Corso attualmente non disponibile

Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane

Corso post-qualifica / post-diploma

A Torino ()

Gratis

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Ore di lezione

    800h

  • Durata

    7 Mesi

  • Stage in azienda

Il percorso formativo del “Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane” nasce con l’obiettivo di fornire a coloro che aspirano ad inserirsi nell’ufficio personale di moderne aziende, di società di consulenza, o agenzie per il lavoro interinale, gli strumenti idonei per rispondere alle esigenze del moderno business. Pertanto il corso ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti lungo un percorso mirato a: acquisire le competenze per gestire l'intero processo di selezione, dalla definizione del fabbisogno alla valutazione finale dei candidati; apprendere tecniche e strumenti per configurare correttamente un sistema di valutazione del personale, in funzione delle caratteristiche dell'azienda e degli obiettivi di valutazione; sviluppare le competenze per realizzare, monitorare e valutare i processi formativi; fornire gli strumenti per affrontare l’eventuale processo di riorganizzazione interna aziendale, dettato dalle nuove esigenze del mondo del lavoro e dal diverso contesto in cui operano le imprese.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Profilo del corso

Il percorso prevede una prima parte di approfondimento sulle competenze per l'orientamento, le pari opportunità, lo sviluppo sostenibile, la sicurezza sul lavoro, il diritto del lavoro, la gestione della qualità, e le tecnologie informatiche. La seconda parte è volta allo sviluppo delle competenze professionalizzanti che riguardano: la comunicazione nel contesto lavorativo, l'individuazione dei canali di tramite per la ricerca del personale, l'identificazione del profilo del candidato ideale, la gestione della fase di selezione e valutazione dei candidati, l'interpretazione dei bisogni aziendali, l'analisi dell'organizzazione aziendale, l'applicazione di strategie di supporto al personale, la gestione della fase di analisi dei fabbisogni formativi per lo sviluppo del personale, l'elaborazione del budget del personale.
Grazie ad una metodologia didattica orientata allo sviluppo integrato di conoscenze, capacità e comportamenti, i partecipanti avranno una visione chiara e concreta dei principali strumenti necessari per lavorare in azienda, ed acquisiranno gli strumenti adeguati per inserirsi e crescere nel settore delle risorse umane.
Al termine dello stage è prevista una fase di rientro in aula finalizzata all'analisi dei feedback dell'esperienza lavorativa appena conclusa e ad un'analisi e riflessione sulle tematiche fondamentali affrontate nell'arco del percorso formativo.

Giovani (dai 18 anni) e adulti (dai 29 anni) non occupati in possesso di diploma o qualifica professionale

Scuola secondaria II grado / diploma professionale

Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell'ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Interpretare e valutare i bisogni aziendali
  • Organizzazione
  • Tecnico
  • Tecniche di formazione
  • Capacità professionale
  • Strumenti
  • Comunicazione efficace

Programma

RELAZIONARSI NEL CONTESTO LAVORATIVOAll'interno di questa Unità Formativa verranno forniti, mediante l'apprendimento delle tecniche di comunicazione efficace, gli strumenti necessari per migliorare la comunicazione interpersonale, al fine di informare, aggiornare, istruire e organizzare, in tutti quei contesti personali e professionali, in cui è richiesta la capacità di raggiungere uno stile assertivo di comunicazione.
INDIVIDUAZIONE DEI CANALI DI TRAMITE PER LA RICERCA DEL PERSONALEL'obiettivo dell'Unità Formativa è di giungere alla definizione di un piano di reclutamento che sfrutti una buona organizzazione delle fonti e l'utilizzo di strumenti e contatti adeguati in base alla figura professionale da ricercare.
IDENTIFICAZIONE DEL PROFILO DEL CANDIDATO IDEALEL'obiettivo dell'Unità Formativa è di giungere alla definizione di un piano di reclutamento che sfrutti una buona organizzazione delle fonti e l'utilizzo di strumenti e contatti adeguati in base alla figura professionale da ricercare.
GESTIONE DELLA FASE DI SELEZIONE DEL PERSONALEL'obiettivo dell'UF è di far acquisire una visione del processo di selezione come leva per lo sviluppo competitivo; sviluppare le capacità di progettare e pianificare la selezione; apprendere e sperimentare (attraverso i laboratori) la metodologia necessaria per massimizzare l'efficienza e l'efficacia dell'attività di selezione.
Verrà dedicato ampio spazio alla modalità del Laboratorio, all'interno del quale vi sarà lo svolgimento di esercitazioni videoregistrate finalizzate a sperimentare le diverse forme di colloquio e a promuovere una più efficace padronanza dei processi di osservazione e valutazione.
Inoltre sono previsti degli incontri di testimonianza da parte di professionisti del settore della selezione del personale.
ANALISI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALELo scopo dell' Unità Formativa è di fornire sia conoscenze sull'organizzazione aziendale che evidenziare i sistemi e le logiche di gestione del personale più coerenti con le diverse situazioni organizzative.
APPLICAZIONE DI STRATEGIE DI SUPPORTO AL PERSONALELo scopo dell'UF è di attuare strategie di motivazione del personale al fine di migliorare le prestazioni lavorative. Inoltre si vuole far comprendere l'importanza delle politiche retributive e dei sistemi di incentivazione per il supporto al personale.
GESTIONE DELLO SVILUPPO DEL PERSONALEL'Unità Formativa si propone di sviluppare la capacità di interpretazione del contesto in cui le aziende operano, unendo la comprensione dei bisogni aziendali all'attenzione verso le persone.
L'allievo dovrebbe raggiungere la capacità di "pensare" un intervento formativo non esclusivamente come momento specifico di apprendimento ma come insieme di elementi che incidono sul contesto aziendale per raggiungere i risultati di sviluppo delle competenze del personale.
ELABORAZIONE DEL BUDGET DEL PERSONALEQuesta Unità Formativa si inserisce nel quadro della programmazione operativa di ciascuna azienda; nella pianificazione delle risorse umane, ovvero il processo mediante il quale si verifica l’adeguatezza del capitale umano rispetto agli obiettivi aziendali.
La sua finalità è assicurare il corretto dimensionamento degli organici e migliorare la distribuzione del personale tra le diverse attività.
Importante è quindi avere un modello di riferimento che faciliti la formulazione degli scenari evolutivi tattici e strategici che l'azienda si pone da un punto di vista quantitativo e qualitativo sul personale, passando attraverso l'analisi dei dati storici e parallelamente qualificando e quantificando l'impatto di costo dei piani formulati sulle politiche di bilancio aziendale e definendo il budget del personale.
Saranno previsti momenti di testimonianza da parte di professionisti nelle risorse umane.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane

Gratis