di un piercing in completa sicurezza per il cliente e per il professionista.

Per avviare le procedure di iscrizione è sufficiente contattarci tramite il canale Emagister.it e saranno date tutte le indicazioni.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Piercing
  • Estetista
  • Sicurezza sul lavoro
  • Tatuaggi
  • Storia del costume
  • Body art
  • Piercer
  • Piercing pisa
  • Piercer pisa
  • Piecer firenze
  • Corso piercing pisa
  • Corso piercin firenze
  • Corso piercer pisa
  • Navel piercing

Professori

Giovanni Covato

Giovanni Covato

Dottore

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


E' una professionalità le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, che opera nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Realizza piercing attraverso l'utilizzo della pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo come abbellimento con specifiche tecniche manuali e con l'uso di un'adeguata strumentazione.


Informatica

Componenti del Personal Computer (la CPU, le periferiche, le schede, la memoria) il sistema operativo Windows. Le applicazioni Office. La rete internet (browser, posta elettronica). Protezioni e sicurezza informatica (antivirus, Firewall, e Utilities)

Inglese

Lingua inglese (livello ALTE B1), in particolare il linguaggio tecnico del settore di riferimento.

Storia del costume

Storia del costume ed elementi di antropologia culturale. Storia dell'arte contemporanea con particolare riferimento alla bodyart.

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Responsabilità del datore di lavoro che tutela anche la sicurezza erd incolumità dei propri dipendenti oltre che la propria. Ambienti di Lavoro: Valutazione della adeguatezza degli ambienti di lavoro (requisiti strutturali minimi) per tipologie attività svolte; valutazione rischi; - rischi da taglienti e pungenti (aghi, forbici, lamette, aghi da piercing, e ecc....)

- rischi chimici (disinfettanti e detergenti per ambienti, utilizzo pasta salda, ecc..)
- rischi biologici (Epatite Virale B e C, HIV, trasmissione ematica per vie parenterali delle malattie, pidocchi, ed altri parassiti)

Deontologia

Legge regionale e regolamento attuativo. Titoli abilitativi e sanzioni.

D.Lgs. 30/06/2003 n. 196. Codice in materia di protezione dei dati personali.
I doveri professionali e i diritti del cliente: disposizioni che riguardano l'esercizio ed i limiti della professione di piercer.

Diritto Civile

Figura dell'imprenditore, tipologie di impresa/società, azienda; crisi dell'impresa e procedure concorsuali. Adempimenti amministrativi e fiscali di competenza.

Obbligazioni e contratti; contratto di lavoro ed in particolare il CCLN di categoria e normativa relativa. Persone fisiche, capacità giuridica e capacità di agire; art. 5 c.c., consenso, consenso informato, aet. 2043 c.c.
Responsabilità penale( in particolare: tutela alla vita ed all'integrità fisica, es. art. 575 c.p. ed. art. 590 c.p.).:Normativa Comunitaria e nazionale: leggi di riferimento.

Comunicazione

Principi generali di sociologia della comunicazione e psicologia socio-relazionale con particolare attenzione all'ambito motivazionale ed al problem solving. Stili e ruoli comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione

HACCP

Malattie infettive a contagio ematico: detersione disinfezione, sterilizzazione, sanitizzazione, procedura HACCP, rischio sanitario, biologico, fisico, chimico,tossicologico. Attrezzature e abbigliamento. I rifiuti e loro smaltimento.

Chimica

Funzione e composizione chimica dei metalli e tossicologia.

Primo soccorso

Primo soccorso: Basic life support: A,B,C. Valutazione stato di coscienza. Tempo A: pervietà delle vie aeree; Tempo B: respirazione; Tempo C:circolazione. Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Shock anafilattico:procedure scritte.

Anatomia e dermatologia

Anatomia macroscopica e microscopica di epidermide, mucose, annessi cutanei; Anatomia e fisiologia della cavità orale, degli organi genitali maschili e femminili, con curato approfondimento topografico dei corpi cavernosi, ghiandole, nervi tendini, vasi, muscoli.

Anatomia topografica della superficie del corpo, con particolare attenzione al decorso di vasi, tendini e nervi.

Fisiologia e biochimica della cute e annessi cutanei delle mucose.

Patologia:malattie a contagio ematico e sessuale. Malattie metaboliche con particolare approfondimento del diabete mellito, dell'emofilia e delle altre malattie con alterata coagulazione ematica.

Immunoallergologia cutanea. Dermatite allergica da contatto (DAC) extraprofessionale e professionale da soldato di nichel o da altri metalli impiegati nell'attività di piercier.

Dermatite da contatto irritante (DCI) extraprofessionale e professionale da metalli e da altri materiali utilizzati per il piercing.

Fotosensibilizzazione e sindromi di Lyell e Stevens Jhonson neoplasie cutanee, della cavità orale, del naso e degli organi genitali. Nevi. Cheratoacantomi, carcinomi spinocellulari, basaliomi e melanomi. La vitiligo. Le ustioni. Eczema e dermatiti allergiche e da contatto. Psoriasi. Dermatiti batteriche e micotiche, acute e croniche. Impetigine sull'area sottoposta a piercing. LES, Sclerodermia, dermatomiosite ed altre malattie autoimmunitarie sistemiche con interessamento cutaneo.

Tecniche e strumenti per il piercing

Tecnica del piercing

Norme igienico sanitarie

per il trattamento del

derma e istruzioni sul

mantenimento del piercing.



Tecnica di funzionamento e utilizzodella strumentazione.



Tecnica di pulizia: norme igienicosanitarie per il trattamento del derma

e istruzioni per la cura ed il mantenimento del piercing.



Ulteriori informazioni

Sedi di Navacchio(PI)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico qualificato in Piercing

3.000 € IVA inc.